Cthulhu

Per i nuovi arrivati, Regole che consiglio di leggere

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/4/2017, 14:41
Avatar

gran sacerdote

Group:
Mod GdT
Posts:
320

Status:


Vedo che la comunità si sta riempendo di nuovi cultisti. Allora ho fatto questo topic relativo provvisto di link che vi portano a dei topic dove si sono discusse delle regole di gioco applicate a nuovi effetti, ad esempio: le carte dormant e alcune carte che meriterebbero un chiarimento in più.

Carte dormant: https://cthulhuitaly.forumfree.it/?t=71361704, https://cthulhuitaly.forumfree.it/?t=71232017, https://cthulhuitaly.forumfree.it/?t=71232017 .

Carte particolari: https://cthulhuitaly.forumfree.it/?t=71049370, https://cthulhuitaly.forumfree.it/?t=63961107, https://cthulhuitaly.forumfree.it/?t=67538087, https://cthulhuitaly.forumfree.it/?t=66174525 .

Io vi ho messo il link più recenti dove si prendono carte delle deluxe che sono sicuro che voi avete. Ci sono altri post con altri chiarimenti ma dover capire quale leggere per primo può essere un pò pesante quindi il mio consiglio intanto è di leggervi queste che così le carte più recenti e anche più recuperabili potete usarle al meglio. :)

Se avete domande sulle dormant fatele pure o in questo topic o nell'apposito topic delle dormant. :)
 
Top
Icon l'Empio
view post Posted on 11/4/2017, 23:32




Grazie mille Mastergame, questo ci servirà proprio!! :D Ora do una letta ai topic che avete già affrontato...

...nel frattempo però avrei un altro paio di domande (sono molesto, lo so :P ):

1. Alcune cospirazioni dicono che quando vengono vinte (oppure quando sono nella pila delle storie vinte) si ottengono dei bonus... ma questi bonus li ottiene solo se le vince chi le ha giocate oppure li possono ottenere, sempre vincendole, anche gli avversari? Per fare un esempio, in "The Mage's Machinations", quel "if you win this conspiracy" si riferisce a chi l'ha giocata ("se la vince chi l'ha giocata") oppure a chiunque la vinca?

2. Se io ho un personaggio committed ad una storia e l'avversario non ne ha, le sfide si verificano ugualmente oppure si passa direttamente al conto della skill? Per esempio, se ho un "Servant of Nodens" committed ad una storia e l'avversario non ha nessuno, si considera che io abbia vinto sia la sfida terrore che quella combattimento oppure non ci sono sfide?

So che probabilmente leggendo meglio le FAQ mi risponderei da solo, ma visto che ci siete voi preparati qui, preferisco stressarvi per una risposta più immediata ma soprattutto più "umana", così capisco meglio :P

Ora prometto che mi leggo le vostre discussioni che mi avete linkato sopra :D :D
 
Top
view post Posted on 12/4/2017, 15:31
Avatar

gran sacerdote

Group:
Mod GdT
Posts:
320

Status:


CITAZIONE (Icon l'Empio @ 12/4/2017, 00:32) 
Grazie mille Mastergame, questo ci servirà proprio!! :D Ora do una letta ai topic che avete già affrontato...

...nel frattempo però avrei un altro paio di domande (sono molesto, lo so :P ):

1. Alcune cospirazioni dicono che quando vengono vinte (oppure quando sono nella pila delle storie vinte) si ottengono dei bonus... ma questi bonus li ottiene solo se le vince chi le ha giocate oppure li possono ottenere, sempre vincendole, anche gli avversari? Per fare un esempio, in "The Mage's Machinations", quel "if you win this conspiracy" si riferisce a chi l'ha giocata ("se la vince chi l'ha giocata") oppure a chiunque la vinca?

2. Se io ho un personaggio committed ad una storia e l'avversario non ne ha, le sfide si verificano ugualmente oppure si passa direttamente al conto della skill? Per esempio, se ho un "Servant of Nodens" committed ad una storia e l'avversario non ha nessuno, si considera che io abbia vinto sia la sfida terrore che quella combattimento oppure non ci sono sfide?

So che probabilmente leggendo meglio le FAQ mi risponderei da solo, ma visto che ci siete voi preparati qui, preferisco stressarvi per una risposta più immediata ma soprattutto più "umana", così capisco meglio :P

Ora prometto che mi leggo le vostre discussioni che mi avete linkato sopra :D :D

1. Sulla prima domanda bisogna vedere come funzionano le regole delle storie perchè le cospiracy seguono tutte le regole riguardanti le storie ma con due differenze: le giocano i giocatori fino ad un massimo di 1 per giocatore, non vengono bersagliate da carte che hanno effetti contro le carte storia. Quindi all'atto pratico quando uno vince la carta cospiracy decide se vuole attivare l'effetto che può valere per uno o entrambi i giocatori."The Mage's Machinations" funziona così: tu la giochi e la piazzi accanto alle storie poi durante la partita io la vinco e decido se attivare l'effetto oppure no (Ora non mi ricordo se la cospiracy dice che devi attivarla oppure no se la vince, ma non mi pare). Quindi quell' if you win... si riferisce a chi la vince perchè come detto in precedenza le cospiracy sono a tutti gli effetti storie aggiuntive.

2. Sulla seconda ti dico che le sfide si attivano. Ad esempio: se tu committi un personaggio che ha libro e lente e l'avversario non committa il tuo personaggio ritornerà pronto perchè vince l'icona libro in quanto non sta difendendo nessuno, poi metterà un segnalino ricerca perchè vince anche l'icona lente ed infine vince di skill e metterà un altro segnalino ricerca. servant of nodens non ha ne libbro ne lente ma teschio e terrore: in questo caso non cambia nulla, quindi vince sia il terrore che il teschio ma le due icone non hanno effetto se l'avversario non mette un suo personaggio nella stessa storia che tu stai attaccando perchè queste icone si rivolgono solo ai personaggi che sono committati nelle storie. In parole povere tutte le volte che tu sei il giocatore attivo e committi un tuo personaggio attivi i confronti di icone prima della skill.

Spero di averti risolto i tuoi problemi. Ti consiglio di leggerti bene il topic sulle dormienti perchè questo effetto è molto particolare e difficile da gestire. :)

Edited by Mastergame82 - 13/4/2017, 20:30
 
Top
Icon l'Empio
view post Posted on 12/4/2017, 16:36




CITAZIONE
Spero di averti risolto i tuoi problemi. Ti consiglio di leggerti bene il topic sulle dormienti perchè questo effetto è molto particolare e difficile da gestire. :)

Si grazie mi hai aiutato moltissimo e ho capito il potenziale di alcune carte che sembravano inutili e ora invece mi tornano. Grazie ancora! :)

PS: si ho già letto il topic delle Dormant e devo dire che è vero, creano non pochi problemi ma ora anch'esse mi sono più chiare; ho letto anche gli altri topic e un paio (come il personaggio neutrale) sono problemi molto simili ad alcuni che ho già affrontato in diversi altri giochi...

Inoltre leggendoli ho scoperto che Stone ha messo mano pure qui e sono proprio curioso di scoprire in che periodo ha lavorato a questo gioco, perché ogni volta che spunta il suo zampino i giochi devono essere corretti/errati (come è successo con Trono prima edizione e come sta succedendo ora con Netrunner :D :D ). Fortunatamente ho notato anche che è subentrato Brad Andres, una persona che invece reputo molto seria!
 
Top
Messanger of Carcosa
view post Posted on 13/4/2017, 16:18




Grazie per i suggirementi Grandi Antichi

Avrei parecchie domande su tante carte :(
 
Top
view post Posted on 14/4/2017, 19:52
Avatar

grande antico

Group:
Administrator
Posts:
1,059

Status:


@Icon: Damon Stone è stato a lungo sul gioco infatti la maggior parte delle scelte delle restricted oltre che alla reinterpretazione delle regole (alcune sono delle forzature imposte pur di non ammettere di aver scritto male delle carte) sono farina del suo sacco.

@Messanger: apri pure un topic in questa sezione con le tue domande.
Io ti consiglio di dare una letta anche alle discussioni vecchie, magari qualcuno dei tuoi dubbi è già stato risolto in passato in questi lidi.
 
Top
Icon l'Empio
view post Posted on 22/4/2017, 19:59




Avrei un altro paio di domande :unsure: :unsure:

1) le Cospirazioni sono considerate storie ai fini delle carte? Cioè, per esempio se un personaggio ha un'abilità che dice "dopo che hai successo in una storia ecc...", si attiva anche quando hai successo in una Cospirazione?

2) Gli zoog del ciclo Dreamlands hanno un simbolo strano come risorsa... come funzionano??

Grazie in anticipo, come al solito!!! :) :) :)
 
Top
view post Posted on 23/4/2017, 08:54
Avatar

grande antico

Group:
Administrator
Posts:
1,059

Status:


1)una conspiracy è a tutti gli effetti una carta storia e subisce tutti gli effetti applicabili a una carta storia.
Quando ha abilità passive tipo: "tutti i personaggi commessi a questa conspiracy guadagnano :(C):" questo si applica a entrambi i giocatori

2) https://images-cdn.fantasyflightgames.com/...lands-rules.pdf
quando esaurisci il dominio con il simbolo zoog (che conta come risorsa :(neutr): ) puoi attivare l'abilità segnata sulla carta (di solito entrare in gioco)
 
Top
view post Posted on 23/4/2017, 13:56
Avatar

gran sacerdote

Group:
Mod GdT
Posts:
320

Status:


CITAZIONE (Sadric @ 23/4/2017, 09:54) 
1)una conspiracy è a tutti gli effetti una carta storia e subisce tutti gli effetti applicabili a una carta storia.
Quando ha abilità passive tipo: "tutti i personaggi commessi a questa conspiracy guadagnano :(C):" questo si applica a entrambi i giocatori

Errore mio, non ricordavo, anzi ricordavo male questo dettaglio. :wacko:
 
Top
Icon l'Empio
view post Posted on 25/4/2017, 22:46




Grazie mille come al solito!!! ^_^ ^_^ ^_^
 
Top
9 replies since 11/4/2017, 14:41   136 views
  Share