Cthulhu

Carte Dormant, Chiarimenti e utilizzo corretto

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view post Posted on 7/9/2015, 18:14
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gran sacerdote

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Ciao a tutti. Il torneo si è svolto bene, ma i commenti relativi ad esso si faranno nel topic sul tornei e eventi.
Mi preme chiarire l'utilizzo delle carte dormant visto che il mio mazzo ne era pieno.

Durante le esercitazioni ci siamo inbattuti in un dilemma fondamentale su questa carta:

CT63_034

Se giocata come dormant l'avevo interpretata che il suo effetto si attivava dopo la risoluzione di tutte le storie alla prima "finestra attiva" in quanto nel testo c'è scritto action ed inoltre se si vanno a vedere le faq sugli eventi e le dormant c'è scritto:

Dormant: During your operations phase, as a standard player action you may pay X to attach a card with the Dormant keyword facedown to a story as a Dormant card. X is the number of success tokens you have at that story. Limit 1 per story, per turn. When that story is won, you may play that card reducing its cost to 0. Dormant cards are considered “in play” but do not count as Attachment support cards. A Dormant card that is not played when the story is won is immediately discarded

Event card: When a player plays an event (from his hand), it doesn’t immediately go into his discard pile. It is placed in his discard pile after the action is complete. Events do not enter play or leave play, but they leave the players hand when triggered and then enter the discard pile once resolved or canceled.


Quindi se io ci giocavo anche cthulhu dormiente, ovvero:

CT63_019

Ne ho dedotto che la giocavo prima di cthulhu per poter rispettare il costo di risoluto dopo di che, grazie a cthulhu, ripulisco il tavolo spaccando le risorse dai domini.

Ma per essere più sicuri abbiamo chiesto a demon stone e la risposta è stata questa:

A Dormant card is never revealed unless a card effect specifically causes it to be, they are attached during the operations phase and played immediately upon a story being won. The active player will choose which order they will resolve, but he or she has no knowledge of what Dormant cards the opponent has attached to the story so must choose without looking.

Dormant passively creates a new window for each card which causes it to be played or discarded and allows for its play effect to resolve when the story is won. All Dormant cards are resolved as passives, any whose steadfast cost cannot be met are discarded as the passive effect that would put it into play resolves. Dormant resolves when a story resolves, the story effect would resolve after a story is won.

In the case of resolving Cthulhu versus From the Depths, if Cthulhu resolves first and causes resources to no longer allowed for the steadfast required by From the Depths it is discarded without effect. Resolving From the Depths through Dormant resolves the entire effect during it’s passively created window. Dormant event cards are resolved in their entirety during that window. Events that state Action as their timing phase do so in case the player chooses to play the event as normal, it does not mean that it waits until the normal action window after all stories resolve. They can still be disrupted or trigger forced responses as normal, during that passively created window for that specific card, or be responded to with regular response effects after all stories have been resolved.

In parole povere non si può fare: le dormienti si attivano nell'immediato creando una finestra passiva ed inoltre sono un azzardo perché l'ordine di giocata di queste carte viene deciso dal giocatore attivo e non dal proprietario. Quindi chi le ha giocate deve essere sicuro di vincerle nel suo turno altrimenti l'ordine viene deciso dall'avversario.

In sintesi le dormienti si possono giocare seguendo queste regole:


  1. si possono giocare solo nel proprio turno

  2. sono considerate carte, ma gli avversari non possono vederle

  3. se ne possono giocare per turno fino ad un numero pari alle storie + cospiracy in gioco a patto che vengano possizionate su storie+cospiracy diverse

  4. una storia può avere più dormienti dello stesso giocatore e/o di tutti e due i giocatori

  5. i loro effetti si attivano nell'immediato generando una finestra passiva (gli effetti possono essere neutralizzati con una interuzione)

  6. l'ordine delgi effetti non è stabilito dal giocatore che le ha giocate ma da quello di turno (attivo)

  7. Il testo (action) servono se tali carte sono giocate normalmente (in tal caso si seguono le regole normali)


Io spero di essere stato chiaro, devo dire che tali accorgimenti li ho dovuti fare prima del torneo e ho dovuto modificare la mia strategia di gioco senza stravolgerla più di tanto (basta qualche accorgimento).
Ora che avete queste piccole regole potete usarle correttamente anche voi. Buon gioco a tutti. ^_^ Nel qual caso se fate un mazzo dormiente e volete sfruttarle al massimo potete copiarvi le 7 regole che vi ho messo così non vi scordate :wacko:.

Edited by Mastergame82 - 11/4/2017, 15:49
 
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view post Posted on 11/9/2015, 00:32
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trasceso

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Una bella sfida. Esiste una keyword nuova che è bella indigesta da giocare...lo è altrettanto per chi se la vede giocare contro?
 
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