Cthulhu

Il Niubbo dei Boschi dai Mille Dubbi, Un sacco di oscuri dubbi affollano la mia mente...

« Older   Newer »
  Share  
Icon l'Empio
view post Posted on 27/3/2017, 18:16




Volevo aprire questa nuova discussione per farvi qualche ("qualche" in realtà è riduttivo XD) domanda sul gioco vista la mia inesperienza...


Innanzi tutto volevo chiedervi: esistono altre versioni del Core set? Perché sto cercando annunci di vendita e ne ho trovato uno che vende la "prima edizione" del Core Set... si sta riferendo all'LCG oppure ad un set base del CCG?

Poi: c'è qualche "stranezza" che devo sapere riguardo ai cicli di pack usciti? Ho notato che ormai, oltre al Core set, anche il primo ciclo è introvabile, e poi che alcuni sono "print on demand"...

Infine: ci sono carte dell'era CCG che sono usabili anche nel LCG? Magari ristampe...

Grazie in anticipo!!
 
Top
view post Posted on 29/3/2017, 20:22
Avatar

grande antico

Group:
Administrator
Posts:
1,059

Status:


Per il LCG esiste un solo core set che è stato ristampato con una immagine della scatola diversa ma con lo stesso identico contenuto (le statuette di cthulhu segnadomini sono di colore differente).
A sinistra la prima tiratura a destra la ristampa.
box-right-cthulhuct18_main

Tutte le carte del core set sono ristampe del CCG a bordo nero (trovabili anche in italiano!) attenzione che alcune carte sono state lievemente modificate.
Altre ristampe le trovi nella scatola deluxe Secret of Arkham e i mazzi del forgotten cycle sono ristampe del vecchio formato (anche qui alcune carte sono state modificate),
I primi due cicli summon of the deep e dreamlands erano stato stampati in mazzetti con dieci carte in 1x e dieci carte in 3x.
I pack successivi (se non ricordo male) furono poi uniformati con venti carte in 3x.
I primi due cicli sopra citati sono andati esauriti, ma di dreamland è stata fatta una ristampa in print on demand (cioè la qualità delle carte è lievemente diversa rispetto all'originale)

Per avere una panoramica completa delle carte ti consiglio il sito cardgame db e l'ottimo programma gratuito cthulhu deckbuilder dove (solo qui) puoi trovare anche le carte CCG. Io oramai non riesco più a fare un mazzo senza quest'ultimo programmino :B):
 
Top
Icon l'Empio
view post Posted on 3/4/2017, 17:22




Ok perfetto grazie mille! Non hai idea di che aiuto mi hai dato con queste tue dritte :)
 
Top
view post Posted on 3/4/2017, 17:30
Avatar

grande antico

Group:
Administrator
Posts:
1,059

Status:


CITAZIONE (Icon l'Empio @ 3/4/2017, 18:22) 
Ok perfetto grazie mille! Non hai idea di che aiuto mi hai dato con queste tue dritte :)

A disposizione se hai bisogno di altro :)
 
Top
Henry Armitage
view post Posted on 4/4/2017, 20:55




Come sta andando la ricerca di carte, Icon? :)
 
Top
Icon l'Empio
view post Posted on 10/4/2017, 11:07




CITAZIONE (Henry Armitage @ 4/4/2017, 21:55) 
Come sta andando la ricerca di carte, Icon? :)

Ciao non avevo mica letto scusa!

La ricerca sta andando bene, ora abbiamo 8 deluxe (ci mancano quella della silver twilight e quella della Miskatonic), l'ultimo pack dell'ultimo ciclo e presto avremo anche un po' di altri pack sparsi (da quello che ho capito tutto il ciclo su Yuggoth, alcuni del primo ciclo e altri sparsi).

Sto inoltre trattando con un lituano per due base della prima edizione e la deluxe della silver twilight a un prezzo ragionevole... speriamo!!



Volevo intanto chiedervi un altro po' di domande sul regolamento:

1. Un personaggio che deve rimanere committed a una storia, verrà comunque reso pronto nella fase di refresh del turno successivo, giusto? Inoltre contribuirà nuovamente con icone e skill nella fase storia successiva? questo dubbio mi è venuto leggendo la cospirazione "The Door that will not Close" della deluxe di Hastur...

2. Si può, per pagare il costo di una tua abilità, far diventare pazzo un personaggio con willpower o una o più icone terrore? questo dubbio mi è venuto perché leggendo i testi delle varie carte potrebbe esserci una differenza tra "the character X goes insane" e "drive character X insane to..."

3. Quando un personaggio entra in gioco già pazzo, si ignora la regola delle icone terrore/willpower perché non è stato fatto diventare pazzo ma è già entrato in questo stato, giusto?

4. Si può giocare un supporto di tipo attachment su un personaggio già pazzo? Se si, quando si ripristina, lo si deve scartare (come per quando succede il contrario) oppure lo mantiene?


Vi ringrazio in anticipo :D
 
Top
view post Posted on 10/4/2017, 18:29
Avatar

grande antico

Group:
Administrator
Posts:
1,059

Status:


CITAZIONE (Icon l'Empio @ 10/4/2017, 12:07) 
Volevo intanto chiedervi un altro po' di domande sul regolamento:

Prima di tutto ti chiederei di porre qualsiasi quesito tu possa avere nella sezione Regolamento così non disperdiamo troppo i thread

Come seconda cosa se non le hai già consultate ti consiglio di darti una letta alle ]FAQ ufficiali (qui anche le regole da torneo se ti servissero)

Passo poi a risponderti alle domande:


CITAZIONE
1. Un personaggio che deve rimanere committed a una storia, verrà comunque reso pronto nella fase di refresh del turno successivo, giusto? Inoltre contribuirà nuovamente con icone e skill nella fase storia successiva? questo dubbio mi è venuto leggendo la cospirazione "The Door that will not Close" della deluxe di Hastur...

Domanda molto comune su cui anche i giocatori esperti certe volte sbagliano: si un personaggio che rimane committato durante la refresh phase del proprietario torna ready ma sempre committato alla storia. Quindi se hai bisogno di esaurirlo, ad esempio per attivare un effetto, puoi tranquillamente.
La sottofase di risoluzione dei confronti di icone della story phase si attiva ogniqualvolta c'è almeno un personaggio del giocatore attivo commesso in quella storia. Quindi se il tuo Relentless Stalker (For the Greater Good F5) rimane committato e il tuo avversario nel suo turno committa almeno un personaggio nella storia con Relentless Stalker, allora i confronti di icone "partono" per quella storia. Se invece il tuo avversario non committa nessuno nella storia con il tuo stalker (ma magari in altre storie si), allora i confronti non partono perché manca almeno un personaggio del giocatore attivo. NB Relentless Stalker rimane sempre e comunque committato finché un effetto non lo toglie esplicitamente o la storia viene vinta.
I confronti nelle storie seguono le normali regole: vanno conteggiate icone e skill di ogni personaggio committato.

CITAZIONE
2. Si può, per pagare il costo di una tua abilità, far diventare pazzo un personaggio con willpower o una o più icone terrore? questo dubbio mi è venuto perché leggendo i testi delle varie carte potrebbe esserci una differenza tra "the character X goes insane" e "drive character X insane to..."

Un personaggio con Willpower o almeno un'icona :(T): non può per nessun motivo essere scelto come bersaglio per un effetto che lo farebbe impazzire e comunque non potrà mai impazzire se non specificamente indicato nell'effetto che Willpower e :(T): vengono ignorati (come ad esempio in Acute Melancholia (The Mark of Madness F29)).
La definizione esatta dovrebbe essere nel regolamento base (scusa se non te la ho trovata)

CITAZIONE
3. Quando un personaggio entra in gioco già pazzo, si ignora la regola delle icone terrore/willpower perché non è stato fatto diventare pazzo ma è già entrato in questo stato, giusto?

Esatto, entrando impazzito il personaggio non ha "ancora" qualcosa che lo protegge.

CITAZIONE
4. Si può giocare un supporto di tipo attachment su un personaggio già pazzo? Se si, quando si ripristina, lo si deve scartare (come per quando succede il contrario) oppure lo mantiene?


Vi ringrazio in anticipo :D

Certo che si può giocare su un impazzito e no, non va scartata. Come giustamente hai citato questo si applica solo quando un personaggio impazzisce, non quando viene ristorato.
Comunque se non sono attachment specifici per impazziti potrebbe non avere molto senso allegarli in quanto un personaggio impazzito non ha costo, skill icone, keyword, subtype, fazione o abilità. Non può nemmeno venire esaurito per un effetto perché solo un personaggio pronto può essere esaurito.
 
Top
Icon l'Empio
view post Posted on 10/4/2017, 21:34




Grazie mille, ottime spiegazioni, sopratttutto sul primo punto; è da quando ho letto quella cospirazione che mi ci stavo rompendo la testa per capire come funzionava ^_^ ^_^ ^_^

E scusate, non avevo visto la sezione regolamento; la prossima volta provvedo a chiedere lì! ;)
 
Top
Icon l'Empio
view post Posted on 11/4/2017, 23:46




PS: invece una domanda riguardante il meta in che sezione posso farla? Vorrei chiedervi una breve analisi generale su quali sono gli archetipi dominanti ora che il gioco è chiuso per sempre e quali fazioni invece sono state lasciate un po' "indietro" rispetto alle altre, sperando chiaramente che non ce ne siano...

(non lo chiedo per montarmi i mazzi superfighi, assolutamente, ho sempre cercato di evitare i T1 ad ogni gioco optando sempre per soluzioni personali... lo chiedo solo per capire quali sono i "giganti" da battere :ph34r: per ora mi sto concentrando su Hastur e vorrei sviluppare anche la Miskatonic, mentre alla mia ragazza piace Yog Sothoth ma ne detesta le meccaniche e ora si è innamorata di Shub Niggurath, fazione molto più "diretta" contro cui attualmente non riesco a vincere, troppi danni! :cry: )
 
Top
view post Posted on 14/4/2017, 19:46
Avatar

grande antico

Group:
Administrator
Posts:
1,059

Status:


CITAZIONE (Icon l'Empio @ 12/4/2017, 00:46) 
PS: invece una domanda riguardante il meta in che sezione posso farla? Vorrei chiedervi una breve analisi generale su quali sono gli archetipi dominanti ora che il gioco è chiuso per sempre e quali fazioni invece sono state lasciate un po' "indietro" rispetto alle altre, sperando chiaramente che non ce ne siano...

(non lo chiedo per montarmi i mazzi superfighi, assolutamente, ho sempre cercato di evitare i T1 ad ogni gioco optando sempre per soluzioni personali... lo chiedo solo per capire quali sono i "giganti" da battere :ph34r: per ora mi sto concentrando su Hastur e vorrei sviluppare anche la Miskatonic, mentre alla mia ragazza piace Yog Sothoth ma ne detesta le meccaniche e ora si è innamorata di Shub Niggurath, fazione molto più "diretta" contro cui attualmente non riesco a vincere, troppi danni! :cry: )

Domanda difficile dato che il gioco non avendo avuto un'utenza elevatissima non ha tirato fuori degli absolute e quelle poche volte che è successo, la corsa alla restricted selvaggia/correzione testi ha cancellato gli abusi su cui si fondavano tali mazzi.
In generale il rush è una tipologia di mazzo che, dalla sua incarnazione LCG è sempre stata molto efficace. Verso la fine del gioco si sono visti mazzi molto veloci (grazie ai personaggi che si giocano "con il trucco") con capacità di controllo/reset sulle giocate avversarie.
Al di fuori del periodo folle della deluxe Key and the Gate, posso dirti che il macina mazzo è la tipologia meno efficace assieme ai mazzi combo-istant win (le combinazioni sono pochissime, ma ci sono)

Forse la fazione che è spiccata meno con le deluxe è :(synd): e :(agen): ricevendo si buone carte, ma non così appetibili da dirottare il gioco di tutti su quelle fazioni.
La :(silv): infine è rimasta un po indietro rispetto alle altre. Non fraintendentemi è una fazione stupenda, hanno fatto uscire delle carte spettacolari, ma le manca un po di solidità, non riesco ad immaginare un mono :(silv): efficace quanto gli altri mono colori possibili.
 
Top
view post Posted on 14/4/2017, 20:46
Avatar

gran sacerdote

Group:
Mod GdT
Posts:
320

Status:


CITAZIONE (Icon l'Empio @ 12/4/2017, 00:46) 
PS: invece una domanda riguardante il meta in che sezione posso farla? Vorrei chiedervi una breve analisi generale su quali sono gli archetipi dominanti ora che il gioco è chiuso per sempre e quali fazioni invece sono state lasciate un po' "indietro" rispetto alle altre, sperando chiaramente che non ce ne siano...

(non lo chiedo per montarmi i mazzi superfighi, assolutamente, ho sempre cercato di evitare i T1 ad ogni gioco optando sempre per soluzioni personali... lo chiedo solo per capire quali sono i "giganti" da battere :ph34r: per ora mi sto concentrando su Hastur e vorrei sviluppare anche la Miskatonic, mentre alla mia ragazza piace Yog Sothoth ma ne detesta le meccaniche e ora si è innamorata di Shub Niggurath, fazione molto più "diretta" contro cui attualmente non riesco a vincere, troppi danni! :cry: )

come ti ha detto sadric :(synd): :(agen): :(silv): sono fazioni valide, forse l'ultima lo è di più ma a sua volta risulta effettivamente più lenta. Personalmente io ho usato più volte :(synd): e devo dire che come fazione è divertente da giocare con molti effetti e tante sinergie che risultano efficaci se supportato con altri colori, (devo ancora provare a fare un mazzo mono :(synd): e prima o poi lo faro). La :(miska): è ottima per pescare di più e può essere un ottimo colore di supporto, con la deluxe nuova è possibile farci anche un bel mono, (l'ho visto in azione e devo dire che non è male). Per :(hast): dico che sen ben giocato si dimostra una fazione temibile anche se risente dei confronti di :(combat): quindi all'inizio ti sconsiglierei di usarlo ma se non riesci a resistere ti posso capire :lol: . Posso anche capire se la tua ragazza non piace :(yog): in quanto è manipolatore e più difficile da gestire alle prime partite. Suggerirei a voi di partire con :(cthu):, :(shub):, :(agen):, :(miska): : le prime due sono più dirette mentre :(agen): anche se un pò indietro ha tanti effetti che bersagliano i personaggi e per il :(miska): vale il discorso che ti fa pescare tanto.
 
Top
Icon l'Empio
view post Posted on 22/4/2017, 20:23




Grazie mille dell'ottima spiegazione Mastergame, devo dire che hai perfettamente ragione, stiamo giocando da un po' io con un mono :(hast): e la mia ragazza con un mono :(shub): fatti con le carte di base + 7 deluxe e devo dire che 2 partite su 3 vince lei, ma è anche vero che se il mio mazzo vede velocemente quelle 2-3 carte (di solito quelle che levano icone :(T): ), le riesco ad inchiodare il board e avendo lei uno scarsissimo motore di pesca a differenza del mio (Herriot sembra fortissimo!), spesso mi concede la partita ancora prima di finirla!

Comunque, volevo chiedervi un paio di cose ora che ci sono arrivate un bel po' di nuove carte:

1. Le carte del CCG a bordo nero che sono esattamente identiche a quelle ristampate poi nel LCG sarebbero valide a torneo? (una domanda in realtà inutile, visto che gli unici tornei che mai farò li farò con voi e per voi vanno bene anche le proxy... però ve lo chiedo lo stesso, così per curiosità :P )

2. Mi potete, per cortesia e se ne avete voglia, scrivere l'ordine cronologico di uscita dei cicli e delle deluxe? Ho tutti gli LCG ordinati cronologicamente e ci tenevo ad ordinare in questo modo anche le carte di CoC... lo so, sono pazzo, ma per me è importante :P :P

Vi ringrazio per l'ennesima volta ^_^
 
Top
view post Posted on 23/4/2017, 08:55
Avatar

grande antico

Group:
Administrator
Posts:
1,059

Status:


1) non esiste una risposta ufficiale da FFG che durante il passaggio di formato ha semplicemente fatto finta che le carte a bordo nero non fossero mai esistite.
Nei tornei ufficiali i singoli organizzatori hanno però sempre permesso l'uso di carte a bordo nero che non hanno subito variazioni

2)in questo momento non saprei ricostruire la cronologia esatta, ma sono sicuro che sul deckbuilder siano riportate nel giusto ordine cronologico. Su cardgamedb invece non sono in ordine
 
Top
Icon l'Empio
view post Posted on 25/4/2017, 22:48




E' vero nel deckbuilder c'è il giusto ordine, non avevo notato! Grazie mille di nuovo! :)
 
Top
13 replies since 27/3/2017, 18:16   161 views
  Share