Cthulhu

Temple of Snake's Psychology, primo classificato regional italiano 2015

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/5/2015, 19:47
Avatar

grande antico

Group:
Administrator
Posts:
1,059

Status:


Il mazzo parte da una idea molto classica tra i mazzi recenti che non è altro che •Temple of R'lyeh, Frozen in Time (Never Night F73) e personaggini :(cthu): aiutato per pescare da •Gustaf Johansen, The Harbinger (The Sleeper Below F3) e la presenza di molti cultisti. Di questo mazzo ne esistono molte versioni mono e bicolore tutte caratterizzate solitamente dall'alta presenza di cultisti anche nella fazione appaiata a :(cthu): .
La mia versione differisce portando la :(miska): che non è famosa per avere personaggi cultisti. :P
Quindi perché questa scelta? :huh:

Principalmente sono quattro i motivi:
- avere personaggi con lenti per cercare di chiudere prima la partita
è risaputo che questo mazzo ha molti personaggini, ma se per caso il tempio tarda ad arrivare deve basarsi sulla superiorità numerica dei personaggi, che a metà partita può non essere più sufficiente contro bestioni (pensate a y'golonac o savio corvi ad esempio)
- avere effetti di pesca alternativi a gustaf nel caso tardi a farsi vedere (Archaeology Interns (Into Tartarus F97))
- avere carte per recuperare il tempio nel caso venga distrutto dall'avversario (•Elijah Conrad, Distinguished Alumnus (Denizens of the Underworld F48) e Desperate Search (Terror in Venice F23))
- poter far sacrificare infiniti personaggi all'avversario con una combo di 4 carte (vedi sotto) NB: non è fondamentale avere la combo per vincere la partita è solo un extra per il mazzo

Rispetto ad altri mazzi simili la presenza di carte a costo 3 non gli fa soffrire particolarmente negotium (c'è inoltre Dragged into the Deep (Words of Power F24) ad aiutare) e gli permette di essere più versatile ed adattare lo stile di gioco potendo passare da sciamare personaggini, a pulire il tavolo (con il tempio), a controllare le minacce avversarie (Deep One Assault (Core Set F56) e Dwellers Below (The Sleeper Below F11)). I personaggi con lenti aiutano a finire prima le storie in modo da non dare quel turno extra all'avversario per trovare contromosse.

Punti di debolezza: soffre relativamente lo snow graves e molto il plague stone contro cui ha solo il deep one assault (un dominio da 3 libero solo :(cthu): è difficile da avere!) e •Lucas Tetlow, Eternal Curator (Seekers of Knowledge F9)
Savio corvi e claret knight possono essere una spina nel fianco ma se rimangono da soli sono gestibili avendo superiorità numerica di personaggi o un discendente o carl stanford.
il mazzo non teme un avversario con tempio grazie ad •Uroborus, Fang of Yig (Written and Bound F3): rianimandosi impazzito si ha sempre un bersaglio per l'effetto avversario.

Carte che sono risultate utili in torneo:

•Descendant of Eibon, Master of the Black Arts (The Terror of the Tides F75): se era in restricted un motivo c'è e non capisco perché lo abbiano tolto. Ha avuto un grande impatto in diverse partite sia come caratteristiche personaggio (fast, willpower e tante icone) che per l'effetto sopresa: più di una volta i miei avversari erano già molto impegnati a fare i conti con le variabili che potevano vedere o intuire (tempio, dwellers, deep one assault) e il discendente è stato spesso una doccia gelida inaspettata.


Dwellers Below (The Sleeper Below F11): in particolar modo in finale dove si è reso utile andando nel mazzo. Questo rimuovi mirato è anche un personaggio da discrete statistiche e, per come è scritto, non è annullabile non avendo un costo ma solo un effetto.


Dragged into the Deep (Words of Power F24): questa è una mia fissazione personale, ma è un buon rimuovi anche se costoso e un po limitato ai non unici. Ma al momento giusto può far la differenza.


•Carl Stanford, Deathless Fanatic (Secrets of Arkham F28): un must in tutti i miei mazzi cthulhu insieme ai drealmand fanatic e i deep one assault, qui aiuta a sacrificare i cultisti per far pescare gustaf se il tempio non è arrivato. Impagabile.


Bone Sculptor (The Sleeper Below F10): versatile e temuto può essere usato per rianimarsi un proprio personaggio per quel sacrifico in più che fa la differenza, oppure per eliminare personaggi ricorrenti dell'avversario (naagin, stalking hound etc) o per utilizzare personaggi dell'avversario dall'effetto interessante (faceless abductor, paul lemond, lunatici etc...) è importante però non farci troppo affidamento.


•Gustaf Johansen, The Harbinger (The Sleeper Below F3) il motore di questo tipo di mazzo e di conseguenza il bersaglio preferito dell'avversario


•Elijah Conrad, Distinguished Alumnus (Denizens of the Underworld F48) e Desperate Search (Terror in Venice F23)
entrambi utili nel caso in cui l'avversario elimini il tempio, il primo è inoltre un personaggio con :(I): che inoltre può mettere il tempio in gioco dalla mano permettendo di accelerare il gioco, la seconda è estremamente versatile permettendovi di recuperare qualcosa che vi può essere nuovamente utile



la combo:
•Uroborus, Fang of Yig (Written and Bound F3) (con due serpenti negli scarti), •Dr. Carson, Fringe Psychologist (The Spawn of the Sleeper F3), •Cyclopean Stone, Horrifying Monolith (The Key and The Gate F45)e e •Temple of R'lyeh, Frozen in Time (Never Night F73).
Esaurisco carson su uroburos impazzito che torna pronto per essere sacrificato al tempio. Una volta sacrificato la risposta di cyclopean stone mi permette di rendere pronto il dottor carson. Vista la presenza di 3 serpenti nella pila degli scarti uroborus torna in gioco impazzito pronto per ricominciare all'infinito il gioco. ;)



Deck

3x Core Set F56 Deep One Assault
3x The Spawn of the Sleeper F3 •Dr. Carson, Fringe Psychologist
2x The Terror of the Tides F75 •Descendant of Eibon, Master of the Black Arts
3x In the Dread of Night F47 Dreamlands Fanatic
2x Secrets of Arkham F28 •Carl Stanford, Deathless Fanatic
3x Whispers in the Dark F4 Brood of Yig
3x The Wailer Below F63 Degenerate Serpent Cultist
3x Never Night F73 •Temple of R'lyeh, Frozen in Time
3x Into Tartarus F97 Archaeology Interns
3x Written and Bound F3 •Uroborus, Fang of Yig
2x Words of Power F24 Dragged into the Deep
1x Seekers of Knowledge F9 •Lucas Tetlow, Eternal Curator
2x The Key and The Gate F45 •Cyclopean Stone, Horrifying Monolith
2x Terror in Venice F23 Desperate Search
2x Denizens of the Underworld F48 •Elijah Conrad, Distinguished Alumnus
3x The Sleeper Below F1 Initiate of Dagon
3x The Sleeper Below F3 •Gustaf Johansen, The Harbinger
2x The Sleeper Below F10 Bone Sculptor
3x The Sleeper Below F11 Dwellers Below
2x The Sleeper Below F31 Foul Induction

Total 50

ripeto che per essere un mazzo ottimizzato per la distruzione dei personaggi avversari (ha pure una combo per farlo! :o: ) può adattare il suo stile di gioco a quel che ha di fronte risultando decentemente versatile e non completamente banale.

e ora a studiare un nuovo mazzo! :B):
 
Top
MaruXV
view post Posted on 21/5/2015, 10:33




bravo sadric. Molto bella l'idea. In realtà la combo mi pare perfino ridondante, forse si potrebbe liberare il posto di carson e pietra per mettere qualche altro trick...
invece di desperate search, mettere fraternal ties? vero che ti toglie qualche success, ma col fatto che hai lenti sei più rapido, e invece che scambiare carte, avere vantaggio carte è più forte secondo me. tanto una volta che sei in controllo vinci comunque^^
 
Top
view post Posted on 21/5/2015, 19:04
Avatar

grande antico

Group:
Administrator
Posts:
1,059

Status:


In effetti la combo è solo un surplus, anche se il mazzo è nato dall'idea di fare la combo, quindi diciamo che è un omaggio al concept iniziale. ;)

Ci sono sicuramente carte più performanti, carson potrebbe essere diminuito in quantità (al posto magari di bruno carioli), ma non mi dispiace come carta, contro un mazzo follia è il primo bersaglio dell'avversario, il che può essere una buona cosa.

La cyclopean stone invece è molto meno importante, anche se in più di una partita mi ha permesso di effettuare difese sacrificando personaggi a stanford per rendere pronti altri personaggi. Molte volte finiva come risorsa :lol:

Buona l'idea del fraternal ties. :) Non lo giocherei solo per motivi di gusto personale. :P Temo di rischiare non poterlo utilizzare (magari il mio avversario ha un ottimo controllo delle storie) e quindi ho preferito l'evento che fa scartare dalla mano (condizione sicuramente applicabile anche se meno efficiente per l'economia della partita) ^_^
 
Top
MaruXV
view post Posted on 24/5/2015, 21:43




teoricamente tu sei un mazzo molto veloce, quindi proprio perchè l'altro va in controllo delle storie dovresti avere qualche success token da sacrificare per avere carte in più, secondo me...magari lo monto anche io e provo così ti faccio sapere come va
 
Top
view post Posted on 26/5/2015, 18:34
Avatar

grande antico

Group:
Administrator
Posts:
1,059

Status:


come ho detto è solo una questione di gusti personali e stili di gioco (lo so che sembra strano, ma due giocatori di uguale esperienza non giocano nello stesso modo lo stesso mazzo), la carta potrebbe funzionare meglio del desperate research. :)
è un'ottimizzazione che dovranno capire altri, voglio archiviare questo mazzo definitivamente altrimenti non mi dedicherò mai seriamente ad altri progetti! ;)
 
Top
4 replies since 20/5/2015, 19:47   86 views
  Share