Cthulhu

primi tentativi

« Older   Newer »
  Share  
MaruXV
view post Posted on 22/4/2015, 18:47




Buondì,

da bravo nuovo giocatore non posso esimermi dal chiedere consiglio a giocatori più esperti su mazzi che sto progettando e montando (alcune carte proxate)

PRIMO MAZZO:
partiamo con qualcosa che mi ha attirato da subito, un bel Miskatonic Rush a livelli di ignoranza notevoli

Total Cards: (50)

Character: (36)
3x College Prospect (Seekers of Knowledge)
3x Hapless Graduate Student (The Horror Beneath the Surface)
3x Alternative Historian (Seekers of Knowledge)
3x Bruno Carioli (Terror in Venice)
3x Laboratory Assistant (Core Set)
3x Research Assistant (Words of Power)
3x Archaeology Interns (Into Tartarus)
3x Focused Art Student (Whispers in the Dark)
3x Jeremiah Kirby (For the Greater Good)
3x Professor Morgan (Dunwich Denizens)
3x Overworked Graduate Student (Seekers of Knowledge)
3x Prepared Alienist (The Key and the Gate)

Support: (3)
3x Open for Inspection (Core Set)

Event: (6)
3x Daring Buju (Seekers of Knowledge)
3x Unearthing the Ancients (Core Set)

Conspiracy: (5)
3x Combing the Archives (Lost Rites)
2x The Mage's Machinations (Terror in Venice)

l'idea è gioca pitoti piccini e con investigazione a raffica, buona parte di questi ti fa pure pescare, ignora più struggle poossibile e via. Con lo sblocco del negotium soffre tanto, pensavo di metterci magari un paio di foiled ...



SECONDO MAZZO - MU ESPLORATORI - KHOPESH

otal Cards: (50)

Character: (31)
3x Arctic Ethnologist (Seekers of Knowledge)
1x Andrew-Chapman (The Key and the Gate)
3x Brette Wulffsen (Seekers of Knowledge)
3x James "Cookie" Fredericks (Seekers of Knowledge)
3x Jeremiah Kirby (For the Greater Good)
3x Matthew Alexander (Seekers of Knowledge)
1x Professor William Webb (The Sleeper Below)
3x Roald Ellsworth (Seekers of Knowledge)
1x US Archaeological Society (The Sleeper Below)
3x Urban Trailblazer (Terror in Venice)
3x Bruno Carioli (Terror in Venice)
3x Lucas Tetlow (Seekers of Knowledge)
1x Cthulhu (The Sleeper Below)

Support: (17)
1x Station Eismitte (Seekers of Knowledge)
3x Ultima Thule (Seekers of Knowledge)
1x Mu (Seekers of Knowledge)
1x Ipiutak (Seekers of Knowledge)
1x Sarnath (Denizens of the Underworld)
3x Flooded Vault (Terror in Venice)
3x Khopesh of the Abyss (The Shifting Sands)
3x San Giorgio in Alga (Terror in Venice)
1x Infirmary (Words of Power)

Event: (2)
2x Deep One Assault (Core Set)

Conspiracy: (0)

E' un mazzo più lento ma molto sinergico secondo me, il vault si cerca khopesh e ultima thule, gli explo si autopompano e spingono, cthulhu fornisce un po' di rimozione, l'ho provato contro un mono agency government e giocargli al turno due tetlow + khopesh ha chiuso la partita. La chicca è il mono dormant cthulhu, che con la spinta che hanno gli exploratori va benone e può uscire aggratis in late game se si hanno le risorse.

TERZO MAZZO

mono cthulhu cultisti - temple of r'lyeh control

Total Cards: (50)

Character: (33)
3x Initiate of Dagon (The Sleeper Below)
3x Gustaf Johansen (The Sleeper Below)
3x Watcher of Signs (The Sleeper Below)
3x Dreamlands Fanatic (In the Dread of Night)
3x Obsessive Zealot (The Sleeper Below)
3x Cthulhu (The Sleeper Below)
2x Fiona Day (The Sleeper Below)
3x Degenerate Serpent Cultist (The Wailer Below)
3x The Cult of Bathos (Into Tartarus)
3x Dwellers Below (The Sleeper Below)
2x Deep One Rising (Secrets of Arkham)
2x Kassogtha (The Sleeper Below)

Support: (6)
3x Temple of R'lyeh (Never Night)
1x Unaussprelichen Kulten (The Sleeper Below)
2x Horrific Statuette (The Sleeper Below)

Event: (11)
3x Sacrificial Offerings (Core Set)
3x Deep One Assault (Core Set)
3x Foul Induction (The Sleeper Below)
2x Underneath the Surface (The Twilight Beckons)

si va di combo sacrifico - pesco - con gustaf e il tempio. tanta rimozione, un po' debole a support removal e se ti bloccano il ritorno di cultisti in gioco.


QUARTO MAZZO - mono agency government

Character: (31)
2x Agency Medic (Secrets of Arkham)
3x Attaché (For the Greater Good)
3x General Edward Irving (For the Greater Good)
1x Jenica Capra (Lost Rites)
3x Lieutenant Wilson Stewart (For the Greater Good)
1x Officer Gibson (For the Greater Good)
3x Paul LeMond (Core Set)
3x T-Men (Core Set)
3x The Company (Seekers of Knowledge)
3x The Foundation (For the Greater Good)
3x James Logan (Whispers in the Dark)
3x Special Agent Clarkston (Aspirations of Ascension)

Support: (7)
1x Red Tape (For the Greater Good)
2x Alhazred Lamp (Core Set)
2x Snowmobile (For the Greater Good)
2x By the Book (For the Greater Good)

Event: (12)
3x Shotgun Blast (Core Set)
3x Raid! (For the Greater Good)
3x Eldritch Nexus (Core Set)
1x Mano-a-Mano (For the Greater Good)
2x Small Price to Pay (Core Set)

lo sto montando per un amico ma ancora non mi convince definitivamente...se parte è esplosivo ma è un po' diesel, se non mullighi giusto rischi di rimanere parecchio indietro




per il quinto sto aspettando in grazia la nuova deluxe di shub per montare un bel ramp monoshub con la mamma nuova ( cultisti che abbassano costo, feed the young, e giù di ramp di ciccioni)


se avete qualche consiglio su qualcuno di questi mazzi , fatevi avanti, non abbiate pietà^^
 
Top
view post Posted on 22/4/2015, 19:42
Avatar

grande antico

Group:
Administrator
Posts:
1,059

Status:


whoa! avessi io la testa per preparare quattro mazzi. :woot: Complimenti per l'impegno :)

Provo a esprimere qualche parere sparso molto personale riguardo al primo mazzo rush, ma sappi che non sono un gran giocatore di questo tipo di mazzi quindi sono un po di parte. :P

Come giustamente dicevi il negotium ti fa moolto male, ma anche la Y'ha-nthlei Statue e Iod ti causa non pochi problemi, ma questi sono i punti deboli del rush su cui non ci si può fare molto. (Foiled! (The Path to Y'ha-nthlei F119), Political Demonstration (Core Set F144), Ice Shaft (Never Night F83) e poco altro)

Come mai usi prepared alienist che ti blocca il tuo stesso prof morgan? potresti rischiare di trovarti bloccato da solo

l'Hapless Graduate Student nonostante abbia costo 0 mi sembra vada contro il tuo gioco di pescare mettendoti nella condizione di non usarlo oppure non utilizzare gli effetti di pesca che hai nel mazzo, non mi fa impazzire come carta

per aiutarti a difenderti da :(T): e :(C): potrebbe esserti utile il classico Binding (Core Set F36), anche Chess Prodigy (The Horror Beneath the Surface F25) potrebbe aiutare (anche se un po costoso per come hai impostato il mazzo). Infirmary (Words of Power F28) può aiutarti se l'avversario tende a distruggerti molto i personaggi

nel caso in cui il tuo avversario riesca a tenere duro nell'inizio partita non vedo carte che possano aiutarti a riprenderti, potrebbe essere interessante un •The Plague Stone, Sweet Release (Terror in Venice F32) per resettare il tavolo e cercare di finire l'ultima storia che ti manca.

altro colpo a sorpresa potrebbe essere l'utilizzo dei Black Dog (Words of Power F29) durante l'attacco: se tendi nei primi turni a dividere i tuoi personaggini sulle tre storie l'avversario probabilmente avrà un unico difensore e il cane nero potrebbe eliminarti un problema per i turni successivi

ho visto che peschi molto, ma se fai molto affidamento sulle conspiracy potresti volere dei tutori per cercarle: escono un po fuori dal tuo concept di mazzo, ma Ol' Lazy Eyes, Inbred but not Inept (Conspiracies of Chaos F55) e •The Red-Gloved Man, He Was Never There (Whispers in the Dark F11) potrebbero essere utili


al momento non mi viene in mente altro, appena posso scrivo qualcosa anche sugli altri mazzi ;)
come vedi ho solo buttato idee a caso, non sono bravo a dare suggerimenti mirati del tipo togli x per mettere y, sorry :wacko:
 
Top
MaruXV
view post Posted on 23/4/2015, 00:22




prepared alienist vero che blocca morgan, ma non è un character di priorità per me da giocare. Gioco quasi sempre prima altri personaggi che mi fanno pescare, e quindi la probabilità che mi fermi morgan è molto bassa. Testando più volte non è mai successo, e morgan è l'unica carta che viene fermata. Se ci si gioca un po' intorno ci stà.
hapless vero che non è eccezionale, ma quasi sempre va in risorsa, serve a rinforzare investigazione per le partenze a razzo, e a prendere sberle da black dog vari.
Chess prodigy l'ho testato ma rallenta tanto per un bonus che posso avere da buju più rapidamente. E' un mazzo pensato per essere più esplosivo possibile, non dovrei portare mai risorse a 3.
 
Top
view post Posted on 23/4/2015, 19:14
Avatar

grande antico

Group:
Administrator
Posts:
1,059

Status:


CITAZIONE (MaruXV @ 23/4/2015, 01:22) 
hapless vero che non è eccezionale, ma quasi sempre va in risorsa, serve a rinforzare investigazione per le partenze a razzo, e a prendere sberle da black dog vari.

se deve andare spesso come risorsa io lo sostituirei con qualcos'altro: il binding, oppure •Dr. Carson, Fringe Psychologist (The Spawn of the Sleeper F3) o addirittura Medical Student (Perilous Trials F28) anche se è una carta un po rischiosa :unsure:

Passiamo ai miei pareri sul mazzo esploratori.
che dire: gli esploratori hanno una gran bella sinergia e il khopesh fa sempre la sua porca figura, ultima thule e flooded vault sono perfette per ottimizzare i rispettivi giochi.
Molto carina l'idea del Cthulhu dormant

I punti "deboli" di un mazzo esploratori sono che: gli esploratori buoni sono unici, il che porta a scegliere se metterne 3x per rischiando di fare pescate di personaggi che non si possono giocare oppure diminuire qualcosa a 2x (tranne magari matthew alexander e roald ellsworth che sono fondamentali insieme al nuovo Jeremiah Kirby) con l'aspetto negativo di vedere meno gli esploratori utili. <_<
Altro punto è che gli esploratori interessanti sono loyal e mi diceva chi stava utilizzando un mazzo mono :(miska): con 8 carte neutrali si sentiva rallentato a causa del loyal, non so se capita anche a te.

Personalmente non sono un fan delle society (tranne h.o.s.t. della :(silv): ), ma con ultima thule non avrai problemi a buttare il "bestione" in gioco, potresti secondo me provare in alternativa a toglierla assieme alle lost civilization non indispensabili per qualche buon personaggio standard non esploratore come •Whitton Greene, Restricted Collection Bookhunter (Seekers of Knowledge F2) , Professor of Folklore (Ebla Restored F48) o Archaeology Interns (Into Tartarus F97), cercando di dargli maggiore stabilità di personaggi.
Dato che ti darai da fare con il khopesh perchè non metterci i dreamland fanatic? l'unico rischio è sbilanciare le risorse :(miska): con il problema dei loyal -_-
my two cents :B):
 
Top
view post Posted on 26/4/2015, 08:30
Avatar

grande antico

Group:
Administrator
Posts:
1,059

Status:


mazzo 3 tempio cultisti: grande ed efficace classico del gioco moderno, se ne vedono di diversi tipi ma con l'arrivo di gustaf è ritornato molto popolare. :)

ben poco da dire sul mazzo, giusto qualche possibile alternativa se non la hai già presa in considerazione:

potresti metterci i Brood of Yig (Whispers in the Dark F4) che considero dei fantastici cultisti a costo 2.
I cult of bathos essendo unici potrebbero essere anche diminuiti di quantità, è vero che il tuo obiettivo è sacrificarli, ma i personaggi unici se non sono fondamentali (come ad esempio gustaf) sono sempre un rischio in caso di pescate sfortunate. -_-

se vuoi giocare cthulhu con Underneath the Surface io giocherei anzi un'altra versione del grande antico forse •Cthulhu, Lord of R'lyeh (The Wailer Below F64) dato che con l'evento non attiveresti la risposta della versione sleeper below :)

In un mazzo del genere non mi dispiace Bone Sculptor (The Sleeper Below F10) per qualche extra sacrificio dalla discard pile e •Carl Stanford, Deathless Fanatic (Secrets of Arkham F28) che può sacrificare i cultisti in assenza del tempio per farti attivare gustaf e girare il mazzo alla ricerca della tua carta chiave :D

per altre anti support c'è una delle mie carte preferite ma poco giocata: Dragged into the Deep (Words of Power F24) generico ma costoso rimuovi :B):
 
Top
4 replies since 22/4/2015, 18:47   77 views
  Share