Cthulhu

Deriva competitiva LCG

« Older   Newer »
  Share  
Carioz
view post Posted on 26/7/2013, 08:50




Di recente ho l'impressione che molto del lavoro della FFG sui vari giochi di carte Living sia incentrato a dare loro un approcio più competitivo: vengono spinti molto i regionals, i regolamenti pian piano si fanno più tecnici e non ultima la distinzione nelle faq tra giocatori e organizzatori in un torneo. Cosa ne pensate? Avete avuto anche voi questa impressione?
 
Top
eXg Zoog
view post Posted on 26/7/2013, 09:01




Effettivamente, ora che me lo fai notare, sembra che il gioco stia prendendo una piega più "Sportiva".
Io sono comunque d'accordo, almeno sulla questione "Distinzione tra giocatori e organizzatori".
Come può un arbitro/giudice concentrarsi sulle partite degli altri giocatori se è distratto dalla sua?
(Lasciando perdere gli eventuali favorismi verso conoscenti, che accadono anche se l'arbitro non gioca attivamente, come ho visto succedere in vari tornei di vari giochi di carte.)
 
Top
view post Posted on 27/7/2013, 07:53
Avatar

grande antico

Group:
Administrator
Posts:
1,059

Status:


Non saprei, l'ultima modifica alle regole da torneo impedisce solo all'arbitro di giocare che, ad essere sinceri non è un ragionamento sbagliato, ma per un gioco con pochi partecipanti come cthulhu non porta a mio giudizio effettivi vantaggi. -_-

Se volessero implementare il gioco competitivo dovrebbero prendere spunto dal padre dei gcc e richiedere un test per poter arbitrare gli eventi: mi sembra normale che a un nazionale io giocatore voglia un arbitro super competente, non qualcuno che sa a malapena le regole base e mi interpreta male una sinergia cervellotica studiata accuratamente a tavolino. <_<

Io personalmente, vista la sua conoscenza, competenza e continuo interesse nell'aggiornarsi vorrei anzi Carioz (dato che ritengo sia ad oggi il giocatore italiano con più competenza sulle regole) come arbitro che un giocatore a cui interessa poco il gioco ed è disposto a fare l'arbitro "tanto non gli importa molto" o un gestore di negozio che fa l'arbitro solo perchè spera ci sia un ritorno economico per l'evento.
Ma perchè non dovrebbe partecipare chi sa bene il regolamento? Se qualcuno studia così bene tutte le meccaniche, situazioni e interpretazioni significa che ama Cthulhu ed ha interesse a giocare, non credete? :huh:

Altra cosa per implementare il gioco sportivo potrebbe essere mettere una serie di situazioni di gioco e determinare le sanzioni: quando dare il warning? quando il ban? come punisco il giocatore in caso di scouting? e di combine? e di violazione alla composizione del mazzo? non sarà possibile ricoprire tutte le situazioni, ma dare un'idea mi sembra fattibile. :ph34r:
 
Top
2 replies since 26/7/2013, 08:50   46 views
  Share