Cthulhu

FAQ you, FAQ you very very much

« Older   Newer »
  Share  
Carioz
view post Posted on 25/7/2013, 08:16




Ecco la nuova FAQ, comprensiva di regolamento da torneo.

Qualcuno mi sa chiarire se favorisce il gioco spettacolo o l'industria cartiaria delle targhette*?

*targhette che potrebbero in alcuni casi rivelarsi di plexiglass.
 
Top
view post Posted on 25/7/2013, 19:06
Avatar

grande antico

Group:
Administrator
Posts:
1,059

Status:


Concordo con il titolo del topic: Faq you.
Inizio seriamente a pensare di lasciare perdere il gioco <_<
Ciliegina sulla torta: ci sono così tanti giocatori di cthulhu che possiamo permetterci di avere un arbitro che fa solo l'arbitro ai tornei :(
 
Top
Carioz
view post Posted on 25/7/2013, 22:56




Oh R'lyeh? Cosa ti urta della FAQ?
 
Top
eXg Zoog
view post Posted on 26/7/2013, 08:41




Quante belle ristrette!
Quasi tutta roba che non gioco, quindi...
Commence Victory dance!

Ora che hanno ristretto il Museum Curator ho addirittura una ristretta nel mio mazzo monomisk XD
 
Top
Venenos
view post Posted on 26/7/2013, 12:08




Giusto dopo una prima occhiata veloce alle FAQ; intanto l'arbitro che non può giocare? Perché? A quei pochi tornei nazionali a cui ho partecipato c'erano massimo 15 persone (a dire tanto), quindi perché abbassare ancora il numero dei partecipanti? Domanda retorica, ovviamente... anche se comunque una motivazione FFG ci sarà sicuro.

Il resto delle FAQ, tante variazioni sul testo delle carte (eccessivi?), e tante ristrette, vedremo sul lungo se funziona o no...

(E poi i topi bannati, questi mi mancheranno... R.I.P.).

Quando riesco vedo di leggermele un po' meglio...

Saluti a tutti...
 
Top
view post Posted on 26/7/2013, 18:24
Avatar

grande antico

Group:
Administrator
Posts:
1,059

Status:


questa faq mi sembra l'apoteosi del ritrattamento. è come se stessero dicendo: non siamo coerenti con noi stessi nello sviluppo del gioco oppure siamo degli incompetenti e non ci rendiamo conto di cosa stiamo facendo. :sick:
Per quello che è il gioco del mio ultimo mazzo queste faq non cambiano nulla quindi non è uno sfogo legato al mio gioco attuale dato che non devo modificare nulla.

Sinceramente non riesco a capire: perchè bannare i topi ora? Avrei potuto capirlo quando uscirono dato che erano stra-usati, mi sembra che siano stati sempre meno usati da quando sono in ristretta, c'è forse qualche combinazione che li rende assolutamente letali di cui non sono al corrente? :huh:

Errata su nug, restricted su feed her young: è un retrofront su quello che era l'idea della velocizzazione del gioco? non era meglio pensarci prima allora anzi che fare uscire carte che portano a un gioco che non si vuole fare?

Alternative Historian: anche su questa carta se ne sono resi conto solo ora di quanto sia ottima per l'effetto/prezzo che ha? basta leggerla una volta per capirlo. ma chi scrive le carte ci gioca a questo gioco?

Infernal Obsession e Stygian Eye: anche qui vale il discorso dei topi, se ne sono accorti solo ora? non conosco il metagame mondiale ma mi sembra che anche queste carte siano lievemente meno presenti nei mazzi ai tornei

Museum curator, Broken Space, Broken Time, Twilight Gate è un messaggio per dire che bisogna giocare solo mazzi "lineari", non so se fosse indispensabile mettere in restricted queste carte concedo il beneficio del dubbio. -_-

Su marcus sono d'accordo, troppo forte e versatile per non metterlo in restricted.

Una carta che non ho visto ma dovrebbe essere aggiunta alla lista è the festival.
Devono aspettare che al mondiale e successivamente dimostri di essere un motore di gioco paurosamente forte?
In fin dei conti per ora ora gli unici commenti sul festival che ho letto sono che è una bella carta perchè permette di giocare multifazione.
Forse sono io che la sopravvaluto. :unsure:
 
Top
eXg Zoog
view post Posted on 27/7/2013, 12:16




Non è detto che una carta che entra nella lista delle ristrette non ne esca più. In AGoT è già successo altre volte.

Non essendo Cthulhu dotato di una sistema a "Tipi", come ad esempio Magic, in cui si possono giocare solo determinate carte in determinati tornei, si è costretti, man mano che escono carte nuove, a restringerne l'uso di alcune per evitare il "Eh, ho pescato la combo di primo turno, ho vinto" Sicuramente coloro che giocano per lo spettacolo apprezzeranno.

Sull'idea di velocizzazione del mazzo, potrei quasi trovarmi d'accordo. Quasi. Mettere Feed her young nelle ristrette e faqqare Nug, a mio avviso, è un modo di dire "Vuoi il mazzo veloce? Devi rinunciare ad altro". Se giochi Feed Her Young hai già una velocizzazione data dall'avere più risorse, se giochi BS,BT sei già velocizzato dall'andare a prendere nel mazzo e mettere in gioco un grande antico. Vuoi giocare anche Khopesh? Mi dispiace, a qualcosa bisogna pur rinunciare.
Per Nug, stessa cosa. L'hai messa in gioco con exploit dal mazzo? Hai già un grande antico in gioco, non serve velocizzarlo di più. Per contro, se lo metti in gioco dalla mano (E vogliamo ricordare che se c'è una cosa che a Shub non mancano, sono gli scontini) ti velocizza mettendo nuove risorse nei domini. Se contiamo anche il festival (Che per ora non è ancora ristretto) direi che c'è comunque una velocizzazione niente male.

All'ultimo mondiale, nei primi tre posti c'erano due mazzi Hastur-Miskatonic con 3x sia di Stygian che di Infernal, qualcosa vorrà pur dire :P

Sull'idea che questa faq costringa a giocare solo mazzi lineari, non posso essere d'accordo. Vorrei far notare che le carte non sono state Bannate, ma solo ristrette. Quindi, bisognerà modificare i mazzi per migliorarli con altre carte. Non lo si fà comunque ogni volta che esce un nuovo pack con carte interessanti? E soprattutto, con la nuove scatole misk e Yog sono state inserite un sacco di meccaniche nuove, tra gioco Enter play/Leave play della Miska e il giocare gli effetti dal cimitero di Yog. E con la scatola veneziana torneranno Cospiracy decisamente fighe e Nyarlathotep solo sà che altro. Direi che siamo ancora molto lontani dalla linearità tipica di magic ("Ti sparo fortissimo finché non muori" e "Countero tutto quello che giochi finché non mi dai partita vinta")

Detto questo, è ovvio che vengano messe nelle ristrette carte molto performanti, che lo siano da un pò o che lo siano diventate ultimamente grazie a nuovi arrivi nei pack. Il giorno che verrà ristretto il Signore dei Boschi comincerò davvero a pensare che quelli della FF non ci sono più con la testa.
mlfw8249
 
Top
view post Posted on 27/7/2013, 13:50
Avatar

gran sacerdote

Group:
Mod GdT
Posts:
320

Status:


Mi sa che FFG stia puntando troppo sul lato commerciale della cosa. :(
 
Top
eXg Zoog
view post Posted on 27/7/2013, 14:19




Mica scemi.
Dopotutto sono loro quelli che devono vendere i loro prodotti
mlfw1593
 
Top
Carioz
view post Posted on 30/7/2013, 08:52




CITAZIONE (Mastergame82 @ 27/7/2013, 14:50) 
Mi sa che FFG stia puntando troppo sul lato commerciale della cosa. :(

Cioè?
 
Top
view post Posted on 30/7/2013, 14:20
Avatar

gran sacerdote

Group:
Mod GdT
Posts:
320

Status:


Cioè si stanno disinteressando del gioco facendo carte che poi bandiscono oppure creando troppe carte troppo forti che poi saranno limitate oppure corrette più e più volte. Ciò non è giusto per i giocatori che amano questo gioco. Fanno le carte tanto per vederle, poi tanto c'è chi le compra e anche se magari ci sono carte sbagliate chi se ne importa, l'importante è vendere. Poi se ne escono fuori con correzioni o limitazioni: non è giusto.
 
Top
ajarok
view post Posted on 19/8/2013, 19:12




Domanda: se ho due copie attive di una carta con limitazione "once (o altro) per turn", posso attivare l'effetto con entrambe le carte (quindi due volte o 2x)? penso a Alternative Historian o Vortex of Time.
 
Top
eXg Zoog
view post Posted on 20/8/2013, 09:06




Dipende dal wording sulla carta.
Se dice "Once per turn" Puoi attivarlo una volta per ogni copia di quella carta.
Se dice "1 per turn" Puoi attivarlo una volta, a prescindere dal numero di copie disponibili al momento.
mlfw8249
 
Top
ajarok
view post Posted on 20/8/2013, 09:30




CITAZIONE (eXg Zoog @ 20/8/2013, 10:06) 
Dipende dal wording sulla carta.
Se dice "Once per turn" Puoi attivarlo una volta per ogni copia di quella carta.
Se dice "1 per turn" Puoi attivarlo una volta, a prescindere dal numero di copie disponibili al momento.
mlfw8249

Perfetto, grazie mille :)

CITAZIONE (Mastergame82 @ 30/7/2013, 15:20) 
Cioè si stanno disinteressando del gioco facendo carte che poi bandiscono oppure creando troppe carte troppo forti che poi saranno limitate oppure corrette più e più volte. Ciò non è giusto per i giocatori che amano questo gioco. Fanno le carte tanto per vederle, poi tanto c'è chi le compra e anche se magari ci sono carte sbagliate chi se ne importa, l'importante è vendere. Poi se ne escono fuori con correzioni o limitazioni: non è giusto.

È il problema base dei tutti giochi LCG o CCG: più carte esistono, più è difficile creare carte nuove utili ma non sbilancianti. Io non credo che la questione sia fre le carte tanto per venderle; i giocatori non sono stupidi, e la FFG non ha alcun guadagno a fare carte "sbagliate". Certo, alcune carte sono così palesemente forti che non si capisce bene con che criterio le abbiano fatte o se dormivano durante il playtesting (vedi Alternative Historian, o la vecchia Seveth House...). In ogni caso credo che Cthulhu possa avere ancora un buon margine, sviluppando strategie su meccaniche quasi dimenticate (day/night, per esempio, che inToV dovrebbe essere rivalutata); prima o poi le restricted aumenteranno o arriveranno i formati, è inevitabile.
 
Top
13 replies since 25/7/2013, 08:16   171 views
  Share