Cthulhu

Cthulhu lcg: informazioni generali

« Older   Newer »
  Share  
Wilmarth
view post Posted on 18/3/2013, 18:26




Ciao Locusta
il piacere é mio ovviamente a ritornare..
sai l'ultima volta non ho fatto nemmeno in tempo di scusarmi con tutti, per la mia fuoriuscita dal gruppo PbF, (spero che non mi sacrificherete alla prossima eclissi) ma questa volta, ho un altro argomento con cui condividere la nostra passione, il nostro LcG, quindi andrà meglio (anche se ricordo ancora l'avventura di 2 anni fà ed il tuo lavoro svolto "la corsa delle ossa" mi é rimasto nel cuore, complimenti ;) ).
Dicevo di condividere questo LcG ma (scusami Dagon) voi siete degli alieni! parlate di meta carte, sparo ed altri termini che non ho la minima idea di cosa si parla, saranno combinazioni particolari o mazzi composti in un certo ordine..mah :wacko:
Noi stiamo iniziando con i 2 mazzi precombinati Miti vs Umani Edizione Arcana giusto per imparare le meccaniche e le strategie, ma tra poco ci arrivano Secrets of Arkham, e 4 AP: Kingsport Dreams, The Gleaming Spiral, The Cacophony , e Mountain Madness (sono gli unici in offerta ^_^ ). Spero di ricavarne 2 mazzi per giocare, affezionarmi a qualche fazione e successivamente ampliarla o potenziarla.

Spero che la FFG faccia uscire al più presto Le espansioni deluxe mono fazione, così non ci costringe a vendere un rene per comprare 36 AP per giocare degnamente con una fazione, (anche se ho capito che con 2 si ottengono delle combinazioni devastanti :o: ) senza rinunciare alle storie narrate dal nostro Solitario di Providence ed interpretando un solo ruolo.

Qual'è il background di Silverlight? :(silv):

Per il gioco online é presto, credo bisogna conoscere bene il gioco e le carte, io sono un Rookie quindi ti rallenterei solo per fare una mossa, quindi rimando :shifty:

So che tu giochi con Hastur, ma qual'è la caratteristica principale di ogni fazione? un pregio
 
Top
Chandelier
view post Posted on 19/3/2013, 13:30




Benvenuto:P

La "Loggia del Crepuscolo d'Argento" è una setta segreta di studenti delle arti arcane, che mentre si riparano dietro le loro facciate da politici, imprenditori, professori, e via dicendo, in realtà sono alla ricerca delle empie conoscenze per cui sono noti i Miti di Cthulhu.

Quanto alle caratteristiche principali di ogni fazione... dunque... vediamo di fare mente locale XD
A meno di combo particolari, direi che si può riassumere più o meno così:
(OVVIAMENTE, questi sono gli stereotipi base/i metodi di gioco più usati, ognuno si costruisce il mazzo come preferisce)

:(shub): Shub Niggurath gioca molto sulle creature, sul metterle in gioco senza pagarle, sullo scontarle, e simili.

:(miska): La Miskatonic University ha il motore di pescaggio più performante del gioco, e ha una sovrabbondanza di icone :(I): con cui andare a vincere le storie.

:(yog): Yog-Sothoth gioca molto sulla pila degli scarti e sui domini. Mette in gioco creature dalle risorse, riprende carte dalla pila degli scarti, e di tanto in tanto, quando vuole, macina (scarta direttamente) il mazzo dell'avversario :P

:(synd): il Sindacato gioca molto controllo, tenendo occupate le creature dell'avversario per poter andare nelle storie a fare quello che preferisce. Di tanto in tanto, se riesce, fà scartare carte dalla mano.

:(hast): Hastur gioca molto sulla Pazzia e sul neutralizzare (O Counterare, se preferiamo) abilità e giocate degli avversari. E come il Sindacato, di tanto in tanto fà scartare carte all'avversari, dipende dallo stile di gioco del proprietario.

:(cthu): Cthulhu al momento si dedica alla distruzione e all'uccisione delle creature dell'avversario, facendole sacrificare, ferendole, distruggendole, e usando i suoi tentacoli in modo molto in voga nei cartoni animati giapponesi. Ha un paio di mazzi "tematici" sui Deep Ones e sui Serpenti che potrebbero rivelarsi interessanti.

:(agen): La Polizia è un'altra fazione con una buona dose di icone :(I): , giusto per gradire. E ha un buon controllo del campo, potendo giocare carte per ferire e/o tenere i mostracci lontani dalle storie.

:(silv): Infine, la Loggia del Crepuscolo d'Argento gioca molto sui rituali, carte supporto che vengono "Caricate" facendo azioni specifiche e che, una volta pronte, fanno effetti variabili dal pescare carte, rimettere in gioco personaggi, e simili. Inoltre, hanno un gioco di "Rimbalzo" niente male, facendo tornare nelle mani dei proprietari creature e supporti. Anche loro hanno :(I): , ma meno dei due qui sopra.

Queste sono le "nozioni base", se vogliamo chiamarle così. Ovviamente, ogni giocatore ha il suo modo particolare di giocare ogni fazione, ma l'idea generale è quella.

Quanto alle scatole mono-fazione, sono già uscite quella Silver Twilight e Miskatonic, quella Yog-Sothoth è in arrivo, e con un pò di fortuna quella Shub Niggurath non tarderà a seguirle. O quella della Polizia, magari.

mlfw2637
 
Top
Carioz
view post Posted on 19/3/2013, 16:27




Attenzione che con lo scarso numero di pack a disposizione alcune delle caratteristiche citate potrebbero essere non evidenti
 
Top
Wilmarth
view post Posted on 19/3/2013, 21:46




Grazie per le risposte :D
quindi molti AP non sono più disponibili? cioè quelle delle Dreamlands? oppure non ristampano più niente?

Comprando Seekers of Knowedge posso giocare con un mazzo monofazione e qualche carta neutrale oppure c'è sempre bisogno di recuperare carte :(miska): potenti dalgi AP già pubblicati? insomma con gli AP Deluxe vado a risparmiare oppure conviene costruirsi un mazzo proprio?

Grazie a Chandelier adesso conosco i pregi delle fazioni, ma adesso vi chiedo un difetto se possibile :lol:

Le bustine espansioni E Arcana (Maschere di N., Città..) contenevano carte di un solo ciclo di AP oppure miste? conviene recuperarle a buon prezzo oppure é una scelta inutile visto che il mazzo funziona meglio con 3X carta?



Credo che lo conoscete già ma é uno dei video più divertente sui nostri Miti, inoltre é stato realizzato Divinamente..
Video
 
Top
Chandelier
view post Posted on 19/3/2013, 22:24




Con Seekers of Knowledge puoi montare un mazzo monomiskatonic con poche carte da altri pack, se non proprio nessuna.

Quanto alle debolezze di ogni fazione, temo di non poterti rispondere. mentre ogni fazione ha dei pregi ben definibili che sono visibili anche solo leggendo le carte, i difetti sono da imputare più alla costruzione del singolo mazzo.
Esempio: Un mazzo solo con carte a costo sei o più è schifido a prescindere dalla fazione. in linea di massima, però
:(miska): :(synd): :(agen): :(silv): hanno poche icone :(T): , e i personaggi con Willpower sono relativamente pochi e molte volte unici, rendendoli un pò più suscettibili alla paura e all'impazzire.
Di contro :(shub): :(yog): :(hast): sono famosi per i loro grandi antici a costo elevato che richiedono gabole varie per poter essere giocati prima del quinto turno (vedi sconti, metterli in gioco dalla mano e/o dal mazzo e/o dalle risorse) e per la relativa mancanza di icone :(I):
Questi sono i "Difetti" più grandi che mi vengono in mente al momento, ovviamente ogni fazione ha i suoi, come per i pregi, ma dopo bisogna vedere di volta in volta :P
mlfw1601
 
Top
Wilmarth
view post Posted on 19/3/2013, 23:33




ecco la seconda parte

Video
 
Top
Carioz
view post Posted on 20/3/2013, 07:34




CITAZIONE (Wilmarth @ 19/3/2013, 21:46) 
Grazie per le risposte :D
quindi molti AP non sono più disponibili? cioè quelle delle Dreamlands? oppure non ristampano più niente?

Era più da intendersi: dato che non hai tutte le carte, alcuni aspetti tipici delle fazioni potrebbero non essere visibili per la visuale che hai tu sulla collezione: metti per caso che nell'insieme di carte che hai ci siano pochi personaggi Silver Twilight che abbiano come effetto il far tornare in mano, allora concluderai erroneamente che non è un aspetto di questa fazione.

CITAZIONE
Comprando Seekers of Knowedge posso giocare con un mazzo monofazione e qualche carta neutrale oppure c'è sempre bisogno di recuperare carte :(miska): potenti dalgi AP già pubblicati? insomma con gli AP Deluxe vado a risparmiare oppure conviene costruirsi un mazzo proprio?

Seekers è fatto apposta per essere giocato praticamente così com'è.

CITAZIONE
Le bustine espansioni E Arcana (Maschere di N., Città..) contenevano carte di un solo ciclo di AP oppure miste? conviene recuperarle a buon prezzo oppure é una scelta inutile visto che il mazzo funziona meglio con 3X carta?

Alcune carte di Eldritch Edition, Masks of Nyarlathotep e Forgotten Cities son state ristampate nel Core Set e in Secrets of Arkham. Ovviamente avere la disponibilità di ogni carta 3x migliora le possibilità di costruire il mazzo che desideri.
 
Top
Wilmarth
view post Posted on 20/3/2013, 10:10




CITAZIONE
Seekers è fatto apposta per essere giocato praticamente così com'è.

Quindi sono validi come mazzi (queste espansioni monofazione), oppure deboli? un parere vostro su che tipo di mazzo costruire dal mono oppure 2 fazioni sarebbe molto gradito, ma é una questione di gusti? da come ho capito dal forum "2 is meglio che one" :)
 
Top
Carioz
view post Posted on 20/3/2013, 10:58




CITAZIONE (Wilmarth @ 20/3/2013, 10:10) 
Quindi sono validi come mazzi (queste espansioni monofazione), oppure deboli?

Un mazzo fatto con Order of the Silver Twilight è debole, uno fatto con Seekers of Knowledge non è male.

CITAZIONE
un parere vostro su che tipo di mazzo costruire dal mono oppure 2 fazioni sarebbe molto gradito, ma é una questione di gusti? da come ho capito dal forum "2 is meglio che one" :)

Lasciando perdere i topoi (devi giocare 2 fazioni, 2 fazioni sono più forti, 3 sono troppe etc), maggiore è il numero di fazioni in un mazzo, più puoi avere sinergie e scegliere "il meglio di una fazione", di contro ti troverai in difficoltà col resourcing.

Edited by Carioz - 20/3/2013, 14:06
 
Top
Wilmarth
view post Posted on 20/3/2013, 15:23




Dalle pagine dei racconti negli AP, ne hanno fatto un romanzo? sono quelli pubblicati dalla FFG? Ovviamente niente uscirà in Italia :cry: ?
 
Top
view post Posted on 30/3/2013, 18:30
Avatar

grande antico

Group:
Administrator
Posts:
1,059

Status:


CITAZIONE (Wilmarth @ 20/3/2013, 15:23) 
Dalle pagine dei racconti negli AP, ne hanno fatto un romanzo? sono quelli pubblicati dalla FFG? Ovviamente niente uscirà in Italia :cry: ?

Da quanto ne so sono usciti alcuni libri pubblicati dalla FFG ma non credo che abbiano a che fare direttamente con i racconti dei mazzetti.
Naturalmente il tutto è solo e rigorosamente in inglese al momento e non credo che la situazione cambierà. :(
 
Top
10 replies since 18/3/2013, 18:26   164 views
  Share