Cthulhu

Impiccioni del mistero, la rivoluzione è cominciata

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/7/2012, 10:17
Avatar

trasceso

Group:
Giocatori PbF
Posts:
581
Location:
Kingston, Giamaica

Status:


Siori e siori sono orgoglioso di annunciare quello che già era nell'aria e che anche la FFG è prgogliosa di annunciare:

:(miska):

Seekers of Knowledge

:(miska):

Andiamo ai fatti:
1) Da adesso in poi ci saranno solo espansioni da 55 carte in triplice copia (165 carte in totale per chi ha lacune di matematica o a scordato il pallottoliere in salotto).
Tali espansioni saranno 3 divise ogni 4 mesi in un anno e saranno incentrate su una fazione ed avranno come contorno carte di tutte le altre, similmente a quanto accaduto per la espansione della Loggia :(silv): .

2) Come Valone per il :(synd): adesso esiste anche il "grande antico" per la Miskatonic, Henry, Il Maestro eLocustamadre spero gioirete di ciò

3) Sembra volgiano inserire nuove meccaniche come la strana e alquanto discutibile (cioè ch emi piacerebeb parlarne) profezia

Signori a voi la palla!

P.s. mi dimenticavo il link
Articolo http://fantasyflightgames.com/edge_news.asp?eidn=3406
Minisito http://fantasyflightgames.com/edge_npm.asp?eidm=151&epmi=s
 
Top
Venenos
view post Posted on 11/7/2012, 10:37




Allora, innanzi tutto, in un anno avremo una diminuzione delle carte: dalle attuali 240 nuove, si passerà a 165; e questo positivo non è!

Per contro, forse come formato potrebbe essere più appetibile rispetto ai mazzetti per i nuovi giocatori; avrebbero un lotto "quasi" giocabile a tema già pronto.

Ben vengano le nuove tipologie di carte, già la prima Profezia mi sembra interessante: il Sindacato riduce facile gli skill e di conseguenza può giocare un "ciccione" senza pagarne il costo. Mal che vada il turno dopo ripesca la profezia...

Mi è sfuggito il Grande Antico Miska, chi sarebbe?
 
Top
Carioz
view post Posted on 11/7/2012, 12:55




Allora, immaginando che la FFG riesca a mantenersi in piano con le uscite, sono 220 carte l'anno, contro le 240 che verrebbero fuori con 12 Asylum pack. Onestamente, considerando che è molto facile individuare qua e là le carte fuffa (quelle di "riempitivo" come ad esempio Pervasive Silence o The Yellow Sign), non credo sia un grosso downgrade.
E' invece un upgrade notevole il fatto che i nuovi giocatori possano comprarsi il pacco della fazione preferita e giocare con quella, così come che tutte le carte di un ciclo arrivino in una volta.
Io sono contento.
 
Top
Chandelier
view post Posted on 11/7/2012, 13:04




Mi associo con il buon Carioz. La Fantasy Flight è tristemente nota per non rispettare i tempi di consegna, almeno qui a ravenna, ma forse con espansioni più distenti nel tempo la cosa migliorerà.
E per quel che ho potuto vedere da alcuni spoiler, le uscite sembrano abbastanza interessanti. Esce una nuova "Tipa in rosso", io non posso che essere contento XD
 
Top
Venenos
view post Posted on 11/7/2012, 13:31




CITAZIONE (Carioz @ 11/7/2012, 13:55) 
Allora, immaginando che la FFG riesca a mantenersi in piano con le uscite, sono 220 carte l'anno, contro le 240 che verrebbero fuori con 12 Asylum pack.

Purtroppo sono solo 165 carte, le uscite sono 3 all'anno e non 4...
 
Top
Carioz
view post Posted on 11/7/2012, 13:39




Più o meno una carta ogni due giorni, sono comunque tante ;)
 
Top
view post Posted on 11/7/2012, 16:53
Avatar

trasceso

Group:
Giocatori PbF
Posts:
581
Location:
Kingston, Giamaica

Status:


CITAZIONE (Venenos @ 11/7/2012, 11:37) 
Mi è sfuggito il Grande Antico Miska, chi sarebbe?

Sempre mettendolo tra virgolette penso sia assimilabile a Valone come corrispettivo della MisKatonic

http://fantasyflightgames.com/ffg_content/...of-trustees.png

Le carte come pool sono ridotte a 2/3 di quelle attuali nell'arco di un anno ma la spesa è dimezzata.
L'unico vero "problema", se così si puo definire, è che ci vorrano 3 anni e dico 3 per avere equilibrio in tute le fazioni.
Me spiego meglio, non mi sto flaggellando o grido allo scandalo e se qualcuno non capisce questo eviti di rispondermi a malo modo grassie, con un pool di carte di 50 circa in più le varie fazioni avranno più possibilità e di conseguenze in 3 mesi di playtesting ci saranno impennate cicliche di fazioni preponderanti e non parlo solo di termini di funzionalità.
Ripeto che non mi sto lamentando, ad avallare l'affermazione sta il fatto che la prima espansione sia dedicata propio alla fazione meno giocabile ma più calzante di background assieme a cthulhu.
Controbilancia ciò il fatto che si speri facciano meno abomini ludici, cioè meno carte da inserire nella restricted perchè squilibranti* il gioco.



*ci sta benissimo squilibranti :wacko: :woot:

Edited by randalfmorn - 11/7/2012, 18:03
 
Top
Chandelier
view post Posted on 11/7/2012, 17:02




Noi in Ludoteca che giochiamo quasi tutti Apeirophobia saremo molto contenti di vedere in giro questo ciccione smisurato a skill 5 :P
(Sempre che si faccia vedere in giro.)
 
Top
view post Posted on 12/7/2012, 15:13
Avatar

gran sacerdote

Group:
Mod GdT
Posts:
320

Status:


Ciao a tutti.
Allora che dire sul nuovo formato di espansioni che usciranno. Beh ci sono sempre i pro e i contro in tutte le cose. Per quanto mi riguarda trovo che il nuovo modo di vendere della FFG dia la possibilità ai neofiti di poter intraprendere la strada della pazzia più facilmente. Il rovescio della medaglia sta se dovessero vendere le prime espansioni facendo trascorrere tra l'una e l'altra dei periodi troppo lunghi. Ad esempio se ci sono degli estimatori di Cthulhu e l'espansione riguardante proprio alla medesima divinità "Lovecraftiana" esce 6 mesi dopo quella della "Miska" allora ciò potrebbe infastidire qualche giocatore che non ha voglia di aspettare: la pazienza è la virtù dei forti, ricordatevelo :P.
Un altro vantaggio sarebbe il costo del gioco che si ridurrebbe drasticamente e non vedo uno svantaggio se diminuissero il numero di carte annuali, alla fine meglio farle qualcuna in meno, ma cercare di equilibrarle di più. Sicuramente i nuovi giocatori potranno orientare le proprie scelte sulla fazione che più gli aggrada, ma siccome ce ne sono 8 di fazione avrebbe un gioco limitato solo a quella fazione e di conseguenza cercherà di ampliare il suo gioco prendendo anche le altre espansioni.

Quindi trovo che questa uscita della FFG sia sostanzialmente buona, forse un po limitante, ma interessante. Sarebbe ancora meglio se ricreassero il set base a 3x così da dare un idea di base del gioco e delle fazioni: in questa maniera il neofito vedrebbe le qualità di ogni fazione e così sceglierebbe con quale giocare scegliendo in questa maniera il set di espansione adatto a quella fazione. Inoltre potrebbe anche provare le altre che si trovano nel base.

Voi che ne dite? :P :)
 
Top
Locustamadre
view post Posted on 12/7/2012, 23:09




Che dire...come in ogni cosa ci sono i pro e i contro, pro:potrebbe essere un'idea per avvicinare i nuovi, contro: aspettare l'uscita di qualche carta del colore/fazione che si usa-desidera un pò più a lungo. Come in tutte le cose vedremo ;) :(hast): :ph34r:
 
Top
Il_Maestro
view post Posted on 13/7/2012, 01:44




... board of trustees = la tristezza a tavola ha ben 2 poteri...
posso cambiarli in 1 utile :(
non è per fare il lamentone, ma essendo l'unico personaggio "grande antico" potrebbe avere qualcos'altro oltre l'immunità a Nodens (sottolineo che è l'unico personaggio Miska con + di 3 di skill)
vi inviterei a fare un rapidissimo confronto:
board-of-trustees jpg
Mica per altro... il prezzo è lo stesso...
almeno avesse 3 lenti, così può chiudere le storie in un colpo solo (con l'apposito evento sgamato a costo 4)
Boh...
Non mi piace.
sarà anche perchè ho un mazzo investigator... ma, se ho un mazzo investigator ci sarà un perchè :P
 
Top
Chandelier
view post Posted on 13/7/2012, 12:23




Per essere immune a Nodens non le serve avere Skill 5, visto e considerato il simpatico tratto "Invulnerabilità" di cui è dotata.
 
Top
Venenos
view post Posted on 13/7/2012, 12:25




Nessuno è immune a Nodens!
 
Top
Chandelier
view post Posted on 13/7/2012, 12:39




A parte Elise Warren, Tulzscha, Shudde M'ell, Ghatanothoa, Shub Niggurath, Yog-Sothoth, Cthulhu, I Flying Polyps, Carl Stanford, il Guardian Pillar, Y'Golonac, Dagon, il Forgotten Shoggoth, il Ghost mentre è in storia, Dr. Bartlett mentre c'è una cospiracy in gioco, il Knight of the Eclipse finché c'è un tomo in gioco, e un qualsasi personaggio con la Mask of Sthenelus.

Per non contare tutti i personaggi con toughness +1 o superiore :P
 
Top
Henry Armitage
view post Posted on 13/7/2012, 15:10




WOW!!! Novità succosissime che, se da un lato non sorprendono più di tanto dato il gossip delle ultime settimane, almeno movimentano un pò le nostre posizioni sul futuro del gioco. Io sono convinto possa essere un passo in avanti verso il coinvolgimento di nuovi giocatori, giocatori che magari al momento sono un pò scoraggiati dall'iniziare a giocare data la pool (non tanto vasta in realtà) di carte finora uscite. Se ci si aggiunge che la spesa di un core set x 3 (condizione direi fino ad oggi necessaria per chi volesse cominciare a familiarizzare con COC) è decisamente onerosa si capisce come questa nuova direzione possa facilitare l'avvicinamento di neofiti. Sul numero delle carte disponibili in un anno non mi preoccuperei, si tratterà si forse di averne meno a disposizione, ma l'importante è che se ne curi al massimo l'equilibrio tra fazioni in modo che effettivamente non ci siano poi divari di giocabilità enormi dovuti al tempo (ritardo?) intercorso tra l'uscita di un set e un altro. Ma poi... è un caso secondo voi che la prima exp ad uscire sia dedicata alla :(miska): , fazione ignorata dai più e con poco seguito tra i giocatori, e che quindi può essere sacrificata sull'altare della sperimentazione delle nuove meccaniche di gioco mentre se ne definiscono (e capiscono) ancora bene i contorni? Mi chiedo se le exp successive saranno realmente calibrate su nuovi equilibri oppure si tirerà fuori la solita percentuale di sgravo quando cominceremo a parlare di :(shub): , :(cthu): e :(hast): per poi relegare di nuovo la :(miska): a mero comprimario. Boh?!?!?...cmq, la Board of Trustees mi piace, forte e bella massiccia; non amo particolarmente i sottotipi che beneficiano dei bonus (adoro gli investigators) ma ci sta tutta di background ed è una cosa che apprezzo prima di tutto!!! Saluti a tutti!
 
Top
76 replies since 11/7/2012, 10:17   1045 views
  Share