Cthulhu

Cthulhu o non Cthulhu?

« Older   Newer »
  Share  
Henry Armitage
view post Posted on 13/6/2012, 21:04




Ed eccolo qui il thread della discordia:

http://cenacle-hd.bb-fr.com/t2405-ia-ia-c-...-fin-d-un-monde

Allora...due considerazioni personali...prima, il cugino francese si riferisce esplicitamente alla cessazione della traduzione in lingua francese di CoC da parte della Edge e fin qui si può capire la cosa. CoC non è certo un prodotto di punta per la FFG e con Star Wars e Netrunner in cantiere lo spazio "esistenziale" per la nostra tentacolosa passione si ridurrà di certo, ma non è certo storia nuova, perciò non credo ci si possa stupire più di tanto. Seconda considerazione: dalle parole usate nel post si fa un riferimento molto generico alla situazione del gioco "aux états-unis", è supportata da qualche fonte ufficiale o autorevole? Per carità, non discuto la bontà delle affermazioni dell'amico francese, se ha ritenuto di rilasciare informazioni del genere di sicuro ha delle fonti di riferimento attendibili, però anche qui non credo ci si debba stupire nel caso le voci siano confermate: seguendo una sensazione dico che il gioco secondo me proseguirà, nel thread incriminato si tira in ballo il meccanismo house-pack di AGOT, come e quando possa essere adattato a CoC non so, però consentitemi di dire una cosa: comunque vadano le cose nello sviluppo del futuro "commerciale" e organizzativo del gioco, credo che la forza, e di conseguenza la sopravvivenza di una community (fatevelo dire da uno che di giochi-reliquia se ne intende un pò...leggi Middle-earth CCG) si basa essenzialmente sulla capacità di noi giocatori, esperti e meno esperti, di far fronte comune e far capire che si continua ad esistere (e, perchè no, anche a pretendere qualcosina). Detto questo, niente panico (come direbbe Mr. Valone :(synd): ), credo ci siano tutte le condizoni per andare avanti, sulle forme di come e quando, beh! credete si possa avere voce in capitolo in qualche modo? Accademici saluti a tutti! :(miska):
 
Top
view post Posted on 13/6/2012, 23:55
Avatar

trasceso

Group:
Giocatori PbF
Posts:
581
Location:
Kingston, Giamaica

Status:


Grazie per la traduzione sai noi qui nei boschi :(shub): parliamo poco la lingua sia d'oc che d'oil.

Per elucubrazioni sulla situazione geopolita italiana e mondiale di Cthulhu mi prendo tempo per darti na risposta ma non troppo però ehehhe
 
Top
Carioz
view post Posted on 14/6/2012, 11:17




CITAZIONE (Henry Armitage @ 13/6/2012, 22:04) 
Ed eccolo qui il thread della discordia:

http://cenacle-hd.bb-fr.com/t2405-ia-ia-c-...-fin-d-un-monde

Allora...due considerazioni personali...prima, il cugino francese si riferisce esplicitamente alla cessazione della traduzione in lingua francese di CoC da parte della Edge e fin qui si può capire la cosa. CoC non è certo un prodotto di punta per la FFG e con Star Wars e Netrunner in cantiere lo spazio "esistenziale" per la nostra tentacolosa passione si ridurrà di certo, ma non è certo storia nuova, perciò non credo ci si possa stupire più di tanto.

In realtà la situazione di Cthulhu LCG per la Fantasy Flight è abbastanza strana. Io sono convinto che il gioco sia una specie di terreno di test per i nuovi sviluppatori e le nuove idee. Quando il nuovo sviluppatore è una capra (come con Nate French) il gioco declina incredibilmente; quando è mediocre (come James Hata) il gioco rimane allo stato in cui era; quando è ispirato come (Damon Stone) il gioco migliora. Però cosa succede? Succede che essendo appunto un terreno di test gli sviluppatori non ci stanno per molto tempo, e quindi dopo un po' ruotano (statisticamente ogni 2 cicli). Nel periodo di riorganizzazione ci sono dei vuoti incredibili (chi gioca da tanto tempo come me si ricorderà i ciclici cali di notizie). Possiamo quindi immaginare che col lancio di due nuovi giochi ci possa essere stato un riassestamento tra gli sviluppatori -è una mia congettura, corroborata però dal fatto che ogni 2 cicli cambia il developer di Cthulhu-. Quindi, se come credo, ci sarà un distacco dello sviluppatore attuale dal gioco, l'evoluzione del gioco dipenderà da come sarà il successore.

CITAZIONE
Seconda considerazione: dalle parole usate nel post si fa un riferimento molto generico alla situazione del gioco "aux états-unis", è supportata da qualche fonte ufficiale o autorevole? Per carità, non discuto la bontà delle affermazioni dell'amico francese, se ha ritenuto di rilasciare informazioni del genere di sicuro ha delle fonti di riferimento attendibili, però anche qui non credo ci si debba stupire nel caso le voci siano confermate: seguendo una sensazione dico che il gioco secondo me proseguirà, nel thread incriminato si tira in ballo il meccanismo house-pack di AGOT, come e quando possa essere adattato a CoC non so,

Io trovo che l'idea degli house pack (per intenderci delle scatole tipo quella dell'Hermetic Order of the Silver Twilight) possa essere molto adatto se fatto in maniera ragionata: se i contenuti della scatola (indipendentemente dal tema, per quel che mi riguarda non è necessario che siano "scatole fazione", l'importante è che abbiano un elemento di coordinazione) consentono di costruire un mazzo funzionante sarebbero un boost notevole alla funzionalità del gioco.
Mi spiego meglio: lasciate perdere i giocatori spendaccioni come me o come buona parte di coloro che sono presenti nel forum (che tanto comprerebbero tutto per avere il 3x da torneo). Pensate ad un giocatore nuovo. Se si riesce a trasformarlo da un acquirente del core set (35€?) e basta ad un acquirente spendaccione (600 € e passa) FFG ne trae beneficio. Per fare ciò o si fa leva sul collezionismo o lo si rende un giocatore "da torneo" -non dico che frequenti i tornei, ma un giocatore che cerca il completismo per funzioni di gioco-.
Ora immaginate un negoziante esperto che debba consigliare cosa comprare ad un giocatore nuovo per fare il primo mazzo competitivo: "dunque, altri 2 core set, un terror of the tides, tre twilight horror, uno di qua, uno di là... totale 400€". Capite bene che è un investimento difficile da fare.
Immaginiamo invece che escano i "theme pack" (e per variare dal concetto dei pacchi fazione fingiamo che siano uno per i mazzi rush, uno per i mazzi di controllo e uno per i mazzi combo), tramite ognuno dei quali sia possibile costruire un mazzo ragionevolmente competitivo. Allora il negoziante dice "con questo pack (35 €?) in aggiunta al core set hai già un mazzo decente da torneo" e magari il giocatore invece che giocare con Core Set Highlander a meno di investire parecchio può già procedere a costruire mazzi, ed eventualmente diventare un completista.

CITAZIONE
però consentitemi di dire una cosa: comunque vadano le cose nello sviluppo del futuro "commerciale" e organizzativo del gioco, credo che la forza, e di conseguenza la sopravvivenza di una community (fatevelo dire da uno che di giochi-reliquia se ne intende un pò...leggi Middle-earth CCG) si basa essenzialmente sulla capacità di noi giocatori, esperti e meno esperti, di far fronte comune e far capire che si continua ad esistere (e, perchè no, anche a pretendere qualcosina). Detto questo, niente panico (come direbbe Mr. Valone :(synd): ), credo ci siano tutte le condizoni per andare avanti, sulle forme di come e quando, beh! credete si possa avere voce in capitolo in qualche modo? Accademici saluti a tutti! :(miska):

Guardate, io sono d'accordo sul "mettere cthulhu sulla mappa", il problema vero è: come si crea una community di gioco -non a livello nazionale, proprio a livello locale-? Io porto la mia esperienza con la Ludoteca (di recente) e con la Torre Nera (in passato): facendo giocare le persone. Da qui la parte sui mazzi demo e tutto il resto. Infine, cosa intendi con avere voce in capitolo?
 
Top
Carioz
view post Posted on 19/6/2012, 08:55




Ulteriore esempio: fino ad ora la diffusione di Cthulhu in Italia è stata portata avanti, manualmente e con risultati ottimi, da gruppi di appassionati.
L'ultimo Nazionale è stato "Made in Massa" con tutto lo sforzo organizzativo accollato a quella community, quello prima è stato, se non erro, uno sforzo diretto di Michele Sommi. Entrambi i nazionali sono riusciti molto bene, non c'è che dire, ma la visibilità è andata in calando (lo ripeto ancora, questo nonostante gli sforzi degli organizzatori, che hanno tirato fuori eventi eccellenti nonostante le condizioni).

Nel contempo non c'è stata la possibilità di avere visibilità agli eventi grandi (Play, Lucca, la stessa Dadi e Sudore). Insomma, secondo voi, in che maniera si può rendere il gioco più giocato (oltre alla fantomatica traduzione in italiano, ma questa non è di sicuro appannaggio della community :-) )
 
Top
~Ronin~
view post Posted on 21/6/2012, 21:16




Finalmente trovo un pò di tempo per i miei 2 cents (beh, in fondo mi sento un pò "genitore" di questo topic :P )
Innanzitutto, l'argomento si è spostato direttamente sul forum francese della Edge (link), con tanto di riposte ufficiali da parte dello staff.
Per fare un breve sunto/traduzione, viene affermato che:

  1. il Core Set pare vendere, segno di un interesse per la licenza, tuttavia non riesce ad "agganciare" i clienti i quali non continuano a seguire gli acquisti dei prodotti legati alla linea

  2. negli States la FFG stessa si sta interrogando sull'avvenire della linea, specie con l'avvento di altri 2 LCGs; il problema, da quanto rilevato a livello internazionale, è che la licenza mal si sposa con un gioco di carte, gioco al quale gli acquirenti preferiscono le versioni gioco di ruolo e/o gioco da tavolo


Sempre dai membri dello staff Edge giunge successivamente una frase alquanto "allarmante"; alla domanda se la FFG ascolterà i suggerimenti che gli arrivano "dal basso", viene risposto:

Ils (FFG) savent déjà que le jeu est un échec, vont arrêter sa publication. Le seul espoir que nous puissions avoir, c’est qu’ils apprennent de leurs erreurs et que l’on voit un jour une version remaniée du jeu, plus équilibrée, et avec une ligne éditoriale plus cohérente.

ovvero, tradotto:

Loro (la FFG) sanno già che il gioco è un fallimento, e ne interromperanno la pubblicazione. L'unica speranza che possiamo avere è che imparino dai propri errori e che un giorno possiamo vedere una versione riveduta del gioco, più equilibrata, e con una linea editoriale più coerente.

...il che parrebbe confermare la notizia sul Cenacolo che parlava di un ultimo ciclo dopo Rivelazioni e poi... sigh! :(
Ora, sinceramente spero che la situazione non sia realmente così tragica, e che magari il prossimo torneo USA (o ancor meglio il mondiale di novembre) veda un aumento del numero di partecipanti, o che alla FFG scelgano una qualche strada per non lasciar morire la linea (si, lo so che non è morto ciò che etc. etc., però caxxarola, ho appena cominciato a giocarci e mi farebbe rosicare non poco la chiusura -_- )

Purtroppo, però, ci sono problemi abbastanza obiettivi riguardo alla possibile diffusione di questo LCG, a cominciare dalla mancata traduzione (ovviamente il caso italiano); conosco giocatori che, nonostante la passione per gli scritti del Gentiluomo di Providence, non si avvicinerebbero all'inglese neanche sotto tortura <_<
C'è poi anche il fattore "fama"; non contando il Signore degli Anelli (credo più conosciuto per i movies che per i libri) e Warhammer (i giocatori di pupazzetti sono un'orda infinita), Lovecraft è "di nicchia" almeno quanto Martin (leggi "sono pochi quelli che hanno letto qualcosa di uno dei due), ma quest'ultimo sta ricevendo una pubblicità immane dalla serie TV e relativo passaparola, e difatti le vendite del LCG stanno aumentando in maniera esponenziale... se quel fetente di Del Toro avesse portato avanti il progetto delle Montagne della Follia, potrei scommettere che sarebbero sputanti fans dei Grandi Antichi come funghi (da Yuggoth, ovviamente :D ).
E come il buon Carloz, anch'io mi pongo la domanda: in che maniera si può rendere il gioco più giocato? :unsure:
 
Top
Carioz
view post Posted on 26/6/2012, 01:57




Io sono convinto che ad Edge abbiano le idee talmente confuse e avvelenate di localismo che non sanno cosa dire. Io dico che prima della fine dell'estate viene annunciato il prodotto di LCG CoC successivo a Revelations. Ti va di scommettere?
 
Top
Carioz
view post Posted on 11/7/2012, 08:52




E di fatti... qua c'è l'annuncio.
 
Top
view post Posted on 21/7/2012, 14:55
Avatar

grande antico

Group:
Administrator
Posts:
1,059

Status:


CITAZIONE (Carioz @ 19/6/2012, 09:55) 
Ulteriore esempio: fino ad ora la diffusione di Cthulhu in Italia è stata portata avanti, manualmente e con risultati ottimi, da gruppi di appassionati.
L'ultimo Nazionale è stato "Made in Massa" con tutto lo sforzo organizzativo accollato a quella community, quello prima è stato, se non erro, uno sforzo diretto di Michele Sommi. Entrambi i nazionali sono riusciti molto bene, non c'è che dire, ma la visibilità è andata in calando (lo ripeto ancora, questo nonostante gli sforzi degli organizzatori, che hanno tirato fuori eventi eccellenti nonostante le condizioni).

Nel contempo non c'è stata la possibilità di avere visibilità agli eventi grandi (Play, Lucca, la stessa Dadi e Sudore). Insomma, secondo voi, in che maniera si può rendere il gioco più giocato (oltre alla fantomatica traduzione in italiano, ma questa non è di sicuro appannaggio della community :-) )

Penso che l'unico modo per avere delle spinte "forti" per la diffusione del gioco sia l'interesse attivo da parte dei negozi (molti negozi).
Mi spiego meglio: per quanto i singoli giocatori cerchino di fare un po di passaparola tra i conoscenti è estremamente difficile che riescano a influenzare "sconosciuti" che potrebbero essere appassionati di Cthulhu.
Un negozio invece con l'esposizione dei prodotti ( o di qualche poster) e l'organizzazione di tornei ed eventi potrebbe raggiungere e interessare tutti i clienti che anche solo "passano" per il negozio.
Mi sembra verosimile che se sono un giocatore (generico) e vedo la pubblicità nel mio negozio di fiducia di qualcosa che mi piace/ mi incuriosisce chiedo informazioni a riguardo e magari compro qualcosa per provare.
Poi naturalmente sta anche ai giocatori "aiutare" il negozio con la loro presenza e la disponibilità di spiegare il gioco per non togliere tempo al negoziante.
Per la maggior visibilità (fiere grosse ed eventi importanti) mi sembra difficile che pochi giocatori appassionati riescano a prendere uno spazio per fare promozione al gioc.
Ricordiamoci che avere un tavolo/stand in una fiera è un discreto impiego di denaro/tempo, un negozio lo può fare contando in un rientro economico, un appassionato non ha rientri ma solo spese.

My two cent

 
Top
view post Posted on 21/7/2012, 17:53
Avatar

trasceso

Group:
Giocatori PbF
Posts:
581
Location:
Kingston, Giamaica

Status:


Porto anzichè 2 cent che mi paiono un pò pochini la mia esperienza diretta, il giovedì sera ho preso la buona abitudine di giocare a Cthulhu LCG con una anima pia che pare interessata, molti si avvicinano incuriositi e mi chiedono cosa sia questo gioco che non è MAGIC (nella loro mente c'è MAGIC e tutto quell che non è MAGIC) e molti addirittura sono posessori delle carte della versione CCG.
La pubblicità cioè far conoscore il gioco e far conoscere l'esistenza di un gioco così potrebbe portare nuove anima da immol...da corromp.. a cui poter insegnare e con cui condividere lo spirito del gioco.
Sperem!
 
Top
8 replies since 13/6/2012, 21:04   148 views
  Share