Cthulhu

Richiesta soggetti, per disegni Cthulosi

« Older   Newer »
  Share  
Il_Maestro
view post Posted on 17/2/2012, 23:04




Dopo aver visto lo scarso livello delle illustrazioni del manuale di Cthulhu Invictus ho deciso di farmi una gallery da linkare alla Chaosium per vedere se mi prendono come illustratore o, nel caso, da offrire gratuitamente qualora abbiano bisogno di risparmiare...
Naturalmente non mi faccio vivo finché non ho pronto un po' di materiale... ed al momento ho solo pronti 2 soggetti:
Mi-go e Dark young
ovulazione dei giocatori di :(shub): a parte mi chiedevo con cosa andare avanti...
C'è qualche creaturo che a parer vostro non è mai stato rappresentato con la dovuta accuratezza?
Sbizzarritevi con i suggerimenti, provvederò a realizzare in base all'ispirazione... di cui anche voi fate parte.
un Grazie a chi interverrà
 
Top
view post Posted on 18/2/2012, 14:36
Avatar

grande antico

Group:
Administrator
Posts:
1,059

Status:


Ho sempre pensato che Tsathoggua non abbia mai ricevuto una bella rappresentazione. :sick:
Te lo ho trovato semplice da disegnare, vero? :P :D
 
Top
Carioz
view post Posted on 18/2/2012, 15:38




Nodens. Ho sempre trovato che la rappresentazione del vecchio togato fosse veramente fuori luogo (e soprattutto non a tema con il testo, che parla di "Nodens, orrendo e primigenio" e "mano incartapecorita" e "Signore del Grande Abisso"
 
Top
Il_Maestro
view post Posted on 19/2/2012, 01:48




Strano vedere che tutti quell ia cui ho chiesto mi hanno citato grandi antichi e dei esterni...
Sadric:
Tsathoggua era il rospone peloso, giusto? Vado ad analizzare il testo e ti sò dire.
Carioz:
Nodens non l'ho mai capito molto, forse perchè non ho letto il racconto a lui dedicato...dalle citazioni che mi porti si direbbe parecchio meno regale della figura grecizzante e nettunosa a lui solitamente attribuita, parrebbe più pesante (quasi neanderthaliano) e dalla pelle cartilaginea e nervosa come quella degli anziani...
Begli elementi su cui lavorare...
Idago meglio anche su di lui, grazie!
 
Top
Hastur
view post Posted on 19/2/2012, 13:45




Allora allora premettiamo che se Cthulhu d100 avesse anche i disegnatori bravi sarebbe un gioco perfetto . Purtroppo i disegnatori bravi in italia sembrino lavorare tutti per sine requie^^(altro grande gdr).
Nonostante che gli schifo disegni del manuale di cthulhu facciano molto atmosfera io li cambierei tutti^^
comunque io ti consiglierei:

Ghast: sono senza naso e nel disegno del manuale di 5 edizione hanno il naso!!!

Gnoph-Keh :il bellissimo rinoceronte peloso del nord non mi sembra si capisca che abbia 6 zampe

e poi i restiling rinnoviamogli l'immagine^^
Il re in giallo (non hastur ma il suo avatar)
Ithaqua
Shantak non lo so non mi ha mai ispirato
Shoggoth visto come da manuale ricorda vagamente un pesce abissale
Tsathoggua che sembra il fratello malvagio del coniglio pasquale
segugio di Tindalos

Spero di essere stato esaustivo

Hastur :(hast):
 
Top
Locustamadre
view post Posted on 19/2/2012, 14:34




Il mio papà (hastur) è stato disegnato più volte e spesso molto bene. Mi piacerebbe quindi vedere una tua versione del "riparatore di reputazioni" (cit. "il re in giallo").

grazie ;)
 
Top
Hastur
view post Posted on 19/2/2012, 16:32




Siiiiiiiiiiiii l'aggiustareputazioni gran bel personaggio uno dei più belli del libro
uno dei migliori cultisti pazzerielli di Hastur peccato solo che venga accoppato al gatto -_-
Gatti di Ultar la mia vendetta sarà tremenda
...vado in cantina a prendere i miei segugi di tindalos e elimino i mici

Hastur
 
Top
Il_Maestro
view post Posted on 12/4/2012, 21:25




Stò procedendo (Anche se a rilento) e sono stato un pò sul classico... disegnando Ghoul, Gug e l'Abitatore del profondo... mò vi spiego perchè:

Ghoul: a quanto ricordo da una vecchia avventura (la mia cultura lovecraftiana viene più dal gdr che dai racconti) un uomo (o cultista) puà degenerare fino alla fase di ghoul, e mentre per la metà superiore secondo me è stato ben rappresentato, per le zampe capirne secondo me qualcosa non andava... troppo caprine, una deformazione simile mi pareva troppo avanzata rispetto al resto (in realtà altre volte sono rappresentati con pantaloni pelosi, quindi ho optato per fare qualcosa che rendesse meglio l'evoluzione... ah, gli occhi hanno il pupillone come i cani :D

Gug: Il Gug ha 6 zampe, il fatto che fosse rappresntato come principalmente bipede mi sembra un antropomorfismo forzato, percui gli ho dato una base da quadrupede (rendendo utile l'avambraccio in più) ed una peluria tra il cinghialino (dove c'è) ed il cadaverico (dove manca)

Deep One: Il fatto che sia un essere umano che diventa pescioso non mi è mai bastato come motivazione per quella forma antropomorfa che ricorda tanto il "mostro della laguna" o un uomo vestito per Halloween, percui ho portato le spalle in avanti, un pò come per le pinne dei pesci che stanno sulla panza e non sui lati, per il resto sono stato abbastanza pulito per evitare che si perdesse l'affinità con la stirpe d'origine.


Mi-Go


Dark Young


Gug


Ghoul


Deep One
 
Top
view post Posted on 13/4/2012, 13:13
Avatar

trasceso

Group:
Giocatori PbF
Posts:
581
Location:
Kingston, Giamaica

Status:


Veramente belli capisco a cosa è stato dovuto la lentezza adesso, davvero cospicuo come lavoro. dopo averti riempito di complimenti cerchiamo, e dico CERCHIAMO, di trovare delle proposte per migliorarti. Sarà difficle ma ci proverò.

Sembrerà una idiozia ma questi disegni senza un appropiato sfondo\fondale sono a metà, sono una bellissima melodia senza lirica. Rimane qualcosa di apprezzabile ma è come se ci mancasse qualcosa, per esmpio le proporzioni con l'umano che da sempre sfogliando un manuale ti comunicano, in supporto alle forme, l'idea di alieno inteso come diverso dall'umano. Ciò non diminuisce la qualità del lavoro che è molto raffinata ma rimane un bella seconda portata senza un adeguato contorno...spero di essermi spiegato ben. ;)

Mi-Go: impeccabile, non trovo nessun appunto da fare, supendo il particolare del cilindro (migo airlines rules!) un applauso.

Dark Young: non mi piace l'idea che la corteccia del cucciolo sia diventata simil scaglie, avrei preferito che al posto dei "nodi" dell'albero si aprissero bocche sbavanti di liquido a metà strada tra il sangue e la clorofilla. Aggiungo che l'idea delle lingue tentacolo usate per afferare è stupenda, il problema è che le cime degli alberi le preferisco...cime di alberi!

Gug: sono d'accordo con la tua idea del quadrupede, un unico appunto sui denti prendi spunto da quelli degli squali e fai una serie di canini magari doppia. Penso che gli donerebbe quell'aria di temuta reverenzialità che si merita il bestione.

Ghoul: perfetto anche lui, ma la degenarione del corpo io l'ho sempre intesa anche concettualmente come decadenza fisica, per cui qualche dente marcio\spezzato\mancate o qualche unghia rotta (si sa a forza di scavare) o qualche ferita infetta. Il ghoul è una delle poche creature che ha una matrice umana per cui dovresti richiamare quel genere di fragilità intrinseca nella carne mortale (l'ho sempre immaginato a metà strada tra un barbone ed un non morto).

Deep One: bello anche perchè la forma affusolata penso sia molto più naturale per un abitante dei fondali oceanici. Hai mai pensato di ispirarti ad un tipo particolare di pesce per incrociarlo con un uomo e creare un abitatore del profondo? Un'anguilla, una murena?
 
Top
Il_Maestro
view post Posted on 13/4/2012, 20:51




Grazie mille a Randalfmorn per il commento utile e dettagliato.
L'idea dei disegni nasce principalmente dallo studio delle creature... un pò come a voler dire "secondo me un Mi-go è così", il risultato oltre ad uno studio su "come disegnarli se li metto in una illustrazione seria" ricorda un pò le illustrazioni sui manuali nel capitolo del bestiario, e questo mi permette di passarli per definitivi (o quasi) senza contestualizzarli.
In ogni caso fatti questi sicuramente il passo successivo è quello di creare una scenetta con elementi che creino quello che potrebbe essere il fotogramma di una avventura, sicuramente con umani, veicoli, palazzi od altri elementi che rendano l'idea delle dimensioni...e naturalmente in un contesto che generi Pathos!.
Passo al punto-punto sui soggetti:

Mi-Go ... ne ho disegnati a decine, ho anche schizzi su tutto il loro ciclo evolutivo, sul loro linguaggio e molto altro... definitivamente quelli che ho analizzato di più... volendoli vedere ogni punto al dettaglio:
Testa: è come una palla da cui spuntano peduncoli rosa della forma, consistenza e mobilità delle lumache
Collo: è fibroso, simile ad un vegetale, come se fosse una parte della testa rinsecchita o comunque indurita.
Corpo: Poco da dire, il ventre è simile a quello di un crostaceo, la parte di carapace è simile alle spugne di mare secche, duro ma senza mai un reale sistema nervoso o di organi, i movimenti sono dati dalla pressione dei vari corpi cavernosi, l'assenza di organi dà la resistenza alle armi da fuoco tipica dei Mi-go che vengono forati da parte a parte senza che la funzionalità sia coinvolta
Arti: anche qui la base è simile a quella dei crostacei ed il carapace si inspessisce col tempo, un pò come le cortecce.
Una curiosità per i custodi: perchè i Mi-go una volta morti svaniscono? Ho studiato una risposta razionale anche a questo! In realtà i Mi-go hanno dei parassiti! Qualcuno forse ne ha già sentito parlare, perchè qualcosa online sui RODS si trova... in sostanza una volta che il mi-go muore i rods se lo mangiano (per i RODS vedi Qui)

Dark Young: Abbiamo avuto la stessa idea... se guardi bene ogni nodo dell dark young è in realtà una bocca (dentata e dalla lingua retrattile) forse sono stato un pò avaro di bava, ma mi pare che passino abbastanza inosservati nei boschi (se vogliono) e sbavucchiando... credo attirino l'attenzione... Però il Dark-Young incazzato e sbavante in una illustrazione Seria sicuramente è un ottimo soggetto!
Per la cima degli alberi più cima degli alberi non capisco bene cosa intendi... mi approfondisci il punto?

Gug: Concordo anche qui con te... l'idea era quella ma l'ho resa un pò male un pò per il poco spazio, un pò per scarsezza mia ed un pò perchè inchiostrato in treno ^^' in ogni caso resto dell'idea che tra l'essere inseguito da un Gug su due zampe e caricato da uno a 4 (con la bocca bella in primo piano) non ci sia proprio confronto :D

Ghoul: Mentre lo disegnavo mi rendevo conto di quanto possa essere più orrorifico vedersi caricare da una specie di vecchio malaticcio totalmente pazzo, nudo ma con una mobilità animale... ho rinunciato a mettere cicatrici, denti mancanti e simili per paura che nel disegno esprimesse troppa debolezza... che sembrasse una bestia moribonda o poco pericolosa... tra tutti è comunque quello che più di tutti mi ha fatto sentire la voglia di disegnare un branco (mi avrebbe permesso di mettere cicatrici autoinflitte, malattie della pelle, cicatrici e pure un profilo che mostri i lineamenti "canini"

Deep One: Beh, questo è facile, come dicevo in molti lo hanno già fatto bene, su Deviantart ne trovi di eccezionali tipo Questo, o un'altro che ora non trovo che aveva una figata di pinnume da scorfano... ma era troppo elaborato e figo per essere mostruoso... ti fermavi a contemplare la sua fighezza e passava la paurosità.

Alla prossima, tra un bel pò... ho una idea molto bella per fare un Obadiah Marsh... se non riesco a realizzarla in tempi brevi vi posto almeno la descrizione...

See Ya Cthulhu Fhtagn
 
Top
Vresk
view post Posted on 14/4/2012, 13:32




Veramente belli! Il mi-go con il cilindro avvinghiato è fantastico! :)

A me personalmente, le migliori raffigurazioni dei deep ones sono quelle che mostrano un'accenno di umano... ad esempio soggetti non completamente evoluti e con fisionomie antropomorfe. Non è una cosa semplice perché il confine che divide abitatore delle profondità e tritone è piuttosto labile.

Spero non ti sia offeso, mi rendo conto che hai impiegato ore per i tuoi lavori, ma la mia è una critica costruttiva ^_^ .

 
Top
Il_Maestro
view post Posted on 14/4/2012, 16:10




Assoltamente, Vresk, però c'è un manuale della 25th edition dove distingue i Deep One dagli Ibridi... e dato che come illustrazioni sono legate al Gdr preferivo tenermi il soggetto non completamente evoluto per questo "altro" Deep One :D
Gli Abitanti di Innsmouth devono aspettare ;)
 
Top
Locustamadre
view post Posted on 16/4/2012, 09:41




Mamma mia quanto sei bravo! per come hai disegnato i soggetti non me la sento di commentare. Credo che ognuno di noi mentre legge un libro si immagini i personaggi come vuole, non hai stravolto nulla e fa parte delle tue idee quindi per me sono perfetti. ;)

unico disappunto... ma l'aggiustareputazioni dov'è? :huh: ;) :rolleyes: :D
 
Top
Henry Armitage
view post Posted on 16/4/2012, 16:05




Mi accodo alla lista dei complimenti Maestro, gran bei lavori davvero con il Mi-go una spanna su tutto il resto secondo me, bellissimo davvero! Concordo con Randalfmorn quando dice che i soggetti calati all'interno di un contesto specifico sarebbero di sicuro di più effetto ma sono comunque molto evocativi anche senza uno scenario di riferimento, poi è anche vero che noi siamo forse abituati a questa dinamica proprio perché abbiamo come punto di riferimento le illustrazioni delle carte per cui ci aspettiamo un quadro più definito della "scena" (scusa se utilizzo termini tecnici impropri); se posso dare un consiglio ti inviterei a lavorare anche su questo dettaglio di contorno in futuro, sarebbe grandioso poter vedere il tuo nome su qualche carta prima o poi. Ti rinnovo i miei più sentiti complimenti, continua così!!! :)
 
Top
Il_Maestro
view post Posted on 17/4/2012, 00:25




Grazie a tutti...
Prometto che appena avrò finito con questi "studi" passerò ad illustrazioni complete.
Intanto l'idea che ho avuto per Obedh Marsh...

Sono partito dall'idea dei sacerdoti assiri di Dogon Dogon4 pensando invece dell'ornamento pesciforme (poi ripreso anche dalla tiara papale) ad un vero e proprio pesce aperto ed indossato.
A che pro? L'idea che ho avuto è che non disponendo di una grande vista fori dall'acqua, i deep ones potessero in qualche modo avere più piacere a relazionarsi con qualcuno di simile, e dato l'olfatto degli squali (unici abitanti degli oceani di cui credo sia stato preso in considerazione questo senso) forse anche il liquame organico spalmato sul corpo avrebbe reso il sacerdote di Dagon più simile agli altri deep one. (consigliatelo ai vostri investigatori!)
Per il resto c'è poca inventiva, un pò di alghe nella barba e qualche monile in oro le cui origini ci sono ormai note...
See Ya!
 
Top
16 replies since 17/2/2012, 23:04   262 views
  Share