Cthulhu

Il Nero Capro dai 1000 Cuccioli, Mazzo mono Shub-Niggurath

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/1/2012, 19:14
Avatar

trasceso

Group:
Giocatori PbF
Posts:
581
Location:
Kingston, Giamaica

Status:


Salve. Da un bel pò di tempo gioco questo mazzo su Lackey. E' un mono fazione tematico, due parole pregne di signifato (leggi raccogli schiaffi da tutti :cry: :sick: ) basato su Shub Niggurath e i Cuccioli Oscuri con una manipolazione\rianimazione del cimitero. Purtroppo è lento come un diesel, potreste darmi una mano a ottimizzarlo? :wub: Grassie :wub:

jpg



:(shub):

Mazzo n°1

:(shub):

Ecco i cuccioli
3 Ancient Guardian
Pregio: utilissimo, la sua Action mi permette di attaccare e difendere.
Difetto: costo elevato (non in assoluto).

3 Collector of Sacrifices
Pregio: grazie al fatto che i cuccioli non sono singolarmente molto forti ed hanno tendenza ad essere sacrificabili ho notato che si rende pronto molto spesso, inoltre se uso Shocking Transformation su un mio altro personaggio ne ho pronti 2 al prezzo di uno.
Difetto: una ciofeca di icone e Skill.

3 Ferocious Dark Young
Pregio: ammesso che ce ne sia un'altra copia nel cimitero, e potrei avercela anche mandata io con una azione può valere doppio o anche triplo nel senso che posso pagando un solo personaggio averne 2 o tre in gioco. Se uso la shocking nel turno avversario potrebbe essere una bella sorpresa.
Difetto: una ciofeca di icone e Skill.

3 Hungry Dark Young
inutile parlarne chiunque lo possa inserire in mazzi anche non di :(shub): lo usa, ci
sarà un perchè...e vorrei riscoprirlo stasera.

3 The Mother's Hand
Pregio: mi servivano cuccioli oscuri e si lo ammetto questo è uno dei più passabili. non capita spesso di pagarlo meno delsuo costo ma avolte riesco a usare bene un dominio da 3 o 4 risorse che comunque me lo ritrovo sempre in gioco.
Difetto: una ciofeca di icone e Skill.

3 Trampling Dark Young
Pregio: una ciofeca ma è un cucciolo oscuro, mai usata la sua abilità.
Difetto: una ciofeca di icone e Skill.

3 Watcher of the Woods
Pregio: è l'unico cucciolo oscuro con l'icona di :(A): il che è un vantaggio conoscendo i suoi parenti.
Difetto: senza gli Snow Graves che ho poi inserito nella lista
2 mai che mi sia entrato in gioco ready :-(.

Motore del mazzo
3 One of the Thousand
3 Priestess of Bubastis
Non mi dilungo molto su queste due amabili cooltiste di Shub che tendono ad essere ignorate ma senza non andrei (ancora di più) da nessuna parte.
2 Shub-Niggurath, Dark Mistress of the Woods
Pregio: la mamma è sempre la mamma, ed la sua action mi permette di creare dei veri e propri disastri in gioco .
Difetto: non ne ha! :B):
3 Under the Porch
Pregio: come fare a non adorare una carta che mi mette in gioco un grande antico, cosa vuoi in più dalla vita un tucano? :wub:
Difetto: è un supporto per cui facilmente eliminabile.

Varie ed eventuali

2 Y'Golonac, The Obscenity
Vedi commento ad Hungry Dark Young.

2 Burrowing Beneath
1 Thunder in the East
Ma 'ndo vai se un rimuovi supporto non c'è l'hai!!!
Nota: è una carta forte ed io sono eticamente contrario al suo utilizzo di massa.

3 Come to the Altar
Questa carta mi dà un pò di dubbi perchè è davvero limitata, devo avere una carta in mano ed il suo costo deve essere 3 o meno ma non saprei come sostituirla. In realtà potrebbe essere ottimale perchè tutti i cuccioli costano 3 o meno (tranne 1) per cui potrei creare dei bei giochetti ma proprio nin so...aiutatemi!!! Non so decidere!!! :wacko:

3 Shocking Transformation
Vedi Y'Golonac e Hungry Dark Young.

3 Open Grave
In maniera complementare a Come to the Altar questa carta mi dà altri forti dubbi sul suo utilizzo, il vero problema è che è un supporto per cui facilmente eliminabile visto l'andazzo incrementale delle carte che neutralizzano i suddetti supporti ultimamente.

3 Bred to Survive
Dubbio dubbione perchè mi attanagli, la carta è utile ma a che serve difendere in un mazzo del genere???

1 Gibbering Soul
A volte mi manca in gioco proprio quel personaggio lì ed allora... (ero a 49 carte
e non sapevo come fare è questa la verità) :rolleyes:

Considerazione finale
Sadric dopo un match ha detto che la lista non è abbastanza incisiva, mi sa che è vero, ma come fare allora a incidere? (non la macchina dell'avversario che poi ti tacciano di poca sportività mi raccomando).

:(shub):

Mazzo n°2

:(shub):

Commenterò solo le carte di differenza

3 Ancient Guardian
3 Collector of Sacrifices
3 Ferocious Dark Young
3 Hungry Dark Young
3 The Mother's Hand
3 Trampling Dark Young
3 Watcher of the Woods
3 One of the Thousand
3 Priestess of Bubastis
2 Shub-Niggurath, Dark Mistress of the

Woods
2 Y'Golonac, The Obscenity
2 Burrowing Beneath
3 Come to the Altar
3 Shocking Transformation
1 Thunder in the East
3 Open Grave
3 Under the Porch
3 Bred to Survive
1 Gibbering Soul

Carte differenti, che forse fanno la

differenza
3 Dhole Ant-Lion
Pregio: posso assegnarlo alle storie sia nel mio turno che in quello avversario e sacrificare i cuccioli per poi "rianimarli" pronti. Ha un bel pò di icone combat!
Difetto: costo elevato ma posso portarlo in gioco con le Shocking transformation.

2 Jaguar Warrior
Pregio: per costo tre ho un tipo che incassa e ha 3 icone.
Difetto: solo due nel mazzo mi pare rendere meno utile la sua abilità
3 Even Here She Dwells
Pregio: è la versione di Journey to the other side si Shub, serve più per ordinare il mazzo che per pescare le cultiste, lo uso sempre prima o durante la fase risorse.
Difetto: le carte cultista nel mazzo n°2 sono solo 6 su 60! Inoltre possiedo molte carte che cercano nel mazzo per cui dopo aver cercato devo mescolare e per cui annullo l'effetto positivo della carta...aaaaaaaaaaaaaaargh sto impazzendo.

2 Ia! Ia! Shudde M'ell
Pregio: avere 2 icone arcane per personaggio considerando che ne potrei avere tanti in gico mi permette di renderli pronti anche per il turno dell'avversario.
Difetto:visto che i baso più sul cimitero che sui "vivi" serve davvero? Visto che è l'unico tipo di carta che ha questo effetto in gioco potrebbe davvero essere risolutiva?

3 Snow Graves
Pregio: costa 0 e aumenta la possibilità che l'avversario mi bersagli Under the porch dopo o per nulla. Vale inoltre ciò che è detto per Y'golonac, Hungry Dark Young, Shocking Tranformation.
Difetto: non mi pare ce ne siano.

jpg

Edited by randalfmorn - 16/1/2012, 19:39
 
Top
view post Posted on 16/1/2012, 21:00
Avatar

grande antico

Group:
Administrator
Posts:
1,059

Status:


Y'go va in 3 copie è troppo forte. :D
Carte interessanti: Slime Covered Dhole per non dover rimpiangere le scelte fatte per le risorse, The vale of Pnath se hai problemi con le :(I): o altri confronti.
Bred to Survive la eliminerei, Gibbering Soul lo metterei in 3x
 
Top
view post Posted on 16/1/2012, 21:03
Avatar

trasceso

Group:
Giocatori PbF
Posts:
581
Location:
Kingston, Giamaica

Status:


Fammi capire bene, parli sicuramente del primo mazzo (immagino che il secondo per te abbia troppe carte, sono 60) e mi stai dicendo di sostiuire bred to survive con le carte da te elencate?

Proverò. Grazie per la risposta. :wub:

p.s. e con chi le provo queste modifiche??? :ph34r:
 
Top
Carioz
view post Posted on 17/1/2012, 00:57




Sono commosso! Finalmente un altro cultista che accetta la definizione maschile di capro per goat! :wub: :wub: :wub:

Battute a parte, l'idea di Shub più i Dark Young è carina, anche se per come è impostato il mazzo il turno di attivazione degli effetti è al limite della sconfitta automatica.
 
Top
view post Posted on 17/1/2012, 11:15
Avatar

trasceso

Group:
Giocatori PbF
Posts:
581
Location:
Kingston, Giamaica

Status:


Cosa proponi? Come imposteresti l'attivazione degli effetti? Dai dai so che sai qualcosa e non me la vuoi dire :D
(sulla sconfitta automatica l'ho provata spesso e volentieri! ehehe)
 
Top
Carioz
view post Posted on 17/1/2012, 12:05




No, non so niente. Però se ci pendi la "combo" riesce al più presto al turno 3, quindi di 13 carte che puoi aver pescato, 6 sono nei domini (restano 7), una è l'under the porch, quindi al massimo metti in campo 6 Dark Young. Quindi faresti prima a giocarli dalla mano.
 
Top
view post Posted on 17/1/2012, 20:11
Avatar

grande antico

Group:
Administrator
Posts:
1,059

Status:


a dire il vero non stavo pensando al bilanciamento del mazzo ma solo a possibili carte utili. :blink:
Sempre su lackey avevo visto una versione del mazzo :(shub): simile al tuo che usava anche Obsessive Insomniac (In Memory of Day F24) giocato solo tramite l'hungry dark young, utilizzato per buttare negli scarti i dark young messi come risorse...
 
Top
Locustamadre
view post Posted on 17/1/2012, 20:16




CITAZIONE (Carioz @ 17/1/2012, 12:05) 
No, non so niente. Però se ci pendi la "combo" riesce al più presto al turno 3, quindi di 13 carte che puoi aver pescato, 6 sono nei domini (restano 7), una è l'under the porch, quindi al massimo metti in campo 6 Dark Young. Quindi faresti prima a giocarli dalla mano.

più che una partita a cthulhu sembra un esame di statisica :lol:
l'ho sempre detto che cthulhu è un gioco per intellettuali :woot:
;)
 
Top
view post Posted on 17/1/2012, 22:23
Avatar

trasceso

Group:
Giocatori PbF
Posts:
581
Location:
Kingston, Giamaica

Status:


Anche io ho avuto il dispiacere di giocarci contro. Vedersi la prorpia idea sbattuta in faccia migliorata non è il massimo comunque lo giocherò cercando di imparare a gestirlo nelle più svariate condizioni (a questo penso serva la pratica) ma l'esperienza di gioco degli "outer palyers" serve molto.
 
Top
il nominabile
view post Posted on 15/11/2012, 00:16




Buona sera ragazzi. Anche a me è venuta l'idea di montare questo mazzo, vi posto la lista tanto da avere un riferimento su cui ragionare

Eccovi la lista





Ancient Guardian Core 3

Collector of Sacrifices TOotST 3

Ferocious Dark Young WitD 3

Hungry Dark Young Core 3

Rampaging Dark Young SoA 2

The Mother's Hand SoA 2

Watcher of the Woods Core 3

Ya-te-veo TUP 3

Y'Golonac Core 3

One of the Thousand PT 3

Priestess of Bubastis Core 3

Obsessive Insomniac IMoD 2

Shub-Niggurath TC 2






Snow Graves AtMoM 2

Under the Porch THBtS 3






Burrowing Beneath Core 3

Thunder in the East KD 3

Shocking Transformation Core 3

Feed her Young 2

Totale 51 carte

La strategia è molto semplice: Obsessive Insomniac viene sparato in campo tramite la shocking transformation, con l'effetto del sonnambulo svuoto i domini dei Dark Young e li butto nel cimitero. Calo lo shubby tramite under the porch e ci tiro in campo tutti i dark young, e se mi va di culo provo a vincere.

Se avete consigli, modifiche offese(utili per il mazzo), fatele per favore.

Edited by il nominabile - 16/11/2012, 17:39
 
Top
view post Posted on 18/11/2012, 12:35
Avatar

grande antico

Group:
Administrator
Posts:
1,059

Status:


Non saprei realmente come consigliarti ... :huh:
Posso solo dirti che quando riesci ad utilizzare al combinazione la partita è già in stato avanzato, quindi l'avversario ha già giocato molto e potresti avere difficoltà a vincere nonostante il grande numero di personaggi in campo (in fin dei conti metteresti 1 di skill a turno...) Y'go è sicuramente di aiuto in questi casi ma i domini ti servono anche per rianimare... :wacko:
Dato che per te far morirei personaggi non è un problema potresti pensare anche a Three Bells per sfoltire un po i personaggi avversari e recuperare Shubby nel caso ti fosse stata distrutta. :(shub):
 
Top
10 replies since 15/1/2012, 19:14   403 views
  Share