Cthulhu

Call of Cthulhu: il gioco di carte, Recensione

« Older   Newer »
  Share  
milkomanchewskj
view post Posted on 21/12/2011, 18:58 by: milkomanchewskj




parto da un principio. tu mi sa che lo hai individuato.

sono un ex giocatore di Magic.

quindi, per me è ovvio SEZIONARE i mazzetti per vedere quali sono le carte migliori, magari quando qualche amico se li procura perchè io non sono un collezionista. ora, visto che mi riesce di più studiare i mazzi che giocarli, come dicono i soci genovesi, i mazzetti precostituiti mi portano a sapere già in partenza che carte verranno o non verranno usate nella costruzione dei mazzi.

penso che lo stesso lo facciano gli altri, e non credo che una carta idiota per me non lo sia per gli altri giocatori. cambia solo la fazione di gioco.

a questo punto, calcolando le carte migliori verrebbero sempre fuori mazzi identici, o comunque molto simili. questo accadeva con Magic nel T1, con un numero sterminato di carte, figurati in CoC. è FISIOLOGICO.

questo è il limite dell'LCG. riduce troppo le possibilità di gioco. riduce le combinazioni, le idee, le possibilità di fare prove anche sballate.

perchè al di fuori di certe carte non conviene andare.

perchè se ti metti a fare cose particolari, esperimenti strani, non vinci una partita.

perchè la limitazione alle carte buone è una linea obbligata di gioco data dal produttore.

come quando la WotC ha cominciato a far uscire tutte carte dai costi altissimi per abbassare i ritmi di gioco nel T2 di Magic, delle quali però non potevi fare a meno altrimenti... perdevi.

è questa la cosa che temo, che la FF ci dica "queste sono le carte buone, il gioco è questo e gli schemi base sono questi. fate voi". mi pare che sia quello che sta facendo.

perchè altrimenti le carte avrebbero tutte un senso, magari astruso ma l'avrebbero. invece alcune manco ce l'hanno. oppure l'avranno tra qualche espansione, quando magari uscirà la carta che le renderà utili.

ma intanto qualcuno potrebbe anche essersi rotto l'anima di aspettare.

o no?
 
Top
13 replies since 19/12/2011, 19:02   1305 views
  Share