Cthulhu

DOOM, Il gioco da tavolo

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icon7  view post Posted on 24/7/2011, 19:29
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gran sacerdote

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DOOM
THE BOARDGAME


Doom è un gioco da tavolo ripreso dall’omonimo videogioco. Praticamente voi siete dei Marines assoldati da una società corporativa di nome UAC. Vi trovate sul pianeta Marte dove è avvenuta un’invasione di demoni fuoriusciti da un portale costruito dagli stessi scienziati che lavoravano nella base. Il vostro compito è quello di sopravvivere e di sterminare questi invasori.

Prima di spiegarvi come funziona il gioco tengo presente che i materiali sono veramente fatti molto bene: miniature ben dettagliate, scenario modulabile molto robusto e ben realizzato, segnalini oggetti e armi ben fatti.

Il gioco cerca di riprodurre la stessa atmosfera demoniaca del videogioco e devo dire che ci riesce molto bene, inoltre grazie ad alcuni elementi del regolamento, che poi vi spiegherò, riesce a tenere in tensione i giocatori portandoli a rallentare il loro ritmo di gioco per ben ragionare cosa fare prima di compiere azioni avventate.

In DOOM esistono due tipi di giocatori: l’Invasore e il Marine. Il primo ha lo scopo di ottenere un certo numero di “Frag” (uccisioni) per ottenere la vittoria, mentre il secondo dovrà risolvere l’obbiettivo dello scenario cercando di non morire troppe volte. Finché non si è raggiunta quella cifra i giocatori Marines potranno ricomparire, ma devono seguire una regola: possono riapparire a un minimo di 8 fino ad un massimo di 16 caselle da dove sono morti. Se tale regola non viene rispettata per cause di forza maggiore (scenario troppo corto) allora riappariranno nella casella più distante da quella in cui sono stati eliminati.

Il gioco non ha tante regole, ma ci sono tante piccole cose da osservare, quindi gli autori hanno pensato bene di inserire alla fine dei due manuali (Istruzioni e Scenari) tutti gli effetti e il costo, in termini di movimento, che pagherete per effettuare le azioni diverse dallo “sparare”.

I giocatori Marines nel proprio turno devono scegliere quali delle 4 azioni compiere: Avanzare, Scattare, Svuotare il Caricatore oppure Prepararsi.
1. Avanzare: il giocatore potrà effettuare un’azione di movimento e un attacco. Non ha importanza l’ordine delle azioni, infatti, potete anche avanzare parzialmente sparare e completare il vostro movimento dopo aver sparato.
2. Scattare: avrete la possibilità di muovervi al doppio del vostro movimento base rinunciando ad attaccare, quindi fino ad un massimo di 8 caselle.
3. Svuotare il caricatore: non muovendovi avrete la possibilità di attaccare due volte.
4. Prepararsi: il giocatore marine deve decidere se attaccare o muovere di 4 spazi per poi piazzare un segnalino “ordine” sotto la propria pedina. Gli ordini sono essenzialmente tre più il segnalino “curare”: Mirare, Schivare e Guardia.
• Mirare: ti permette di rilanciare uno o più dadi per ottenere un risultato migliore.
• Schivare: quando si è attaccati costringe l’invasore a ritirare i dadi per fargli ottenere un risultato peggiore.
• Guardia: la più utile di tutti e tre. Praticamente consente al giocatore marine di fare un attacco di interruzione durante il turno del giocatore invasore.
• Curare: si può ottenere solo se si sceglie la carta “medico” e offre la possibilità di curare di un punto vita se stessi o un altro marine adiacente alla tua pedina.
Oltre a tutto ciò un giocatore marine può fare altre azioni al costo di diminuire i suoi punti movimento: dare un segnalino arma e/o munizione e aprire e/o chiudere una porta.
I giocatori Marine dovranno stare con gli occhi ben aperti perché se non si muovono attentamente e lasciano degli spazzi vuoti permetteranno al giocatore invasore di poter generare nuovi mostri che metteranno in seria difficoltà l’esito della missione.
Un altro aspetto che i Marines devono rendere conto è lo scenario perché quando avanzano scoprono una nuova parte che viene piazzata dal giocatore invasore nel momento stesso in cui dovrebbero tracciare la loro linea di tiro o visuale: ciò comporta la visualizzazione di nuovi mostri oltre che di armi e munizioni.

Il giocatore “Invasore” ha lo scopo di rendere la vita impossibile ai Marines: egli può giocare le sue carte in un qualsiasi momento del suo turno o durante il turno dei giocatori Marine.
Tuttavia il suo turno si suddivide in 3 fasi: Pescare e Scartare, Generazione, Attivazione Invasori.
1. Pescare e Scartare: il giocatore pesca fino ad un massimo di carte pari al numero dei giocatori Marines, ma non deve mai superare le 8 carte altrimenti le scarta. Con le FAQ si pescano solo 2 carte indipendentemente dal numero dei Marines. Successivamente segue una sottofase dove possono essere giocate solamente alcune carte.
2. Generazione: L’invasore può giocare una carta generazione per evocare nuovi mostri a patto che le zone di evocazioni non si trovino sotto la visuale o linea di tiro di un marine. Questa regola rende il gioco molto difficile per i marine. Nonostante tutto si può giocare solo una carta generazione alla volta.
3. Attivazione Invasori: in questo momento del turno il giocatore alieno può attivare quanti mostri vuole a patto che siano quelli visibili ai giocatori. I mostri generalmente si comportano come se usassero l’azione “avanzare” di un Marine. Anche in questa fase si possono giocare altre carte in modo da influenzare positivamente le creature o negativamente i Marines.
L’invasore ottiene i “frag” non solo dall’uccisione dei giocatori ma anche quando finisce il mazzo di gioco, quindi farà di tutto per rallentare l’avanzamento dei Marines.

Il combattimento viene determinato dai dadi. In DOOM sono presenti dei dadi particolari che indicano se la gittata è stata sufficiente per colpire l’avversario, quanto danno è stato inflitto e se si sono esaurite le munizioni dell’arma che si è usata (quest’ultima vale solo per i Marines). Ovviamente per i combattimenti corpo a corpo non si dovrà tener conto della gittata ma solamente dei danni. La cosa interessante è che per ferire un mostro dovrete ottenere almeno un valore uguale o multiplo all’armatura di quest’ultimo: se voi ottenete 2 danni contro uno zombi che ha armatura 2 gli farete solo una ferita, ma se ne ottenete 4 allora gliene farete 2 e così via.

Conclusioni
DOOM è un gioco di cooperazione dove la strategia collettiva dei giocatori Marines è fondamentale per il buon esito della missione. Ovviamente il giocatore invasore ha a disposizione molte agevolazioni che lo aiuteranno a controbattere le strategie avversarie. Il tutto funziona bene e senza intoppi se si ha il gruppo giusto, perché come tutti i giochi cooperativi qualcuno, con le proprie decisioni, potrebbe soppiantare qualcun’altro nella partecipazione al gioco trasformando quest’ultimo da giocatore attivo ad uno passivo.
L’ambientazione Horror demoniaca del gioco è il suo punto di forza in quanto è ben realizzato e dà la giusta tensione ai giocatori non permettendo situazioni di tranquillità: questo è dovuto al mazzo dell’invasore, che come già detto in precedenza ogni volta che si esaurisce permette di assegnare un ulteriore “Frag” a discapito dei Marines.

Pregi
Ottimo gioco di strategia e cooperazione.
Realizzazione grafica ben fatta e materiali ottimi.
Regolamento facile e ben spiegato.
Ottima realizzazione dell’ambientazione Horror.
Rende Molto bene in 3,4 giocatori.

Difetti
Il mazzo invasore può effettivamente compromettere l’esito della partita a favore del giocatore Invasore.
La durata della partita può dilungarsi oltre le 4 ore di gioco.
In 2 il gioco non rende perché, secondo me, perde il suo spirito di cooperazione.

Edited by Mastergame82 - 16/11/2013, 00:43
 
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view post Posted on 24/7/2011, 19:49
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se intendete comprarlo dovrete andare nel vostro negozio di giochi da tavolo di fiducia oppure andate al sito: www.giochiuniti.it/. Iscrivetevi e così potrete acquistarlo. C'è anche l'e3spanzione che lo migliora ulteriormente, ma prima di farci la recensione devo giocarci un po di più.
 
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