Cthulhu

L'argomento dello sgomento, come farsi odiare da una community...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/6/2011, 18:49
Avatar

trasceso

Group:
Giocatori PbF
Posts:
581
Location:
Kingston, Giamaica

Status:


...in una semplice mossa

Proverò a snocciolare adesso due concetti facendo affidamento sui miei ricordi da liceale (era del Pleistocene).

Morale: serie di attegiamenti accettati dalla maggior parte dei membri di una comunità, cambia da luogo in luogo. Per esempio scrivere sui muri, mostrare le suole delle scarpe, colori da portare in segno di lutto o gioa e così via.

Etica: potrei sintetizzarla in morale personale, ciò che senti essere giusto o sbagliato e che spesso cozza con la morale di chi ti circonda.

Senza mezzi termini Descendant of Eibon non è etico.
Senza mezzi termini per voler vincere ad un torneo non puoi uscire senza.

Ci vuole coraggio a non voler "vincere facile pongipongipopopo" ^_^ .
Ci vuole fantasia a creare strategie da zero ed essere vincenti.
Ci vuole stile nell'essere IMMORALI e non stare sul CX&&$ a tutti.
Io difetto di tutte e tre ma compenso con un aspeto intimidatorio ed una stazza non indifferente :shifty: .

Tutto questo vuole arrivare solo ad una conclusione, personalissima: i giocatori di Cthulhu sono pochi e sparpagliati, almeno in Italia pare così. Cerchiamo di uscire fuori dagli schemi, diamo alla vittoria il giusto valore: 5 minuti di gloria, togliamoci da questo stato di fossilizzazione. Il divertimento dovrebbe essere lo scopo primario ma capisco che molti si divertono in modi diversi. Siate IMMORALI, BIOPARCO*!

Sarè stao un pò fatalista e qualunquista ma voglio un feedback.
Partite pure di insulti, amo i contradditori.

*fine gioco di parole\bestemmione galattico

Edited by randalfmorn - 30/6/2011, 13:22
 
Top
view post Posted on 29/6/2011, 19:23
Avatar

grande antico

Group:
Administrator
Posts:
1,059

Status:


lo sai che sono un sostenitore dell'eibon free nei miei mazzi :ph34r:
e si vede dai risultati ;)
 
Top
Carioz
view post Posted on 29/6/2011, 19:38




non ho capito...
 
Top
Henry Armitage
view post Posted on 30/6/2011, 09:07




Io aggiungerei..."Allo zoo!!!" <_<
 
Top
Venenos
view post Posted on 30/6/2011, 09:14




Personalmente mi attengo al regolamento FFG sulle carte che si possono usare e non (combo comprese)...

Può darsi che il Discendente non sia etico, ma da solo non vince un torneo, ci vuole un mazzo attorno.

Alla fine di tutto l'importante è divertirsi, mi è capitato di perdere partite e di essermi divertito un sacco; ma anche di aver vinto partite annoiandomi altrettanto!
 
Top
il nominabile
view post Posted on 30/6/2011, 11:33




secondo me la questione dell' eibon è una questione di scelte personali, nel come si imposta il proprio tipo di gioco.

CITAZIONE
Può darsi che il Discendente non sia etico, ma da solo non vince un torneo, ci vuole un mazzo attorno.

E' vero però non si può negare che comunque è una carta che si può mettere in ogni mazzo, senza pensarci su troppo, perchè è una carta che fa comodo un pò a tutti i mazzi.
 
Top
Venenos
view post Posted on 30/6/2011, 11:37




CITAZIONE (il nominabile @ 30/6/2011, 12:33) 
secondo me la questione dell' eibon è una questione di scelte personali, nel come si imposta il proprio tipo di gioco.

CITAZIONE
Può darsi che il Discendente non sia etico, ma da solo non vince un torneo, ci vuole un mazzo attorno.

E' vero però non si può negare che comunque è una carta che si può mettere in ogni mazzo, senza pensarci su troppo, perchè è una carta che fa comodo un pò a tutti i mazzi.

Generalmente d'accordo con te, per ora...
 
Top
view post Posted on 30/6/2011, 12:28
Avatar

trasceso

Group:
Giocatori PbF
Posts:
581
Location:
Kingston, Giamaica

Status:


Nascondersi sietro ad un dito mi pare morale, mentre io ho spronato ad essere IMMORALI. La Fantasy Flgiht ha detto che il Descendant è perfettamente in linea col gioco allora qualcuno mi ha autorizzato, allora è tutto legale. Diciamo che è una carta creata da un frustrato, stampata da una ditta che giustamente deve fare soldi per vivere, come tutti, e che io posso o non posso usare. In somma mi dici che le partite non sarebbero diverse se non ci fosse quasi in ogni mazzo? Che il metagame non sarebbe rivoluzionato se tutti non si limitassero a costruire un mazzo intorno al discendente? Tanto poi arriverà una carta più forte o anti Descendant e poi posso tenere l'argomento di discussione uguale e cambiare il nome della carta. Non mi pare si facciano passi avanti
 
Top
Locustamadre
view post Posted on 30/6/2011, 14:29




ecchime! naturalmente io sono contraria al discendente come lo ero per il mentore, semplicemente perchè poi alla fine si trovano i soliti mazzi e io onestamente mi annoio (per citare venenos ;) ) quando gioco contro 5 persone e queste 5 hanno il mazzo fotocopia o quasi. Se ci fate caso nei mazzi in cui c'è il discendente appena scende in gioco la situazione è: mazzo avversario contro discendente (o mentore) :wacko:
Personalmente sono una fan di Sadric e Stefano di Saronno che fanno sempre mazzi originali, divertenti e con del potenziale. Per finire non ho mai giocato a magic e mai ci giocherò soprattutto da quando mi hanno detto che se c'è un mazzo che vince, tutti partecipano ai tornei con "quel mazzo" e vince chi lo gioca meglio e naturalmente ha più c..o :woot:

tutto sto casino per dire che concordo con randalf :rolleyes: :B): :P
 
Top
Venenos
view post Posted on 30/6/2011, 15:10




Non c'è bisogno di nascondersi, ognuno gioca come vuole e con le carte che vuole, ci sono i power player e quelli scelgono soluzioni alternative e ingegnose, insomma, ognuno faccia ciò che vuole e come più gli piace! (e con la fazione che vuole)!

Poi è sicuramente più bello incontrare mazzi "non convenzionali" e basati su soluzioni alternative rispetto agli standard del momento... dipende qual'è l'approccio al gioco della persona. Ma ripeto, ognuno deve essere libero di giocare come vuole!
 
Top
il nominabile
view post Posted on 30/6/2011, 16:00




io sarò ripetetivo, però ritengo giustissima una frase che mi ha detto Venenos: "Se le carte esistono si vuol dire che si possono usare". Quindi è pur sempre una questione di scelte personali quindi chi le vuole usare ne è liberissimo.
 
Top
view post Posted on 30/6/2011, 16:08
Avatar

trasceso

Group:
Giocatori PbF
Posts:
581
Location:
Kingston, Giamaica

Status:


Certo anche le sigarette è il gioco d'azzardo sono legali perciò sono moralmente accettate, anche endless investigation fino al suo ban lo era. Il discorso è tutto qui, non è l'esistenza della carta e la sua ammissibilità ai tornei che la rendono usabile, la rendono solo comprabile.

La piega del discorso non voleva essere non dobbiamo\dobbiamo usarla
 
Top
il nominabile
view post Posted on 30/6/2011, 16:17




il problema che non si può vietare a nessuno di metterlo in un mazzo quando va a un torneo. Se è questo che intendevi dire...
 
Top
Henry Armitage
view post Posted on 30/6/2011, 18:37




Ma infatti nessuno vuole impedire a nessuno di comportarsi come vuole, penso che Randalf volesse solo avviare una discussione costruttiva su un'abitudine ricorrente, quella di ricercare un'estrema competitività nel gioco (in genere intendo), che a lungo andare può finire per schiacciare il gioco stesso. Ecco, dopo averne vista davvero tanta acqua passare sotto ai ponti (poi che si portino dietro queste acque è tutto un programma, come direbbe il mio esimio collega Prof. A. Wilmarth), devo dire che una certa inclinazione verso questa tendenze "pericolose" (perdonatemi il termine duro ma ci stava bene) è purtroppo riscontrabile anche nel nostro caro CoC; mazzi decisamente troppo uguali e alla fine decisamente noiosi, almeno per chi ci gioca contro, non c'è nulla di molto entusiasmante nel vedersi i propri personaggi presi a morsi da topi, uccelli, cani e gatti (che sembra divertente ma alla fine non lo è), sarà che lo zoo lo lascerei dove si trova invece di trovarmelo in un gioco di ambientazione lovecraftiana, sarà che immaginarmi un cane da slitta (con tutto il rispetto per il background de "Alle montagne della follia", racconto immenso!) a spasso per Arkham insieme ad un Discendente proprio non ci riesco, sarà...e poi il Discendente? Ah beh...sgravatello, decisamente sgravatello, quasi quanto un cannone skaven di warpietra che sventra colline e boschi, ma più subdolo e cattivo (a me gli Skaven tutto sommato stavano simpatici, ma solo gli Eshin, intendiamoci), che dire? Carta che per vincere è sicuramente efficace, per ora ho avuto l'impressione che sia troppo determinante per strutturare dei mazzi competitivi, anche se alla fine va bene inserirlo ovunque e con chiunque tanto la sua suina figura la fa lo stesso. Carta antipatica il Discendente. Giocatelo se vi piace e se vi divertite, ma siete sicuri che faccia bene al metagioco una così palese uniformità nel deckbuilding e nella strategia? A me al torneo, con rare e divertenti eccezioni, è sembrato di avere di fronte costantemente lo stesso mazzo: topi, cani, discendente, ti sparo, topi, cani, discendente, ti sparo, insomma, non è che ci si diverta tanto così, ma lo ripeto, forse è perché semplicemente si hanno gusti e visioni delle cose diversi/e, e intendiamoci, è pienamente legittimo, ma siamo sicuri che a lungo andare, tutto questo faccia bene al movimento e ad uno sviluppo costruttivo e originale del gioco (se proprio ci si tiene a quest'aspetto)? Cordiali e affettuosi saluti a tutte/i!
 
Top
Venenos
view post Posted on 30/6/2011, 19:36




Quello che dici è giusto e condivisibile, anche a me piacerebbe affrontare un diverso tipo di mazzo, ma...

...mettiamo ad esempio che il Discendente non si giochi più, subito dopo ci sono i topi, bene, via anche quelli, poi l'altra carta molto usata potrebbe essere i cani da slitta, via anche loro quindi...

...uscirebbe un mazzo che si basa su una carta X, molti farebbero quel mazzo, e allora via la carta X...

...e alla fine, a forza di eliminare carte che rimarrebbe?
 
Top
23 replies since 29/6/2011, 18:49   259 views
  Share