Cthulhu

Regolamenti di GDR, discussioni e preferenze

« Older   Newer »
  Share  
Locustamadre
view post Posted on 28/2/2011, 16:46




Io gioco col sistema d100 che personalmente apprezzo molto e trovo più adatto per l'ambientazione. Il sistema d20 con i livelli non rende l'alto tasso di mortalità e possibilità di impazzire che aleggia nei racconti di Lovecraft e che invece viene reso pienamente col sistema d100.
 
Top
fulzio
icon2  view post Posted on 3/3/2011, 17:19




lascia stare il mio d20 che e' come un figlio per me!!! maledetta locusta e i tuoi giochi non power!!!

viva attacco poderoso!!! :D :D :D :D
 
Top
Henry Armitage
view post Posted on 3/3/2011, 17:52




Lunga vita al d100 system!!! Sempre sia lodato!!!
 
Top
view post Posted on 3/3/2011, 23:02
Avatar

grande antico

Group:
Administrator
Posts:
1,059

Status:


Nonostante sia un utilizzatore del d20 system, sono del parere che per un gioco investigativo o narrativo ci siano sistemi migliori.
Il D20 ha un buon sitema approfondito al punto giusto con cui poter ricreare uno stile di gioco epico,
quindi non necessario per quel che deve trasmettere una avventura di Call of Cthulhu

SPOILER (click to view)
image
 
Top
view post Posted on 4/3/2011, 15:53
Avatar

trasceso

Group:
Giocatori PbF
Posts:
581
Location:
Kingston, Giamaica

Status:


Giusto per fare il guastafeste e attirarmi le ire funeste dell'amministratore del Forum vorrei dire che, a parte l'affetto che mi lega al D100 sistem con cui io ho giocato al Richiamo di Cthulhu, mi pare questa una discussione da ultraottuagenari che ricordano i bei vecchi tempi andati. Mi spiego meglio: il prodotto (D100,D20.D30.D6. D+ sistem) è per definizione qulacosa che ti viene venduto e che ti può piacere o meno, ma non è il dado a fare il gioco. Altrimenti per giocare ambientazioni e scenari adulti dovremmo usare un d10 sistem, quello del world of darkness, per come la vedo e per come ho giocato si possono avere situazioni epiche o stradali con qualsiasi sitema di gioco.
P.S: purtroppo ho visto tristi annunci appesi in ludoteche che recitavano :"arena di personaggi di vampiri lunedì dalle 21 in poi (alla faccia della narrazione)"
P.P.S. il sitema che usa il D100 è il più intuitivo che esista, di tutti quanti è quellomeglio comprensibile da chi nonha mai praticato GdR.
P.P.P.S. adesso bannatemi pure! :blink:
 
Top
Locustamadre
view post Posted on 4/3/2011, 19:39




nooooo ma scherzi?entrambi gli amministratori giocano a D&D ma tirano i dadi tipo ogni tre sessioni e solo 1 volta per serata (forse per sbaglio perchè gli cadono dalle mani... :wacko: ), parli con giocatori e master non power e favorevolissimi a interpretare il ruolo. Riteniamo però più vicino all'ambientazione il d100 perchè si presta...non ti banniamo figurati!





p.s puoi pagarmi l'antiban su postpay, il num. è...239891... :ph34r:
 
Top
fulzio
view post Posted on 5/3/2011, 10:20




vedo che la mia piccola e scherzosa provocazione verso locusta (mirata dopo anni di gioco insieme) ha aperto come sempre un divario tra amanti del d20 e non...

io mi schiero tra gli amanti del sistema d20...lo trovo adatto a tutte le occasioni....secondo me conta cosa devi farci....se vuoi gioco PAUER lo puoi benissimo fare....se vuoi puntare sulla narrazione basta tirare poco i dadi...alla fine un sistema vale un altro tutto sta a chi e' seduto al tavolo....o sbaglio??
 
Top
Locustamadre
view post Posted on 5/3/2011, 14:57




grande Fulzio :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 5/3/2011, 15:15
Avatar

grande antico

Group:
Administrator
Posts:
1,059

Status:


Come ben saprai Fulzio ho iniziato con D&D quando era solo d20 ma non system :D , he seguito le sue incarnazioni attraverso l'ad&d, la terza edizione e la 3.5 (alla 4° ho smesso) e molto spesso ci ho giocato come diceva Locusta solo di interpretazione tirando il dado se va bene un paio di volte a sessione.
Si può giocare PAUAR o interpretativo con qualsiasi sistema (mi sono cadute le braccia quando ho sentito racconti di gdr in cui ci si vantava di aver fatto 34 aggravati ad un antidiluviano in un turno :blink: ), ma sono dell'idea che alcuni sistemi di gioco accentuino un tipo di gioco rispetto ad un altro. :ph34r:
Faccio un esempio stupido: nonostante stormbringer sia un'ambientazione fantasy con combattimenti, demoni e quant'altro il vecchio sistema di gioco aveva una mortalità estremamente alta a causa delle sue regole per il combattimento, quindi iniziare una battaglia era qualcosa su cui pensare seriamente. :unsure:
La trasposizione d20 del gioco secondo me rende molto poco questo timore che il mondo è pericoloso, accumulando livelli e di conseguenza pf si può arrivare al punto di non temere più che un soldato generico ti possa uccidere con una singola freccia e un colpo fortunato, cosa che invece avviene con il vecchio sistema.

Detto questo concludo con:
per rendere bene una determinata atmosfera non importa il sistema di gioco, ma come gioca chi vi partecipa.
E
alcuni sistemi di gioco migliorano particolari stili di gioco.
:B):
 
Top
fulzio
view post Posted on 7/3/2011, 16:33




pensavo avessi giocato anche all'AD&D.....cmq si il tuo discorso non fa una piega...ci sono giochi piu' adatti ad un tipo di gioco che ad un altro...e' naturale,serve ad aiutare i dm o i giocatori meno esperti a creare l'atmosfera giusta al tavolo...per giocatori "di un certo livello" un gioco vale l'altro alla fine ( e con gabri il trash viene fuori sempre prepotente....non che io lo abbia mai limitato molto....(cito serata a orpheus "el diablo"))
 
Top
view post Posted on 7/3/2011, 20:38
Avatar

grande antico

Group:
Administrator
Posts:
1,059

Status:


CITAZIONE (fulzio @ 7/3/2011, 16:33) 
pensavo avessi giocato anche all'AD&D.....cmq si il tuo discorso non fa una piega...ci sono giochi piu' adatti ad un tipo di gioco che ad un altro...e' naturale,serve ad aiutare i dm o i giocatori meno esperti a creare l'atmosfera giusta al tavolo...per giocatori "di un certo livello" un gioco vale l'altro alla fine ( e con gabri il trash viene fuori sempre prepotente....non che io lo abbia mai limitato molto....(cito serata a orpheus "el diablo"))

non posso dire altro che: CONCORDO COMPLETAMENTE! :B):

ps: si ho giocato anche ad AD&D
ps2: con gabry nessuna campagna è al sicuro dal trash .... aaaah :wacko: (sulle note di Flash dei Queen)
 
Top
fulzio
view post Posted on 8/3/2011, 10:07




ricordiamo allora anche le due sedute alla 4° ed basate su flash gordon stesso.....o ma me che sistema inutile....ecco un conto e' dire che un sistema vale l'altro...ma la 4° fa CAGARE OGGETTIVAMENTE in qualsiasi modo uno la giochi...

ps:....assalto alla villa del cattivo con la macchina ciabattona??
 
Top
view post Posted on 9/3/2011, 19:42
Avatar

grande antico

Group:
Administrator
Posts:
1,059

Status:


Ci son un paio di miei amici che reputo dei buoni giocatori di gdr a cui la 4° piace, io personalmente non la apprezzo, ma i gusti sono gusti ... -_-

PS Gabry ha il carisma e la strategia di Nick Fury! :lol:
 
Top
fulzio
view post Posted on 9/3/2011, 22:05




vabbe'....ci sono persone a cui piacciono cose DAVVERO STRANE....cmq....

ps a gabri manca giusto la benda.......ti ricordi a marvel che doveva essere il capo??? lasciamo stare va' :D
 
Top
view post Posted on 10/3/2011, 20:47
Avatar

grande antico

Group:
Administrator
Posts:
1,059

Status:


sposto qui i messaggio dell'altro topic dato che si è un po usciti dall'argomento

PS: wow sto facendo davvero il lavoro di un moderatore, mi sorprendo di me stesso :P
 
Top
23 replies since 28/2/2011, 16:46   263 views
  Share