Cthulhu

Letteratura - Il vostro racconto preferito

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/2/2011, 17:38
Avatar

grande antico

Group:
Administrator
Posts:
1,059

Status:


Il racconto di lovecraft che più mi ha appassionato è The Rats in the Walls, tradotto come i Topi nel Muro (o i Ratti nel Muro).

Il racconto mi aveva trasmesso efficacemente quel senso di ossesione e paranoia del protagonista per un qualcosa intangibilmente spaventoso.

Mi ricordo che la prima volta che lo lessi lo divorai velocemente, al contrario di molti altri racconti di Lovecraft che sono a mio avviso più belli da "assaporare" lentamente e magari intervallandoli con qualche pausa per metabolizzarli meglio.

Non mi soffermo sui dettagli nel caso qualcuno debba ancora leggerlo.
 
Top
Henry Armitage
view post Posted on 26/2/2011, 23:54




Tra i racconti dei Miti quello che più preferisco è "L'orrore di Dunwich", il livello di orrore apocalittico incombente è altissimo, con un buon ritmo narrativo, sempre più incalzante fino alla fine. E poi è Lovecraft al 100%: la Miskatonic U., il Necronomicon, Yog-Sothoth, la geografia fittizia del New England, davvero immenso, eguagliato a mio parere forse solo da "Il richiamo di Cthulhu" e "La maschera di Innsmouth" (ma solo per importanza nella genesi dei Miti). Una parola in più però la spendo per un altro racconto forse un pò slegato dall'ambito stretto dei Miti, "L'oceano della notte", uno dei testi secondo me più poetici e intensi del solitario di Providence; è l'ultimo racconto scritto da Lovecraft prima della morte, forse è questo a renderlo così particolare: mi ha sempre colpito l'atmosfera di serena rassegnazione che vi aleggia, la percezione dell'ultimo sguardo rassegnato dell'uomo razionale di fronte all'abisso dello sconosciuto, e poi il rapporto con l'acqua, principio e, in ultimo, fine di ogni cosa poiché è ad essa che tutto invitabilmente ritorna, insomma, un capolavoro!!!
 
Top
Locustamadre
view post Posted on 27/2/2011, 18:27




:P non si era capito "Armitage" che era il tuo racconto preferito :P scherzo. Io onestamente sono parecchio indecisa direi "Il colore venuto dallo spazio" al primo posto e "L'orrore di Dunwich" al secondo. Il primo ha un'atmosfera veramente particolare e intrigante, mentre il per il secondo concordo pienamente col mio amico Henry! ;)

p.s degno di menzione soprattutto per il finale spettacolare: "Colui che sussurrava nelle tenebre"

:shifty:
 
Top
segno degli antichi
view post Posted on 28/2/2011, 18:10




Personalmente il mio preferito è l'orrore di Dunwinch anche se merititano una menzione anche "La maschera di Innsmuth" e "I ratti nel muro".
 
Top
Benjamin Malaussène
view post Posted on 1/3/2011, 21:20




The Rats in the Walls e The Call of Cthulhu sicuramente.


CITAZIONE
Non è morto ciò che in eterno può attendere,
E col passare degli eoni anche la morte può morire.

 
Top
view post Posted on 11/3/2011, 13:24
Avatar

trasceso

Group:
Giocatori PbF
Posts:
581
Location:
Kingston, Giamaica

Status:


Nyarlatothep...il caos strisciante...io sono l'ultimo e parlerò al vuoto in ascolto.

Poche parole e poche pagine per definire l'orrore di ciò che alieno, culturalmente, geograficamente e all'umanità in toto, un racconto che si legge in dieci minuti e ti senti tremare per giorni. (ha anche una vaga atmosfera howardiana).

Edited by randalfmorn - 12/3/2011, 12:27
 
Top
view post Posted on 19/3/2011, 00:14
Avatar

gran sacerdote

Group:
Mod GdT
Posts:
320

Status:


The rats in the walls e il modello di Pickman. Per ora sono quelli che mi sono rimasti più impressi: il primo mi ha dato una sensazione di non poter far nulla, mentre il secondo mi ha trasmesso un senso di orrore mescolato a frustrazione.
 
Top
ajarok
view post Posted on 5/6/2013, 16:20




"Il colore venuto dallo spazio" e "Il caso di Charles Dexter Ward"!
 
Top
7 replies since 26/2/2011, 17:38   63 views
  Share