Cthulhu

Film

« Older   Newer »
  Share  
Locustamadre
icon7  view post Posted on 22/2/2011, 15:23




Eccomi qua essendo una cinefila spetta a me parlare della filmografia che si è ispirata a Lovecraft e i suoi racconti. Comincerò col parlarvi di film che ho visto e che sono facilmente reperibili, ecco qua l'elenco:

* Re-Animator (Re-Animator, 1985), tratto da Herbert West: Rianimatore (Herbert West reanimator)
* From Beyond - Terrore dall'ignoto (From Beyond, 1986), tratto da From Beyond
* La fattoria maledetta (The curse, 1987), tratto da Il colore venuto dallo spazio (The colour out of space)
* La creatura (The unnamable, 1988), tratto da L’innominabile (The unnamable)
* Re-Animator 2 (Bride of Re-animator, 1990)
* Dagon - La mutazione del male (Dagon, 2001), tratto da La maschera di Innsmouth (The shadow over Innsmouth)

Tutti molto carini soprattutto per chi apprezza il cinema anni '80, personalmente il mio preferito è "Dagon" al più presto comunque la recensione di ogni singolo film. :ph34r:


 
Top
Henry Armitage
view post Posted on 1/3/2011, 13:27




"Re-animator" una spanna su tutto il resto secondo me :wub: , "Dagon..." ancora non l'ho visto ma provvederò al più presto :B): . Mi permetto di segnalare "The Call of Cthulhu", un film muto del 2005 realizzato dalla HP Lovecraft Historical Society. Si tratta di un fedele (quasi) adattamento del racconto ed è girato in Mythoscope, cioé con una tecnica che recupera quell'atmosfera da film un pò anni '20, però impiegando tecniche moderne di ripresa. Il risultato è decisamente buono e con una colonna sonora adeguata, qui il link per il sito del film:

www.cthulhulives.org/cocmovie/festivals.html

Secondo me è riuscito più che bene e anche se c'è qualche lievissima differenza rispetto al racconto (sequenze rivisitate riguardanti la morte del professor Angell, l'ispettore Legrasse e l'incontro con l' Alert per i marinai dell' Emma) penso sia quanto di meglio si potesse realizzare, trovatelo se potete e gustatevelo, ne vale la pena davvero! Di seguito il link del trailer:

www.youtube.com/watch?v=XHuY2wXTd0o

Aspettando "At the mountains of madness" di Guillermo del Toro!!! ;) ;) ;)
 
Top
Locustamadre
view post Posted on 1/3/2011, 14:20




Lo sto aspettando anch'io visto il regista, ma Sadric non è molto convinto a causa della presenza di Tori Spelling... :D ... vedremo :-)
 
Top
Henry Armitage
view post Posted on 1/3/2011, 14:25




Tori Spelling?!?!?!?!?!?!?!
 
Top
Locustamadre
view post Posted on 1/3/2011, 14:51




chiedi a lui...forse qualche incubo ricorrente... :cry: ???
 
Top
view post Posted on 1/3/2011, 18:49
Avatar

grande antico

Group:
Administrator
Posts:
1,059

Status:


Allora, stiamo parlando di due film diversi, per fugare ogni confusione metto il link incriminato, ma apritelo solo se siete molto sicuri della vostra decisione.* :blink:

SPOILER (click to view)
L'orrore, l'ORRORE COSMICO! Tori Spelling in un film di Cthulhu! AAAAAHHHH :alienff:






*: ATTENZIONE! aprendo lo spoiler si rinuncia ad attribuire allo scrittore del post qualsiasi responsabilità di pazzia temporanea o permanente
 
Top
riker666
view post Posted on 4/3/2011, 20:29




Vi state scordando La casa sfuggita di Ivan Zuccon, che unisce l'omonimo racconto a la casa della strega ed a la musica di erich zann
 
Top
view post Posted on 5/3/2011, 14:58
Avatar

grande antico

Group:
Administrator
Posts:
1,059

Status:


Non lo conoscevo, chiederò a Locusta di recuperarlo :shifty: thanks
 
Top
ajarok
view post Posted on 16/3/2011, 23:57




Sembra che Del Toro abbia rinunciato al progetto di "At the Mountains of Madness"... Credo che i produttori volessero alleggerire eccessivamente atmosfere e contenuti.

A mio parere un film che è tra i più lovecraftiani in assoluto, anche se non tratto da un racconto vero e proprio, è "Il seme della follia" di Carpenter.

In ogni caso il "Call of Cthulhu" in b/ merita assolutamente la visione!
 
Top
Vresk
view post Posted on 18/1/2012, 21:48




CITAZIONE (ajarok @ 16/3/2011, 23:57) 
A mio parere un film che è tra i più lovecraftiani in assoluto, anche se non tratto da un racconto vero e proprio, è "Il seme della follia" di Carpenter.

Assolutamente d'accordo!!! E' l'unico film che mi ha lasciato a bocca aperta, qui Carpenter ha superato se stesso.
 
Top
Hastur
view post Posted on 8/2/2012, 14:19




C'è anche re-animator 3 ambientato in un carcere
e sempre di ivan zuccon colour from the dark L'altrove e maelstrom il figlio dell'altrove
la città dei mostri tratto dal caso di charles dexter ward è del 65 mi pare
la porta sbarrata del 66 scritto con l'aiuto di august derleth
e il particolare thriller documentario italianissimo Road to L. dove si mischiano le leggende italiane e i racconti del filò della laguna con i racconti della maschera di innsmouth di lovecraft
e non dimentichiamoci del pessimo schifo-film Cthulhu Mansion
se ce ne sono altri ditemelo che me li cerco^^

Hastur :(hast):
 
Top
view post Posted on 8/2/2012, 14:33
Avatar

gran sacerdote

Group:
Mod GdT
Posts:
320

Status:


CITAZIONE (ajarok @ 16/3/2011, 23:57) 
A mio parere un film che è tra i più lovecraftiani in assoluto, anche se non tratto da un racconto vero e proprio, è "Il seme della follia" di Carpenter.

Vi prego io sono molto ignorante sui film: l'unico che ho visto, almeno credo, è il seme della follia e secondo me rasenta la perfezione. A quanto pare non sono l'unico che pensa che sia un gran film. Fiuuuuuuuuu meno male: uno l'ho visto. :P
 
Top
Locustamadre
view post Posted on 9/2/2012, 14:55




CITAZIONE (Hastur @ 8/2/2012, 14:19) 
C'è anche re-animator 3 ambientato in un carcere
e sempre di ivan zuccon colour from the dark L'altrove e maelstrom il figlio dell'altrove
la città dei mostri tratto dal caso di charles dexter ward è del 65 mi pare
la porta sbarrata del 66 scritto con l'aiuto di august derleth
e il particolare thriller documentario italianissimo Road to L. dove si mischiano le leggende italiane e i racconti del filò della laguna con i racconti della maschera di innsmouth di lovecraft
e non dimentichiamoci del pessimo schifo-film Cthulhu Mansion
se ce ne sono altri ditemelo che me li cerco^^

Hastur :(hast):

:woot: grazie per le dritte, soprattutto re-animator 3 deve essere una figata. Peccato che passino sempre come film di bassa categoria, sono storie da cui hanno tratto film discreti che potevano essere dei capolavori se avessero avuto un budget + alto :( :B):
 
Top
Hastur
view post Posted on 9/2/2012, 18:41




Mha cara locusta ti dirò a vedere i film generati da Yuzna &co. mi fa capire che forse forse il film è uscito così perchè lui lo ha voluto così
vero è che se provassero a fare qualcosa in stile re-animator con gli effetti speciali odierni....SBRAAAAAAAAAAAAA sarebbe davvero fichissimo
P.S. oggi con la ragazza mi son visto Omicidi e Incantesimi (cast a deadly spell) il protagonista nel film si chiama Phil Lovecraft fa l'investigatore privato che deve recuperare il Necronomicon il tutto condito con una città nel pieno degli anni 40 dove la magia ormai è stradiffusa e la usano tutti...tranne Lovecraft^^
Senza grandi pretese ma bellino
Se trovo altri film del genere vi avviso^^
 
Top
Locustamadre
view post Posted on 9/2/2012, 19:03




Gnam gnam scorpacciata di film ;) grazie continua pure con le dritte che a me fa +che piacere! :)


p.s Credo di aver dimenticato di citare un altro film che ricorda un pò il buon Lovecraft per il tipo di storia: "La nona porta", che ne pensate? :ph34r: :ph34r:

:(hast):
 
Top
15 replies since 22/2/2011, 15:23   154 views
  Share