Cthulhu

Posts written by Mastergame82

view post Posted: 16/9/2015, 14:27 V Enogastronomicon - Tornei ed Eventi
Bene, bene, bene. Si dia il caso che sono presente anche IO mio caro Venemos. Non vedo l'ora di incontrarti. Muahahahahahahahahahahahahahah :(shub): :(shub): :(shub): :(shub): :(shub): :(shub):
view post Posted: 7/9/2015, 18:16 Nazionale Cthulhu 2015 - Tornei ed Eventi
CITAZIONE (Sadric @ 7/9/2015, 19:12) 
Domenica 6 settembre al Giochi Uniti National Event nessuno si è presentato al torneo che avrebbe decretato il campione italiano di Call of Cthulhu the card Game.
Nessuno ha giocato 3 turni i quali hanno determinato un'univoca classifica.
Nessuno ha ricevuto i premi messi in palio (James Logan, tappeto da gioco The Foundation, trofeo FFG e coppa realizzata da G.U.)
Nessuno ha nonostante tutto passato una buona giornata in compagnia giocando a Call of Cthulhu e mostrando il gioco a chi passava.
Chi non ha vinto l'evento posterà a breve il mazzo con il quale non ha partecipato al nazionale.
Qualcuno dei nessuno è pure finito in una foto dell'evento, ma ancora non lo sa! :o:


:P :P :P

ahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahahah
Quindi nessuno avrà un resoconto. :ph34r:
view post Posted: 7/9/2015, 18:14 Carte Dormant - Regolamento
Ciao a tutti. Il torneo si è svolto bene, ma i commenti relativi ad esso si faranno nel topic sul tornei e eventi.
Mi preme chiarire l'utilizzo delle carte dormant visto che il mio mazzo ne era pieno.

Durante le esercitazioni ci siamo inbattuti in un dilemma fondamentale su questa carta:

CT63_034

Se giocata come dormant l'avevo interpretata che il suo effetto si attivava dopo la risoluzione di tutte le storie alla prima "finestra attiva" in quanto nel testo c'è scritto action ed inoltre se si vanno a vedere le faq sugli eventi e le dormant c'è scritto:

Dormant: During your operations phase, as a standard player action you may pay X to attach a card with the Dormant keyword facedown to a story as a Dormant card. X is the number of success tokens you have at that story. Limit 1 per story, per turn. When that story is won, you may play that card reducing its cost to 0. Dormant cards are considered “in play” but do not count as Attachment support cards. A Dormant card that is not played when the story is won is immediately discarded

Event card: When a player plays an event (from his hand), it doesn’t immediately go into his discard pile. It is placed in his discard pile after the action is complete. Events do not enter play or leave play, but they leave the players hand when triggered and then enter the discard pile once resolved or canceled.


Quindi se io ci giocavo anche cthulhu dormiente, ovvero:

CT63_019

Ne ho dedotto che la giocavo prima di cthulhu per poter rispettare il costo di risoluto dopo di che, grazie a cthulhu, ripulisco il tavolo spaccando le risorse dai domini.

Ma per essere più sicuri abbiamo chiesto a demon stone e la risposta è stata questa:

A Dormant card is never revealed unless a card effect specifically causes it to be, they are attached during the operations phase and played immediately upon a story being won. The active player will choose which order they will resolve, but he or she has no knowledge of what Dormant cards the opponent has attached to the story so must choose without looking.

Dormant passively creates a new window for each card which causes it to be played or discarded and allows for its play effect to resolve when the story is won. All Dormant cards are resolved as passives, any whose steadfast cost cannot be met are discarded as the passive effect that would put it into play resolves. Dormant resolves when a story resolves, the story effect would resolve after a story is won.

In the case of resolving Cthulhu versus From the Depths, if Cthulhu resolves first and causes resources to no longer allowed for the steadfast required by From the Depths it is discarded without effect. Resolving From the Depths through Dormant resolves the entire effect during it’s passively created window. Dormant event cards are resolved in their entirety during that window. Events that state Action as their timing phase do so in case the player chooses to play the event as normal, it does not mean that it waits until the normal action window after all stories resolve. They can still be disrupted or trigger forced responses as normal, during that passively created window for that specific card, or be responded to with regular response effects after all stories have been resolved.

In parole povere non si può fare: le dormienti si attivano nell'immediato creando una finestra passiva ed inoltre sono un azzardo perché l'ordine di giocata di queste carte viene deciso dal giocatore attivo e non dal proprietario. Quindi chi le ha giocate deve essere sicuro di vincerle nel suo turno altrimenti l'ordine viene deciso dall'avversario.

In sintesi le dormienti si possono giocare seguendo queste regole:


  1. si possono giocare solo nel proprio turno

  2. sono considerate carte, ma gli avversari non possono vederle

  3. se ne possono giocare per turno fino ad un numero pari alle storie + cospiracy in gioco a patto che vengano possizionate su storie+cospiracy diverse

  4. una storia può avere più dormienti dello stesso giocatore e/o di tutti e due i giocatori

  5. i loro effetti si attivano nell'immediato generando una finestra passiva (gli effetti possono essere neutralizzati con una interuzione)

  6. l'ordine delgi effetti non è stabilito dal giocatore che le ha giocate ma da quello di turno (attivo)

  7. Il testo (action) servono se tali carte sono giocate normalmente (in tal caso si seguono le regole normali)


Io spero di essere stato chiaro, devo dire che tali accorgimenti li ho dovuti fare prima del torneo e ho dovuto modificare la mia strategia di gioco senza stravolgerla più di tanto (basta qualche accorgimento).
Ora che avete queste piccole regole potete usarle correttamente anche voi. Buon gioco a tutti. ^_^ Nel qual caso se fate un mazzo dormiente e volete sfruttarle al massimo potete copiarvi le 7 regole che vi ho messo così non vi scordate :wacko:.

Edited by Mastergame82 - 11/4/2017, 15:49
view post Posted: 14/8/2015, 14:57 Professor... vs Uroborus - Regolamento
Quindi anche il dreamland fantic, gli stalking haund e altre carte similari sono soggette a questa regola. Interessante.
view post Posted: 14/8/2015, 14:50 flooded vault dormant - Regolamento
peccato che non si possano giocare con flooded voult senza pagarne il costo. Interessante invece che l'avverario non possa vederle. C'è più strategia. :)
view post Posted: 7/8/2015, 13:47 Nazionale Cthulhu 2015 - Tornei ed Eventi
ciao io posso chiedere il permesso per il 5 o per il 6. Uno dei due giorni mi va bene.
Quindi io confermo la mia presenza
view post Posted: 1/8/2015, 17:30 Il segno della follia - Novità
Niente carte interessanti su :(synd): buèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè me l'hanno rovinata :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
view post Posted: 23/7/2015, 16:31 Professor... vs Uroborus - Regolamento
Ciao a tutti eccovi con un nuovo caso.
Sappiamo tutti che le seguenti carte siano forti:

CT53_003 CT63_048

Supponiamo che un giocatore abbia in "mano" Uroborus e attivi il suo effetto perché un serpente lascia il gioco, ma a sua volta l'avversario non glielo permette col professore.
Il giocatore che ha in mano Uroborus può giocarlo nuovamente la stessa carta "Uroborus"?

A voi l'ardua sentenza. :wacko:
view post Posted: 16/7/2015, 14:32 Twisted acropolis + Necronomicon verde - Regolamento
CITAZIONE (Henry Armitage @ 16/7/2015, 14:25) 
Giusto come dice Manuel secondo me, più che altro tocca stare attenti a non mettere giù un cultista con costo inferiore al personaggio sacrificato col Necronomicom, altrimenti rischi di doverlo sacrificare a sua volta dato che l'action del libro continua ad avere effetto anche dopo la disrupt della TA, o no? 😖

Si anche io la penso così, mi mette solo in dubbio il testo dell'acropolis. Infatti non sono sicuro neanche di applicare l'effetto dell'acropolis sull'effetto del necronomicon perché secondo me, a rigor di logica, l' efffetto della tomo viene momentaneamente fermato per poi continuare dopo la disrupt della location.

CITAZIONE (Mastergame82 @ 15/7/2015, 15:50) 
Tengo presente che posso attivarla anche grazie all'effetto stesso del necronomicon perché implica un sacrificio, ma mi piaceva sapere se era possibile farlo col costo dell'effetto.
;)

Quindi questo discorso potrebbe non valere. Ripensandoci.
view post Posted: 15/7/2015, 14:50 Twisted acropolis + Necronomicon verde - Regolamento
Ciao a tutti ieri sera ero a fare una bella partita con Manuel ed ad un certo punto ci siamo messi a capire su come funzionasse la seguente accopiata:

CT57_085 CT63_022

Manuel mi ha riferito che il cultista giocato con l'effetto della twisted acropolis, che si attiva grazie al costo per attivare l'effetto del necronomicon (implica il sacrificio della creatura come costo di attivazione), parta prima.

Io ero dubbioso ma la versione che mi ha detto mi convince. In quanto nell'avropolis dice: "when a character would be sacrificed...."

A voi l'ardua sentenza.

Tengo presente che posso attivarla anche grazie all'effetto stesso del necronomicon perché implica un sacrificio, ma mi piaceva sapere se era possibile farlo col costo dell'effetto.
;)
view post Posted: 10/7/2015, 14:49 Qualcuno ne sa qualcosa - Tornei ed Eventi
Bene, vuol dire che ci pagheranno il viaggio, vitto e alloggio e poi ci pagheranno il kit. Sarà tutto pagato e organizzato da loro. Ma che carini. <_< <_< <_< <_<
view post Posted: 3/7/2015, 20:06 Control shub - Mazzi
CITAZIONE (MaruXV @ 3/7/2015, 19:31) 
beh se ha tanti personaggi da 3 mi sta bene, vuol dire che ho tempo di plaguestonarli tutti^^ mi serve focalizzato per bloccare i primi turni, se gioca lento anche lui un negotio si gioca lo stesso che serve per il signor savio corvi.

lazy è comunque un character da 2 icone a costo 2 neutrale non è malvagio che può difendere bene i primi turni..

Giusto il concetto della plaguestone, ma ti richiede due domini per l'utilizzo e ti può rallentare anche te. Rischi di fare troppe cose e alla fine ti si "ingolfa". Se è vero che vuoi giocare molto di Negotium allora parte dei personaggi che hai messo vanno tolti oppure consiglierei il tithe collector: carta neutrale molto interessante per rallentare ma si gioca con 2. Tuttavia fa il tuo gioco. Pensaci.
view post Posted: 3/7/2015, 13:51 Control shub - Mazzi
CITAZIONE (MaruXV @ 3/7/2015, 11:57) 
4 tutori e 3 conspiracy servono perchè questo mazzo è completamente scoperto ai drop 1-2, quindi o esce il negotium o perdi in 15min (compreso mescolare i mazzi). e se per caso ti ribaltano il negoztium (vero sadric?^^) , ti serve averlo di nuovo subito.
cercare le support dipende...alla fine è un drop a 2 che morirà comunque sotto plague stone. secondo me bisogna limitare il più possibile i costi inferiori a 3 per evitare di rimanere sotto la propria negotium



un'altra opzione secondo me potrebbe essere giocare di relic hunters e tomi, con le library splashando anche di miskatonic, ma per quello devo lavorarci ancora un po'...

Il fatto che ti possano far rimbalzare il negotium devi sempre tenerne conto. Forze stai giocando troppo su di essa. Anche se ti viene dopo e riesci in qualche modo tappare l'avversario potrebbe andarti bene.
Io ho usato il negotium con un mazzo Dark young è funzionava ma avevo messo solo due cospiracy e 2 ol lazy. Alla fine quando i dark young scendevano in campo riuscivo poi a giocarmela senza eccessivi problemi.

Evita di focalizzarti su un'unica carta, magari incontri quel mazzo che ha molti personaggi da 3 e non ne risente del tuo.
314 replies since 27/2/2011