Cthulhu

Posts written by Sadric

view post Posted: 22/5/2017, 17:55 Torneo maggio-giugno 2017! - Tornei ed Eventi
Ed eccoci qua a raccontare quanto accaduto ieri.

Il torneo di Massa ha visto oltre ai 5 giocatori autoctoni la prima partecipazione a un torneo delle new entry di Pisa.
A completare i nove partecipanti l'inossidabile viaggiatore, il sempre presente nonostante le difficoltà Henry Armitage! :woot:

Il torneo vista la possibilità temporale si è svolto in cinque turni di svizzera senza finale; è stato molto combattuto e ha presentato diverse tipologie di mazzo con strategie, ma a vincere senza subire alcuna sconfitta è stato Force of Will con il suo veloce e solido mazzo :(silv): :(agen): Foundation e Basilica .
Veramente tanti complimenti a questo giocatore al suo primo torneo! :woot:

Ecco la classifica che alla fine dei cinque turni ha visto molti parimerito; si è dovuto ricorrere alla forza degli avversari per poter definire le posizioni:

  1. Force of Will (25 pt) :(agen): :(silv):

  2. Sadric (20 pt) :(cthu): :(shub):

  3. Voices (15 pt) :(synd):

  4. Mastergame82 (15 pt) :(cthu):

  5. ilsegnodegliantichi (15 pt) :(hast): :(cthu):

  6. Locustamadre (10 pt) :(miska):

  7. Messanger of Carcosa (10 pt) :(yog):

  8. kassogtha (10 pt) :(yog):

  9. Henry Armitage (5 pt) :(silv): :(miska):

Che altro dire, ho passato una giornata molto piacevole, in compagnia di nuovi e vecchi giocatori, il clima come di consueto è stato di salubre competizione con tanto di pausa pranzo con annessa veloce partita di Bang!

Non vedo l'ora di partecipare al prossimo torneo per riscattarmi ;)
view post Posted: 9/5/2017, 18:28 Torneo maggio-giugno 2017! - Tornei ed Eventi
Aggiornamento:
Domenica 21 maggio ritrovo ore 11e30 (dato che non sembra ci siano particolari problemi di orario per coloro che hanno aderito)
Sede torneo: Jack Rabbit
in via bastione a Massa

Programma:
Accoppiamenti e primo turno
Pranzo (il locale da scelta per panini, piatti freddi e pizze)
rimanenti turni di svizzera. (fine presunta 17:00/18:00)

Quota iscrizione € 2,00

Si utilizzano le regole da torneo e FAQ ufficiali.
Ogni giocatore dovrà portare la lista del mazzo evidenziando l'eventuale carta in restricted list.
Sono ammesse tutte le carte del formato LCG anche provenienti dai draft pack e le carte CCG ristampate senza correzioni.
Sono ammesse carte proxate solo se replicanti in maniera chiara e leggibile (preferibilmente a colori) la carta desiderata.

Si faranno 4 o 5 turni di svizzera (da definire in loco) senza finale in modo da giocare tutti di più.

Per domande o altro contattatemi.

In palio: playmat, promo e portamazzi a tema. :(cthu):
view post Posted: 23/4/2017, 08:55 Il Niubbo dei Boschi dai Mille Dubbi - Varie
1) non esiste una risposta ufficiale da FFG che durante il passaggio di formato ha semplicemente fatto finta che le carte a bordo nero non fossero mai esistite.
Nei tornei ufficiali i singoli organizzatori hanno però sempre permesso l'uso di carte a bordo nero che non hanno subito variazioni

2)in questo momento non saprei ricostruire la cronologia esatta, ma sono sicuro che sul deckbuilder siano riportate nel giusto ordine cronologico. Su cardgamedb invece non sono in ordine
view post Posted: 23/4/2017, 08:54 Per i nuovi arrivati - Regolamento
1)una conspiracy è a tutti gli effetti una carta storia e subisce tutti gli effetti applicabili a una carta storia.
Quando ha abilità passive tipo: "tutti i personaggi commessi a questa conspiracy guadagnano :(C):" questo si applica a entrambi i giocatori

2) https://images-cdn.fantasyflightgames.com/...lands-rules.pdf
quando esaurisci il dominio con il simbolo zoog (che conta come risorsa :(neutr): ) puoi attivare l'abilità segnata sulla carta (di solito entrare in gioco)
view post Posted: 21/4/2017, 18:19 Torneo maggio-giugno 2017! - Tornei ed Eventi
Si, confermo formato classico per il torneo.
@Icon ti mando un PM
view post Posted: 14/4/2017, 19:52 Per i nuovi arrivati - Regolamento
@Icon: Damon Stone è stato a lungo sul gioco infatti la maggior parte delle scelte delle restricted oltre che alla reinterpretazione delle regole (alcune sono delle forzature imposte pur di non ammettere di aver scritto male delle carte) sono farina del suo sacco.

@Messanger: apri pure un topic in questa sezione con le tue domande.
Io ti consiglio di dare una letta anche alle discussioni vecchie, magari qualcuno dei tuoi dubbi è già stato risolto in passato in questi lidi.
view post Posted: 14/4/2017, 19:46 Il Niubbo dei Boschi dai Mille Dubbi - Varie
CITAZIONE (Icon l'Empio @ 12/4/2017, 00:46) 
PS: invece una domanda riguardante il meta in che sezione posso farla? Vorrei chiedervi una breve analisi generale su quali sono gli archetipi dominanti ora che il gioco è chiuso per sempre e quali fazioni invece sono state lasciate un po' "indietro" rispetto alle altre, sperando chiaramente che non ce ne siano...

(non lo chiedo per montarmi i mazzi superfighi, assolutamente, ho sempre cercato di evitare i T1 ad ogni gioco optando sempre per soluzioni personali... lo chiedo solo per capire quali sono i "giganti" da battere :ph34r: per ora mi sto concentrando su Hastur e vorrei sviluppare anche la Miskatonic, mentre alla mia ragazza piace Yog Sothoth ma ne detesta le meccaniche e ora si è innamorata di Shub Niggurath, fazione molto più "diretta" contro cui attualmente non riesco a vincere, troppi danni! :cry: )

Domanda difficile dato che il gioco non avendo avuto un'utenza elevatissima non ha tirato fuori degli absolute e quelle poche volte che è successo, la corsa alla restricted selvaggia/correzione testi ha cancellato gli abusi su cui si fondavano tali mazzi.
In generale il rush è una tipologia di mazzo che, dalla sua incarnazione LCG è sempre stata molto efficace. Verso la fine del gioco si sono visti mazzi molto veloci (grazie ai personaggi che si giocano "con il trucco") con capacità di controllo/reset sulle giocate avversarie.
Al di fuori del periodo folle della deluxe Key and the Gate, posso dirti che il macina mazzo è la tipologia meno efficace assieme ai mazzi combo-istant win (le combinazioni sono pochissime, ma ci sono)

Forse la fazione che è spiccata meno con le deluxe è :(synd): e :(agen): ricevendo si buone carte, ma non così appetibili da dirottare il gioco di tutti su quelle fazioni.
La :(silv): infine è rimasta un po indietro rispetto alle altre. Non fraintendentemi è una fazione stupenda, hanno fatto uscire delle carte spettacolari, ma le manca un po di solidità, non riesco ad immaginare un mono :(silv): efficace quanto gli altri mono colori possibili.
view post Posted: 14/4/2017, 19:35 Torneo maggio-giugno 2017! - Tornei ed Eventi
Parlo per i cinque giocatori di Massa Carrara: per noi il formato proposto da Icon l'Empio va bene.
Force Of Will si è già espresso; Henry Armitage, Messanger of Carcosa manca il vostro parere.
Messanger dicevi che c'è un terzo li da voi a Pisa, tu o Force Of Will potete sentire anche cosa ne pensa lui?

Prima sappiamo il formato, più tempo abbiamo per preparare i mazzi! ;)
view post Posted: 10/4/2017, 18:29 Il Niubbo dei Boschi dai Mille Dubbi - Varie
CITAZIONE (Icon l'Empio @ 10/4/2017, 12:07) 
Volevo intanto chiedervi un altro po' di domande sul regolamento:

Prima di tutto ti chiederei di porre qualsiasi quesito tu possa avere nella sezione Regolamento così non disperdiamo troppo i thread

Come seconda cosa se non le hai già consultate ti consiglio di darti una letta alle ]FAQ ufficiali (qui anche le regole da torneo se ti servissero)

Passo poi a risponderti alle domande:


CITAZIONE
1. Un personaggio che deve rimanere committed a una storia, verrà comunque reso pronto nella fase di refresh del turno successivo, giusto? Inoltre contribuirà nuovamente con icone e skill nella fase storia successiva? questo dubbio mi è venuto leggendo la cospirazione "The Door that will not Close" della deluxe di Hastur...

Domanda molto comune su cui anche i giocatori esperti certe volte sbagliano: si un personaggio che rimane committato durante la refresh phase del proprietario torna ready ma sempre committato alla storia. Quindi se hai bisogno di esaurirlo, ad esempio per attivare un effetto, puoi tranquillamente.
La sottofase di risoluzione dei confronti di icone della story phase si attiva ogniqualvolta c'è almeno un personaggio del giocatore attivo commesso in quella storia. Quindi se il tuo Relentless Stalker (For the Greater Good F5) rimane committato e il tuo avversario nel suo turno committa almeno un personaggio nella storia con Relentless Stalker, allora i confronti di icone "partono" per quella storia. Se invece il tuo avversario non committa nessuno nella storia con il tuo stalker (ma magari in altre storie si), allora i confronti non partono perché manca almeno un personaggio del giocatore attivo. NB Relentless Stalker rimane sempre e comunque committato finché un effetto non lo toglie esplicitamente o la storia viene vinta.
I confronti nelle storie seguono le normali regole: vanno conteggiate icone e skill di ogni personaggio committato.

CITAZIONE
2. Si può, per pagare il costo di una tua abilità, far diventare pazzo un personaggio con willpower o una o più icone terrore? questo dubbio mi è venuto perché leggendo i testi delle varie carte potrebbe esserci una differenza tra "the character X goes insane" e "drive character X insane to..."

Un personaggio con Willpower o almeno un'icona :(T): non può per nessun motivo essere scelto come bersaglio per un effetto che lo farebbe impazzire e comunque non potrà mai impazzire se non specificamente indicato nell'effetto che Willpower e :(T): vengono ignorati (come ad esempio in Acute Melancholia (The Mark of Madness F29)).
La definizione esatta dovrebbe essere nel regolamento base (scusa se non te la ho trovata)

CITAZIONE
3. Quando un personaggio entra in gioco già pazzo, si ignora la regola delle icone terrore/willpower perché non è stato fatto diventare pazzo ma è già entrato in questo stato, giusto?

Esatto, entrando impazzito il personaggio non ha "ancora" qualcosa che lo protegge.

CITAZIONE
4. Si può giocare un supporto di tipo attachment su un personaggio già pazzo? Se si, quando si ripristina, lo si deve scartare (come per quando succede il contrario) oppure lo mantiene?


Vi ringrazio in anticipo :D

Certo che si può giocare su un impazzito e no, non va scartata. Come giustamente hai citato questo si applica solo quando un personaggio impazzisce, non quando viene ristorato.
Comunque se non sono attachment specifici per impazziti potrebbe non avere molto senso allegarli in quanto un personaggio impazzito non ha costo, skill icone, keyword, subtype, fazione o abilità. Non può nemmeno venire esaurito per un effetto perché solo un personaggio pronto può essere esaurito.
view post Posted: 10/4/2017, 18:06 Torneo maggio-giugno 2017! - Tornei ed Eventi
CITAZIONE (Icon l'Empio @ 10/4/2017, 11:51) 
Ciao ragazzi!

Il 21 maggio io e la mia ragazza pensiamo proprio di partecipare, è una data perfetta e ci teniamo ad iniziare a conoscere un po' meglio la community e il gioco in se (visto che, tolto internet da cui leggiamo qualche consiglio, non abbiamo nessuno con cui giocare/imparare al di fuori di noi stessi).

Volevo proporre però una cosa (non mi odiate se faccio il rompipalle di turno, perché potrebbe essere d'aiuto per noi e divertente per voi): per Netrunner hanno inventato un formato per aiutare chi ha iniziato da poco e non si può permettere di acquistare i milioni di carte uscite ad oggi, chiamato 1.1.1.1 perché in questo formato per il deckbuilding sono validi (a scelta di ogni giocatore) solamente 1 copia del base, 1 deluxe, 1 data pack (qui asylum pack) e 1 carta qualsiasi (sempre fino a tre copie), mantenendo FAQ/Errata/restricted list...

La mia domanda è: che ne dite di lanciare questo formato anche qui per il torneo del 21? Questo aiuterebbe molto noi due (e a quanto ho letto forse anche altri) nel deckbuilding (noi per ora non abbiamo tutta la collezione completa, possediamo solo 1 base, 8 deluxe e 8-9 pack sparsi) e nell'imparare le regole e le meccaniche di gioco senza dover sbattere contro i T1 del momento che noi assolutamente non conosciamo e contro cui non sapremmo come comportarci?? Per noi sarebbe utile e per voi veterani invece sarebbe sicuramente una cosa divertente (almeno, quando ci ho giocato io a Netrunner mi sono divertito molto a cambiare un po' mazzi e ad usare carte che spesso vengono oscurate da altre molto più performanti).

La mia chiaramente è solo una proposta, se non vi fa piacere cercheremo di adeguarci comunque, ci mancherebbe! Siamo gli ultimi arrivati, ci sapremo adeguare alla community ;)

Sono contento che ci siate, siamo un pochino più distanti rispetto ai ragazzi di Pisa, ma volendo si potrebbe fare un incontro pretorneo anche con voi se riusciamo a trovarci: Genova -Massa Carrara non è una distanza proibitiva, se ti interessa scrivimi pure in MP :)

L'idea del formato è interessante, ma è il caso di sentire il parere di tutti i partecipanti.
Se il problema vostro è le carte che possedete, sappi che non ci scandalizziamo se vi presentate con carte proxate (magari stampate a colori e ben leggibili). Per la competitività dei mazzi, diciamo che il mio gruppo di "veterani" sta dirottando su mazzi un po meno competitivi in senso stretto e più incentrati ad ottimizzare certi stili di gioco/sinergie poco famose, molte volte autoimponendoci di non giocare carte "troppo" popolari.
Non dico che giochiamo mazzi for fun, ma neppure gli stravisti mazzi vincitori di nazionali che puoi leggere in giro ;)
Comunque una volta capito chi sono i partecipanti sentiamo il parere collettivo, al limite si potrebbe utilizzare per un side event :B):
view post Posted: 6/4/2017, 17:36 Torneo maggio-giugno 2017! - Tornei ed Eventi
CITAZIONE (Messanger of Carcosa @ 6/4/2017, 16:18) 
Cultisti e Grandi Antichi vi volevo mettere al corrente,che chiedono ad un conoscente darebbe qui a pisa la disponibilità di ospitare il torneo in una fumetteria-ludoteca.

non so se proprio non si puo' spostare va bene.ma non c'è nessun costo per far l'evento

Per questo torneo rimaniamo così come definito (ci sono stati già anche troppi cambiamenti), appena fatto questo possiamo organizzarne un altro a Pisa o altre location senza problemi :)
view post Posted: 5/4/2017, 17:21 Torneo maggio-giugno 2017! - Tornei ed Eventi
Definita ufficialmente la data del torneo: domenica 21 maggio a Massa.
Orario da definire in base alle esigenze dei partecipanti.
Chi è interessato me lo faccia sapere. Se lo comunicate con anticipo è naturalmente meglio per l'organizzazione.
view post Posted: 4/4/2017, 18:24 Torneo maggio-giugno 2017! - Tornei ed Eventi
Solitamente in un torneo si fanno x turni di svizzera in base al numero di partecipanti.
Le partite hanno un tempo limite di 50 minuti e seguono le regole ufficiali FFG: partita secca, minimo 50 carte, FAQ e restricted list applicata.
Alla fine della svizzera si può fare la finale tra i primi due o primi quattro arrivati, ma dato che non siamo mai molti giocatori preferiamo fare al posto della finale un turno di svizzera in più e dichiarare il vincitore dalla classifica della svizzera.
Personalmente stiamo provando un sistema con mazzo storia personalizzato, ma dobbiamo decidere se applicarlo in torneo.

Mazzo storie personalizzato.

Ogni giocatore deve portare un mazzo storie composto da 6 carte storia scelte tra il Core Set, Secret of Arkham e Shifting Sands (non più di una copia per tipo di storia)

All'inizio della partita si determina casualmente il primo giocatore che, dopo averlo mescolato estrarrà la prima carta del suo mazzo storie e la metterà in gioco coperta, successivamente l'avversario metterà la prima carta del proprio mazzo storie coperta. La terza e ultima storia verrà posizionata dal primo giocatore.
Le storie rimarranno coperte finchè entrambi i giocatori non avranno pescato la mano iniziale e deciso se fare mulligan.

Durante lo svolgimento della partita quando una storia viene vinta, viene rimpiazzata con una dal mazzo dell'avversario.
Quando un effetto fa rimescolare una carta storia essa va nel mazzo di appartenenza.
Quando una storia viene rimpiazzata per via di un effetto (e quindi non vinta) viene rimpiazzata da una storia appartenente al solito proprietario.
Quando un effetto dice di cercare una carta storia questo viene fatto dal proprio mazzo storie.
Se uno dei due mazzi storie finisce senza che la partita sia dichiarata conclusa si continua ad utilizzare solamente il mazzo storie rimasto in modo analogo alle regole base.


Sicuramente mi sto dimenticando qualcosa, quindi chiedimi pure.
735 replies since 24/2/2004