Cthulhu

Torneo Draft, ...da qualche parte...

« Older   Newer »
  Share  
Venenos
view post Posted on 29/11/2014, 12:18




Visto che ora si può, si potrebbe anche organizzarne uno...

Luogo... data...

Proposte?
 
Top
view post Posted on 9/4/2015, 18:34
Avatar

grande antico

Group:
Administrator
Posts:
1,059

Status:


avevamo intenzione di farne uno qui a Carrara tra un paio di settimane dato che siamo riusciti a mettere le mani su alcuni (pochi e cari) draft pack! :B):
 
Top
view post Posted on 22/4/2015, 17:11
Avatar

grande antico

Group:
Administrator
Posts:
1,059

Status:


salvo imprevisti faremo un torneo draft necronomicon domenica 26 aprile al middle age a carrara verso le 21.
Anche se con pochissimo preavviso, eventuali ospiti sono ben accetti (dovranno avere i loro pack naturalmente). ^_^
Vi faccio sapere poi come è l'esperienza. :B):
 
Top
Venenos
view post Posted on 23/4/2015, 08:37




CITAZIONE (Sadric @ 22/4/2015, 18:11) 
salvo imprevisti faremo un torneo draft necronomicon domenica 26 aprile al middle age a carrara verso le 21.
Anche se con pochissimo preavviso, eventuali ospiti sono ben accetti (dovranno avere i loro pack naturalmente). ^_^
Vi faccio sapere poi come è l'esperienza. :B):

Location e orario sono un po' improbabili per me...

Buon divertimento... Aspetto il report...

:(shub): :(shub):
 
Top
Henry Armitage
view post Posted on 23/4/2015, 11:37




Mi accodo all'attesa per il report, mi avrebbe fatto immensamente piacere però esserci, fate poi sapere com'è andata e come sono i draft packs! :)
 
Top
segno degli antichi
view post Posted on 27/4/2015, 10:22




Mahh...
non vedo ancora il report del evento/torneo draft :blink: :blink:
Mastergames se in ritardo di ben 10 ore dalla fine dell evento...
su che aspetti... :angry:
La comunity vuole sapere muoviti....
Vi posso solo anticipare che è stato molto avvincente e che fino al conteggio finale (molto finale) non è stato possibile decretare il vincitore.

Vorrei invece spendere 2 parole sulla mia esperienza personale.
Partiamo con la qualità delle card... La card in generale è di qualità inferiore rispetto alle “normali” card, la stampa non è di eccelente qualità come con le “normali” card è decisamente meno lucida e la differenza si vede; per la carta direi che piu o meno la qualità è la stessa anche se al tatto risultano leggermente piu ”ruvide” ma penso che questo sia dovuto alla stampa digitale più che alla carta in se stessa. Il retro della card non è ottimale, infatti l' art non in tutte le card è centrato e i bordi bianchi che dovrebbero risultare uguali non lo sono con un risulto estico a mio avviso brutto ma in generale il retro è coperto dalla bustine e questo non si vede. Le card sono ufficiali e giocabili in tutti i tornei ma si è obbligati a usare buste opache per ovviare al problema del retro della card.

Passando ai mazzetti: per lo starter carina l' idea di fare un mazzetto di 10 storie riciclando varie storie non piu in uso con l' aggiunta di 2 inedite. Le carte neutrali (solo 7 ) che a prima vista possono lasciare un po perplessi invece in questo formato non sono da sottovalutare...utili.

Per il mazzo draft vero e proprio: beh 50 carte da pescare 10 alla volta... La prima cosa notata subitissimo, non sono ben assortite, nel senso che nelle 10 carte non sempre sono presenti tutte le fazioni (a me è capitato ben 2 volte), il che lascia un po' perplessi. In un sistema draft oltre al deckbuilding si cerca di capire in base alle “mancanze” le strategie degli altri giocatori cosa che con questo sistema risulta complicato in quanto già alla prima pescata mancano fazioni e ovviamente nelle 10 carte ci sono piu carte di un unica fazione rendendo piu difficoltosa scelta per chi fa una determinata fazione; pero si facilità anche i giocatori che fanno fazioni comuni, che in questo modo non vedono sparire proprio tutte le carte di quella fazione impedendo di fatto di fare un determinato colore. Per la varietà delle carte posso dire che non è vero che ci sono carte solo di vecchissimi mazzetti ci sono un po di tutti i cicli persino di Terror in venice, seeker of knoledge.
Ma lascio a Sadric l' ingrato compito di postare la lista di tutte le carte uscite.( grazie Sadric )

L esperienza in generale è stata buona da riprovare, (se si riescono a trovare i mazzi ), ma con moderazione visto l' elevato prezzo. Consigliato a giocatori che non hanno una gran varieta di carte, per i giocatori assidui e accaniti avere altre 2/3 copie di una carta che è gia in nostro possesso e pure di qualita inferiore lascia un po il tempo che trova.

Voto finale dell esperienza 6,5
 
Top
view post Posted on 27/4/2015, 19:40
Avatar

gran sacerdote

Group:
Mod GdT
Posts:
320

Status:


CITAZIONE (segno degli antichi @ 27/4/2015, 11:22) 
Mahh...
non vedo ancora il report del evento/torneo draft :blink: :blink:

A furbone, ora solo perche sei arrivato secondo a causa di una storia persa in più rispetto al primo e io sono arrivato penultimo non ti da il diritto di prendermi in giro :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :P :P :P .

Allora il primo draft di cthulhu si è conclusa con una bella vittoria di Manuel che col suo mazzo ha rimontato lo svantaggio iniziale causato dalla sua sconfitta contro Nadia.
I mazzi erano più o meno questi:
Sadric :(hast): :(yog): Prima posizione
Segno degli antichi :(synd): :(cthu): Seconda posizione
Locustamadre :(miska): :(synd): Terza posizione
Mastergame :(cthu): :(agen): quarta posizione
Federico :(shub): :(yog): quinta posizione

Le carte che ho dopo la fine del draft sono:

NEUTRALI
1X DREAMLANDS WANDERED
1X TERROR IN THE DARK
1X BEFORE THE PAST
1X MASS HYSTERIA
1X THE LIKE SIDE OF THE MOON
1X ENCHANTED WOOD
1X UNKNOWN KADATH
1X POLITICAL DEMOSTRATION
1X OBSESSIVE INMATE
3X SEEKER OF MYSTERIES
1X THE RED GLOVE MAN (DATO VIA)

VERDE
1X DEEP ONE RISING
2X THE R'LIEH CONSPIRACY
1X DISGUISED THREAT
1X CTHAAT AQUADINGEN
1X SIBILANT CRY
1X BROOD OF YIG
1X INNSMOUTH TROUBLEMAKER
1X DEEP ONE ASSAULT
1X MIDNIGHT RENDESVOUS
1X SCYLLA'S WELL
3X POLEMAN (DATO VIA)
1X KEEPER OF THE GOLDEN PATH (DATO VIA)

ARGENTO
1X NATHAN WICK
1X GUARDIAN OF DOWN
1X LODGE BARKEEP
1X ELDER BINDING
1X CRESCENT BLADE

VIOLA
1X THE RITUAL COSPIRACY
1X ALL ARE ONE
2X CALLING THE WILLIWAW

BLU
1X PAUL LEMOND
1X T-MAN
1X MARSHALL GREENE
1X MR GRAY
1X DYNAMITE
2X AGENCY BODYGUARD
2X JAQUES ARTOIS
2X BLOODBATH
1x CHURCH OPERATIVE (DATO VIA)

Per quanto riguarda il draft posso dire che è stata un esperienza diversa dal solito che mette un pò più di pepe nel gioco in quanto ci si deve adattare a costruire il mazzo in base alle carte che ti arrivano dagli altri giocatori. Qui ci vuole molta esperienza con le carte per saper valutare al momento la carta più idonea al mazzo che si intende costruire.
Può essere una bella alternativa anche per i giocatori alle prime armi se giocano con altri giocatori della stessa bravura altrimenti consiglio un draft più amichevole.
E' utile anche per ottenere carte che non si hanno, ho notato che ci sono molte carte di fazione neutrale.

Conclusione personale
Il draft l'ho trovato una valida alternativa da provare, in effetti come detto da segno degli antichi è un pò costoso quindi si può fare ogni tanto.
Il gioco classico lo preferisco di più, con ciò non voglio dire che non mi sia piaciuto questa alternativa, in quanto il mazzo me lo costruisco senza dipendere dalla scelta degli altri.
Aclune carte le ho date perché le avevo già e servivano federico e segno degli antichi.
 
Top
view post Posted on 27/4/2015, 19:43
Avatar

grande antico

Group:
Administrator
Posts:
1,059

Status:


Sostanzialmente non posso che essere d'accordo con segno degli antichi con la valutazione dell'evento: molto emozionante in particolare la parte di realizzazione del mazzo e alcune partite mi hanno ricordato il gusto degli inizi del gioco, altro aspetto positivo è il riscoprire carte carte a cui normalmente non si pensa di giocare; concordo anche con il giudizio sulla qualità fisica delle carte. :B):

CITAZIONE (segno degli antichi @ 27/4/2015, 11:22) 
Ma lascio a Sadric l' ingrato compito di postare la lista di tutte le carte uscite.( grazie Sadric )

Appena tutti avranno fatto il loro dovere e dirmi cosa si sono portati a casa provvederò a postare l'elenco delle carte trovate. :P

L'esperienza è sicuramente da replicare, ma non a breve. Consigliato per un buona alternativa di gioco e per non vedere sempre i soliti mazzi. :)
Ecco qui il tavolo dell'evento con draft pack e premi.
jpg
 
Top
Henry Armitage
view post Posted on 30/4/2015, 21:16




CITAZIONE (segno degli antichi @ 27/4/2015, 11:22) 
Partiamo con la qualità delle card... La card in generale è di qualità inferiore rispetto alle “normali” card, la stampa non è di eccelente qualità come con le “normali” card è decisamente meno lucida e la differenza si vede; per la carta direi che piu o meno la qualità è la stessa anche se al tatto risultano leggermente piu ”ruvide” ma penso che questo sia dovuto alla stampa digitale più che alla carta in se stessa. Il retro della card non è ottimale, infatti l' art non in tutte le card è centrato e i bordi bianchi che dovrebbero risultare uguali non lo sono con un risulto estico a mio avviso brutto ma in generale il retro è coperto dalla bustine e questo non si vede.

Beh...di sicuro non sono delle belle notizie per chi, come me, aspetta il print on demand del ciclo Dreamlands e Summons from the Deep: ho acquistato le Dreamlands solo un pack per volta, anche se, dato lo scarso appeal della maggior parte delle carte, esclusa Night Class che finisce sempre per trovare posto nei miei mazzi :(miska): , non sgomito di certo per averle, tutt'al più per avere di ogni carta 3 copie...discorso diverso per Terror of the Tides, Spawn of the Sleeper e The Antediluvian Dreams, questi sono gli unici packs che mi mancano e contavo molto sulla loro riedizione print on demand (ormai sono introvabili ovunque, però se qualcuno di voi ne avesse in eccesso e volesse disfarsene vendendoli, mi faccia pure sapere ;) ), certo però che se questi sono i presupposti c'è poco da stare allegri...poi non capisco scusate, perché lanciare sul mercato prodotti non all'altezza degli standard usuali? Oltre tutto mi pare di aver capito che questi draft packs costano non poco...francamente rimango un po' perplesso...scusate se sono andato proprio OT, comunque fa piacere sapere che vi siete divertiti, dite che per il 17 maggio si riuscirà a fare qualcosina di simile magari come abbiamo fatto a Milano lo scorso anno? ;)
 
Top
Locustamadre
view post Posted on 6/5/2015, 14:35




eccomi qua :P per non essere ripetitiva direi che concordo con tutto ciò detto fino ad ora su questo tipo di formato. Vorrei aggiungere però che lo trovo molto divertente, si usano carte che normalmente non guarderesti nemmeno (e ti garbano pure) e ti dà la possibilità di essere più creativo. Per coloro che cominciano è un'ottima occasione per recuperare qualche carta utile anche se il costo è un po' elevato come detto in precedenza.

p.s henry stiamo valutando di riproporre qualcosa... presto lo saprai :ph34r:
 
Top
segno degli antichi
view post Posted on 13/5/2015, 21:59




Henry tu ci sarai al regional? Porto le carte del draft al regional cosi le le puoi guardare e valutare le differenze. Comunque se sono imbustate la differenza non si vede ma questo non giustifica la differenza di qualità soprattutto se il prezzo resta uguale.
 
Top
Henry Armitage
view post Posted on 14/5/2015, 12:00




Certo che ci sarò! :) Grazie del pensiero per le carte del draft pack, sono curioso ;) ! A domenica!
 
Top
11 replies since 29/11/2014, 12:18   111 views
  Share