Cthulhu

Domande da principianti

« Older   Newer »
  Share  
Wilmarth
view post Posted on 20/3/2013, 19:29




Volevo chiedere a tutte le Bestie Lunari del forum alcune delucidazioni da principiante ovviamente, ma non é detto che anch'io tra un migliaio di anni (tanto col passare di strani eoni anche la morte...) possa comprendere appieno tutti i meccanismi e le regole che comportano certe carte.

1) Un Interruzione può essere giocata dall'avversario dopo che io ho giocato la mia Interruzione?

2) Dopo aver risolto il confronto :(A): e perso ma vinco la carta storia il mio personaggio torna pronto oppure esaurito?

3) Se ho un personaggio senza resistenza e subisco un attacco, giocando l'evento Vendetta :(shub): muoio prima di ferire l'avversario oppure cancello l'attacco subito e ferisco l'avversario?

4) L'Avatar di Nyarlatotep: se lo metto in gioco tra i miei personaggi anche quelli avversari ne traggono i benefici?oppure l'avversario deve giocarne uno suo per avere i bonus? Possono esserci in gioco 2 avatar di N. se sono diversi anche come fazione?

5) Gli amplificatori d'icone come si calcolano :wacko: ? impongono un ulteriore confronto?

grazie
 
Top
Chandelier
view post Posted on 20/3/2013, 21:35




Duuunque. Vediamo. Per i fattori di Timing (Ovvero, quando si possono attivare cose, meglio attendere Carioz, che se ne intende più di me. Per le altre cose, dovrei essere in grado di darti una mano io :P

2) Per poter rialzare un personaggio impegnato nella storia devi vincere la sfida di :(A): . Puoi anche vincere la storia, ma se è l'avversario a vincere :(A): è lui a far tornare pronto un personaggio.

3) Non mi risulta nessun'evento Shub chiamato Vendetta. O.o Qual'è il titolo inglese?

4)Anche qui, di Avatar di Nyarlathotep ce ne sono un secchio e una sporta, servirebbe una precisazione. Detto questo, se sulla carta c'è scritto "Se c'è almeno un Avatar di Nyarlathotep in gioco", si attiva a prescindere da chi controlli l'avatar. Basta che ce ne sia uno in gioco. E Avatar di Nyarlathotep è un tratto, puoi avere quanti personaggi vuoi in gioco con questo tratto, anche di fazioni diverse. Ovviamente la reola dell'unicità si conta sempre.

5) Gli amplificatori di icone impongono un ulteriore confronto che si esegue dopo gli altri eventuali confronti dello stesso tipo. Ad esempio, se un personaggio ha " :(investigation): " in più, nella storia in cui è committato si risolveranno, nell'ordine: :(T): :(C): :(A): :(I): :(I): e poi Skill.
mlfw3679
 
Top
Wilmarth
view post Posted on 21/3/2013, 13:20




CITAZIONE
Non mi risulta nessun'evento Shub chiamato Vendetta. O.o Qual'è il titolo inglese

Scusa la fazione é :(synd): la carta si chiama "vendetta"

CITAZIONE
Ovviamente la reola dell'unicità si conta sempre

Quindi possono esserci in gioco due carte Avater di N. ad esempio La bestia :(cthu): e Il faraone Nero :(yog): ?
ed uno per giocatore? oppure siccome sono carte divierse posso tenerli entrambi in gioco tra i miei personaggi?

grazie
 
Top
Chandelier
view post Posted on 21/3/2013, 14:47




Dovrebbe essere "Payback". Evento Consorteria a Costo 2, espansione Forbidden Relics. Dice:
"Cancella una ferita a un personaggio che controlli. Quindi, scegli e ferisci un personaggio con skill uguale o inferiore", giusto?

il "Cancella una ferita" vuol dire che il personaggio non viene ferito, quindi non muore. Ovviamente, se è l'unico personaggio in gioco, visto che devi ferire un personaggio con skill uguale o inferiore, devi ferire nuovamente lui.

"Avatar di Nyarlathotep" è un tratto, non una keyword, né un nome, né una restrizione. Come non ci sono restrizioni per quanti "Criminali" o per quanti "Servitori" o per quanti "Cultisti" puoi avere in gioco contemporaneamente, non ce ne sono per quanti "Avatar di Nyarlathotep" puoi avere. Nemmeno se sono di fazioni diverse. Nemmeno se sono neutrali. Nemmeno se l'avversario ne ha in gioco a sua volta.

Visto che tutti gli Avatar di Nyarlathotep sono unici, puoi averne in gioco contemporaneamente fino a 14, tutti unici e con nomi diversi.

•The Black Man, Coven Master
•Nophru-Ka, The Forgotten Pharaoh
•The Man, Unknown Quantity
•The Messenger, Putting the Pieces in Motion
•The Beast, Model for the Sphinx
•Skinless One, Awful in Mind and Form
•The Thousand-Faced Moon, Hecate the Blessed
•Father of Bats, The Horror that Flies
•The Bloated Woman, Keeper of Secrets
•The Bloody Tongue, Howler on the Mountain
•The Black Man, Granter of Wishes
•Shugoron, Beloved of the Tcho-Tcho
•The Dweller in Darkness, Born of the Night
•The Voice on the Phone, The New Boss
•The Black Pharaoh, Brother to Nitocris

(In realtà sono 15, ma essendo unici non puoi avere due Black Man in gioco contemporaneamente)

Più Nyarlathotep in persona, ovviamente.
mlfw2056
 
Top
Wilmarth
view post Posted on 21/3/2013, 17:31




CITAZIONE
il "Cancella una ferita" vuol dire che il personaggio non viene ferito, quindi non muore. Ovviamente, se è l'unico personaggio in gioco, visto che devi ferire un personaggio con skill uguale o inferiore, devi ferire nuovamente lui.

Ok, però dalla figura e dalla traduzione Italiana Vendetta lascia intendere che il colpo viene restituito in primis ad un avversario se presente, se non c'è mi si ritorce contro quindi?
:o:
 
Top
Chandelier
view post Posted on 21/3/2013, 18:31




Funziona più o meno così:

Un tuo personaggio viene ferito. (Dall'aver perso una sfida :(C): , da una carta supporto, da un Nodens che passava di lì, non importa)
V
Come Disrupt, giochi Vendetta.
V
Il personaggio ferito non viene ferito (Vendetta Cancella la ferita)
V
Tu, gocatore che hai giocato Vendetta, devi scegliere un personaggio in gioco con Skill uguale o inferiore a quella del personaggio a cui è stata cancellata la ferita.
V
Quel personaggio subisce una ferita.

Visto che tutto il testo fà parte dello stesso effetto, non puoi scegliere di attivarlo solo in parte, se cancelli la ferita devi anche farne un'altra a qualcuno. Quindi, se l'unico personaggio in campo è quello a cui hai cancellato la ferita, devi per forza ferire lui.
Ovviamente, in tal caso, è decisamente più conveniente lasciarlo morire, per non sprecare un evento.
mlfw8264
 
Top
Wilmarth
view post Posted on 22/3/2013, 01:26




Grazie Chandelier.

Esistono ancora carte dell'Edizione Arcana e le espansioni tipo Le Maschere, Città Dimentcate ecc che non sono ancora state ristampate nelle versione LcG tipo Vendetta?
 
Top
Chandelier
view post Posted on 22/3/2013, 08:45




Altroché se ne esistono.
a parte il Set Base, che sono tutte ristampe, e il set Deluxe Segreti di Arkham, che contiene al 90% ristampe, tutto il resto sono carte completamente nuove e diverse da quelle del gioco "A Bordo Nero"
E, verosimilmente, non credo che abbiano intenzione di ristampare quelle vecchie (visto che non ci farebbero molti soldi considerando che molte delle carte vecchie sono facilmente recuperabili e decisamente poco costose, al momento)
mlfw2481

Edited by Chandelier - 22/3/2013, 09:37
 
Top
Wilmarth
view post Posted on 22/3/2013, 17:50




CITAZIONE
Altroché se ne esistono.
a parte il Set Base, che sono tutte ristampe, e il set Deluxe Segreti di Arkham, che contiene al 90% ristampe, tutto il resto sono carte completamente nuove e diverse da quelle del gioco "A Bordo Nero"
E, verosimilmente, non credo che abbiano intenzione di ristampare quelle vecchie (visto che non ci farebbero molti soldi considerando che molte delle carte vecchie sono facilmente recuperabili e decisamente poco costose, al momento)

Secondo te queste espansioni vecchie meritano il recupero? cioè sono carte valide? oppure con il passare degli AP si sono raffinate le meccaniche e queste vecchie sono più semplici/obsolete?
 
Top
Chandelier
view post Posted on 23/3/2013, 09:45




No, non lo meritano. Per un semplicissimo motivo:
Non si possono più giocare.

Nei tornei ufficiali ( E quindi, verosimilmente, in tutte le partite amichevoli / serie/ di preparazione ai tornei) si possono giocare solo le carte a bordo bianco (E quelle poche a bordo nero che sono anche state ristampate a bordo bianco)
mlfw4541
 
Top
Wilmarth
view post Posted on 23/3/2013, 21:08




Cè una lista dove trovo tutte le carte che sono state ristampate e quindi giocabili nei vari eventi?
 
Top
Chandelier
view post Posted on 24/3/2013, 00:18




www.cardgamedb.com/index.php/CoC/cocdeckbuilder.html

Deckbuilder aggiornato all'ultimo pack uscito. Se una carta è lì, la si può giocare in torneo.

Sempre nello stesso sito, alla sezione Browser
www.cardgamedb.com/index.php/CoC/CoCCards.html
Ci sono liste e immagini di tutte le carte stampate nelle varie espansioni. Nuovamente, se una carta vi appare ,può essere giocata.
Quanto a una lista vera e propria delle ristampate, temo di non poterti aiutare, non ne sono provvisto.
mlfw2181
 
Top
Kassios
view post Posted on 25/3/2013, 14:23




Quindi tutte le carte a bordo nero, o quasi, sono ormai obsolete. Che peccato.
 
Top
Chandelier
view post Posted on 25/3/2013, 14:33




Già.
Quelle ristampate, per quello che posso vedere dal mio Deckbuilder, sono circa 250. Tra cui, comunque, ci sono delle vecchie carte intramontabili come Y'golonac, Deep One Assault, Azathoth e simili ;) (intramontabili per vari motivi, ovviamente >.>)
mlfw1895
 
Top
Kassios
view post Posted on 25/3/2013, 14:55




Certo che ne hanno fatta di confusione. Ci credo che un gioco del genere non abbia avuto una giusta risposta di pubblico, almeno in Italia.

Spero che qualcuno risponda alla domanda sull'interruzione dell'interruzione.
 
Top
64 replies since 20/3/2013, 19:29   773 views
  Share