Cthulhu

Impiccioni del mistero, la rivoluzione è cominciata

« Older   Newer »
  Share  
Chandelier
view post Posted on 19/7/2012, 13:30




Francamente, io ho sempre ritenuto che la fazione Miskatonic fosse comprimaria, vista la loro poca propensione per andare in storia senza prenderne un sacco e una sporta. Voci di corridoio, rumors su internet (E soprattutto alcuni spoilers già usciti) dicono che questa espansione miskatonic sarà estremamente forte e in grado di permettere il montaggio e l'uso, con risultati discreti, di un mazzo mono-miskatonic. La conferma, purtroppo, la si avrà solo quando la scatola sarà disponibile per l'acquisto. E se le scatole dopo riporteranno tutto allo Status Quo, lo sapremo solo al momento opportuno. Per ora, posso solo dire che le premesse di un ritorno al dimenticatoio ci sono, bisognerà vedere se si avvereranno o meno.
 
Top
Henry Armitage
view post Posted on 19/7/2012, 14:24




CITAZIONE (Chandelier @ 19/7/2012, 14:30) 
Francamente, io ho sempre ritenuto che la fazione Miskatonic fosse comprimaria, vista la loro poca propensione per andare in storia senza prenderne un sacco e una sporta. Voci di corridoio, rumors su internet (E soprattutto alcuni spoilers già usciti) dicono che questa espansione miskatonic sarà estremamente forte e in grado di permettere il montaggio e l'uso, con risultati discreti, di un mazzo mono-miskatonic. La conferma, purtroppo, la si avrà solo quando la scatola sarà disponibile per l'acquisto. E se le scatole dopo riporteranno tutto allo Status Quo, lo sapremo solo al momento opportuno. Per ora, posso solo dire che le premesse di un ritorno al dimenticatoio ci sono, bisognerà vedere se si avvereranno o meno.

Ahòòòòòòòòòòòò!!! Comprimari a chi?!?!?!? :D:D:D Scherzo naturalmente :) anzi, concordo con la tua analisi, è che la :(miska): la adoro e pare che si stia facendo qualcosa per aumentarne la giocabilità! Cosa intendi per "le premesse di un ritorno al dimenticatoio ci sono"? :)
 
Top
Carioz
view post Posted on 19/7/2012, 14:48




La premessa è semplice: Misk riceverà nuove carte (quindi anche per semplice distribuzione statistica migliorerà) e, almeno intuitivamente, queste avranno un tema meccanico comune (sono nello stesso filone). Questo, è vero, non è una garanzia di forza, ma gli esempi passati sono comunque interessanti (ad esempio i Serpents, in cui Degenerate Serpent Cultist, Brood of Yig e Uroborus formano un terzetto tematico e forte; i Ghoul con Ghoulish Predator e Twilight Cannibal oppure per le Location Dreamlands, con Guardian Pillar, Seventy Steps e Cavern of the Flame). Poi è chiaro che di sottotemi c'è ad esempio quello dei Gug, assolutamente non funzionante o gli Zoog, che seppur interessanti sono un po' troppo complicati. In generale sono però fiducioso che ci saranno strumenti sia per usare Misk in mono sia per usarla in combinazione con un'altra fazione.
I presupposti, appunto, ci sono, vediamo se c'è anche la realizzazione.
 
Top
Henry Armitage
view post Posted on 20/7/2012, 23:48




Qualche altra carta dall'espansione!

brette-wulffsen
a-voros-hall-jon
atlantis
amaranth

Brette Wulffsen mi pare carina assai e pare promettere bene per il nuovo sottotipo Explorer, Atlantis mi dice qualcosina in combinazione con la l'evento-profezia, il personaggio neutrale devo dire che ha buone icone paragonate al costo, bisogna però costruirci intorno qualcosa di preciso.
Voi che ne dite?
 
Top
Il_Maestro
view post Posted on 21/7/2012, 00:14




brette ci stà tutta, peccato sia unica, per i sottotipi mi pare la miska inizi ad averne troppi:
investigator, student, faculty ed ora anche explorer solo per citare i principali... se continuano a moltiplicarsi si fa duro trovare sinergie.
 
Top
Chandelier
view post Posted on 21/7/2012, 11:14




Amaranth, il "Personaggio neutrale", ha solo effetti positivi.
Costa tre, prezzo decisamente accettabile, e ha skill tre, anche questa accettabile.
Non avendo ne Willpower ne icone terrore è immune ad apeirophobia e in misura minore anche a Stygian Eye, che su di lei dura solo un turno.
Potendo committare nelle cospiracy anche da tappata può attaccare nel turno del proprietario e anche parare nel turno dell'avversario, su Negotium, ad esempio.
Quando vinci una sfida in una storia in cui lei è committata puoi andare a cercarti una cospiracy nel mazzo, snellendo lo stesso e magari permettendo pescate più performanti.
Insomma, non mi viene in mente nessun motivo per dire "No, questa carta non la giocherei a prescindere", al contrario di alcune altre carte che usciranno in questa scatola. (Vedi Board of Trustees)

L'esploratrice, al contrario della Board, dà buone speranze per un mazzo performante Miskatonic, se non per il Toughness distribuito a tutti gli esploratori (Inclusa lei) per il secondo potere che permette di fare le sfide di libro e di lente prima di quelle di terrore e di picchio. Che mi sembra un vantaggio non da poco, considerata la sofferenza della miskatonic nei confronti di queste due sfide in particolare

Atlantis potrebbe avere il suo perché contro i mazzi Shub-Niggurath o Yog-Sothoth che si basano sul riprendere carte dal cimitero, ma vista la presenza di numerosi spacca-support, almeno nella prima fazione, potrebbe non essere performante come sembra sulla carta. Bisognerà aspettare di vederla sul tavolo, temo.

La Prophecy. Forte, niente da dire. Vista l'innata propensione dei personaggi miskatonic a morire male, si può attivare facilmente, oltre che servire da deterrente per eventuali khopesh, teschi di cristallo, terzetto di campane, statue di Yan'tlei, e sfide picchio.
"Certo che puoi dare una Khopeshata alla mia studentessa. Quando muore searcho due."
 
Top
view post Posted on 21/7/2012, 15:55
Avatar

grande antico

Group:
Administrator
Posts:
1,059

Status:


Il nuovo formato di distribuzione sarà anche (malamente) mascherato da novità di politica commerciale, ma è solo un tentativo per non far morire il gioco :( spero che abbia successo e magari funga da precursore anche degli altri LCG (come accadde con gli asylum pack tanto per intenderci).

L'aspetto che mi piace di meno del nuovo formato non è la diminuzione del numero di carte ma lo sbilanciamento delle fazioni e il tempo di attesa per ripareggiare le uscite. <_<

Sembra (speriamo) comunque che il tema delle scatole non si focalizzi necessariamente su una fazione ma, appunto, un tema che potrebbe coinvolgere in egual modo diverse fazioni (ad esempio tema mostri con carte di tutte le fazioni mostruose in similare numero). :(cthu):

Sarò pessimista ma credo che non si migliorerà nulla sotto l'aspetto tempo di uscita ne tantomeno errori nelle carte/carte non chiare/carte sbilanciate <_<

Per ora le carte spoilerate mi sembrano carine (superiori alla media delle uscite :(miska): fino ad ora) ma non mi fanno gridare al miracolo :shifty:
Gli esploratori mi sembrano un po i mi-go: si aiutano l'uno con l'altro. L'unico problema delle meccaniche a tema è che se il tema non viene più sviluppato in uscite successive le possibilità di mazzi con quel tema ristagna non potendo evolversi. Spero ne tengano conto ... -_-
 
Top
Il_Maestro
view post Posted on 21/7/2012, 18:58




io credo che invece di mirare a risolvere le debolezze delle varie fazioni, dovrebbero fare qualcosa per valorizzarne i punti di forza.
Certe fazioni non ne hanno bisogno, la :(miska): si.
1) I personaggi :(agen): o :(shub): con due icone, di cui una :(I): (mediamente l'altra è :(C):) con una skill di 2 costano 2 mentre quando appartengono alla miska costano in media una risorsa in più e invece della :(C): hanno :(A): ... sene deduce che per la :(miska): le lenti hanno un costo maggiore che per le altre fazioni.
2) Come fazione hanno lo skill più basso del gioco
3) Non hanno carte che rimuovono personaggi
4) Non hanno carte che rimuovono support
5) Sono carenti di invulnerabili, toughness o icone :(C):
6) Sono carenti di willpower o icone :(T):

Lo scopo della mia lista non è lamentarmi è solo sottolineare che ovviamente per risolvere tutte queste carenze bisognerebbe fare un tipo 3 rifacendo tutte le carte... o aspettare una decina di espansioni che rimpiazzino la gran parte di quelle attuali.

Perchè non fanno un personaggio con sole 3 lenti a costo 5 che trasforma tutte le fasi della storia in fase lente?
Non chiedo nè willpower nè invulnerabilità, percui sarebbe contrastabilissimo, ma per una volta farebbe quello che DOVREBBE fare un personaggio :(miska):
Piuttosto di un personaggio che mi dà toughness +1 a tutti gli esploratori mi metto un dutch courage e melo pesco con il curatore del museo... così almeno il toughness cel'hanno tutti e non dipende da un singolo personaggio la cui durata è contata...

Ciononostante penso che sia la carta migliore per la :(miska): spoilerata qui sopra...

Quale sia la reale rivoluzione quando già c'è l'infermeria (che si, meli rimbalza "solo" in mano, ma mi permette di farlo con tutti e attivare 2 volte i triggered) ed il nuovo personaggio che cancella le ferite non mi è chiaro... si, ok, hanno "tappato" il problema n°5

ma le carte che dovrebbero uscire come miska dovrebbero essere:
Student of the profane
Arkham inmate
e Beneath the surface
...come se la finalità e specializzazione della :(miska): fosse mettere successi nella storia, invece di essere specializzati solo nel pescare carte.
 
Top
Chandelier
view post Posted on 21/7/2012, 19:45




Ok, qui forse ci faccio la figura del cioccolataio, ma...

Signor Maestro.
Hai appena finito di lamentarti che alla Miskatonic servirebbero più personaggi con Toughness e icone picchio. E due righe dopo ti lamenti che ti hanno dato un personaggio CON ICONA PICCHIO E CHE DA TOUGHNESS A TUTTI GLI ALTRI, con un costo estremamente performante, perché invece vuoi un personaggio con tre lenti, a costo 5, che trasforma tutte le sfide in sfide lente?
Insomma, mi pare un pò voler buttare via un diamante in favore di un blocco di granito perché il blocco di granito è più grosso.

Oltretutto, nel dubbio, la nuova esploratrice permette al controllore di scegliere in che ordine risolvere le sfide in cui partecipa un'esploratore. con almeno due turni di anticipo rispetto a una fantomatica ciccionata a costi improponibili e con abilità improponibili, che rimarrebbe in campo giusto il tempo di essere quardata male da una qualsiasi rimozione prima di finire nel dimenticatoio.

Insomma, invece di tirare su lamentele perchè "Uffa non mi hanno fatto il personaggio grande antico a costo zero che quando lo gioco vinco", forse è ora di cominciare ad apprezzare quello che abbiamo, che comunque è di ottima qualità, a giudicare dagli spoiler del pacco miskatonic usciti finora. (Board of Trustees a parte.)

Nel dubbio, io, nella mia ormai non più giovanissima età, che và verso i ventisette anni, di cui dieci passati a giocare a vari giochi di carte collezionabili o meno,sia per lavoro che per svago, per fare una lista:
Magic:The Gathering;
World of Warcraft;
Naruto CCG;
Full Metal Alchemist CCG;
Prodigy;
Wizard of Mickey;
Warlord;
Legend of the Five Rings;
One Piece CCG;
A Game of Thrones LCG;
Yu-Gi-Oh;
Ratman CCG;
Più un'altro paio più o meno oscuri,
Posso dire che:

Un mazzo che si basa su poche creature grosse e a costo elevato le prenderà sempre da un mazzo che, per traslare il concetto in Cthulhu LCG, Cala tre creature magari piccoline il primo turno.
Ancora una volta, e spero mi perdonerete la franchezza e mi eviterete i video su youtube, i nazionali lo hanno dimostrato.
Per esperienza personale, il personaggio più costoso che avevo nel mazzo era Y'golonac a costo 4, e metà delle partite le ho vinte senza nemmeno doverlo giocare, a volte anche risorsandolo, perché avevo già abbastanza creature in campo da poter vincere le storie, pur subendo rimozioni e simili.

Poi, se c'è chi vuole continuare a giocare ciccioni mastodontici e ingombranti (Perché l'unica cosa che possono fare è proprio ingombrare il tavolo), è liberissimo di farlo, lungi da me convincerlo del contrario.

Edited by Chandelier - 21/7/2012, 21:15
 
Top
Il_Maestro
view post Posted on 21/7/2012, 21:28




Vedo che evidentemente non mi sono ben spiegato s quello intendevo col post, serenamente provo a riesporlo con altre parole.

Ho elencato una serie di punti deboli della Miskatonic.
facendo questo volevo sottolineare che secondo me il punto NON è fixare questi punti deboli
è valorizzare i punti forti. * (vedi nota a fine commento)

Alla veneranda età di 32 (:P) posso dirti di avere probabilmente iniziato a giocare prima di te a GCC e quindi non ho bisogno di lezioni nè tanto meno ho mai chiesto il personaggio sgravone.

Prova magari il gesto di (autolesionistica) estrema umiltà di mettere via il mazzo "ho il grande antico a costo 4" Shubb Niggurath, che è risaputo essere una fazione perfettamente funzionante e farti un mono Miskatonic prima di dire "apprezziamo quello che abbiamo"

Io il mazzo Miska lo uso abitualmente e vinco discretamente
Anche se perdo le fasi Fear
Anche se perdo le fasi botte
Anche se Nodens mi spazza via il mazzo
Anche se non ho rimozioni per personaggi, percui qualsiasi personaggio mi venga giocato contro non posso che guardarlo
Anche se non ho rimozioni per support, percui qualsiasi support mi venga giocata contro non posso che guardarla

Vinco perchè risolvo le storie e l'obbiettivo del gioco dovrebbe essere quello, e dovrebbe essere qualcosa che (a scapito di grandi sacrifici) la Miska sà fare.

NON voglio carte che mi salvino dai sacrifici, mi servono carte Miska, quindi che mettano successi

Percui, a parte non capire il tuo curriculum cosa mi dovrebbe rappresentare e non aver idea di quali personaggi ciccioni tu stia parlando (forse il massaggio non è rivolto a me) condivido solo sull'abilità di Brette di risolvere le fasi nell'ordine voluto...
... cosa che ritorna ai miei punti sopracitati:
La Miska non ha bisogno di fixare le sue debolezze, ha bisogno di valorizzare i suoi punti forte che NON possono essere SOLO il fatto di pescare tanto.

* Giusto per chiarire il perchè sottolineo questo punto:
SE fixassero tutte le debolezze diventerebbe una fazione come Shub-Niggurath, quindi che fa un po' tutto, ma senza punti forti e l'assenza di handicap non fà una fazione utile (a meno che tutte le altre si trovino ad avere pesanti handicap in cambio dei punti forti, cosa che non è)

questo è serenamente come la penso io
 
Top
Henry Armitage
view post Posted on 21/7/2012, 23:27




CITAZIONE (Sadric @ 21/7/2012, 16:55) 
L'aspetto che mi piace di meno del nuovo formato non è la diminuzione del numero di carte ma lo sbilanciamento delle fazioni e il tempo di attesa per ripareggiare le uscite. <_<

Sembra (speriamo) comunque che il tema delle scatole non si focalizzi necessariamente su una fazione ma, appunto, un tema che potrebbe coinvolgere in egual modo diverse fazioni (ad esempio tema mostri con carte di tutte le fazioni mostruose in similare numero). :(cthu):

Sarò pessimista ma credo che non si migliorerà nulla sotto l'aspetto tempo di uscita ne tantomeno errori nelle carte/carte non chiare/carte sbilanciate <_<

Gli esploratori mi sembrano un po i mi-go: si aiutano l'uno con l'altro. L'unico problema delle meccaniche a tema è che se il tema non viene più sviluppato in uscite successive le possibilità di mazzi con quel tema ristagna non potendo evolversi. Spero ne tengano conto ... -_-

Anch'io temo forti squilibri dovuti al tempo che intercorrerà tra un'espansione e un'altra, boh?!?!? Staremo a vedere! L'idea in effeti che ogni scatola possa andare anche aldià delle apparteneze di fazione, è suggestiva come suggerisci tu Sadric; sarebbe bello magari vedere dei packs tematici ben precisi sul modello di "Dunwich Denizens" e "At the mountains of madness", quindi riferiti a racconti-romanzi di Lovecraft, che so, magari "La maschera di Innsmouth" con prevalenza di carte :(cthu): ma con anche carte di altre fazioni. Gli esploratori secondo me potrebbero configurarsi come un sottotipo trasversale tra :(miska): :(synd): :(silv): e :(agen):, quindi dando luogo a più vaste sinergie, poi staremo a vedere cosa succederà! ^_^
 
Top
Chandelier
view post Posted on 22/7/2012, 05:52




Mh, allora devo aver letto male il "Perché non fanno un personagio a costo cinque che trasforma tutte le sfide in sfide lente?". Colpa mia.

Il gesto di "Estrema umiltà", come dici tu, ho comunque intenzione di farlo una volta che avrò sul mio tavolo lo Scatolo Miskatonic, di cui ho già visto 6 spoilers in cui 5 carte che mi paiono tutte fondamentali in un mazzo miskatonic (Board of Trustees a parte). E lo farò anche senza Dutch Courage, che non mi è mai piaciuto.

Il mio "Curriculum", se proprio vogliamo chiamarlo così, era per tentare di spiegare il mio punto di vista in quanto giocatore e a volte anche arbitro, che ha partecipato e ha avuto modo di assistere a partite di almeno metà dei giochi di carte collezionabili che sono stati disponibili sul mercatonegli ultimi dieci anni, e che, per esperienza personale, la strategia "Gioco Shivan Dragon/carta ipercicciona random al sesto turno" Non salva da mazzi più veloci.

Parlo, poi, del meta visto a Ravenna e dintorni, arrivando al massimo fino a Bologna, magari a Massa e a Genova le cose funzionano diversamente, come nell'altro emisfero che l'acqua del water gira nella direzione opposta.

Nell'istante in cui, se l'Onnipotente Signore dell'Ateismo vorrà, la miskatonic avrà a disposizione 1 (Uno) Personaggio a costo zero e 2 (Due) personaggi a costo uno con lente/che prendono lente grazie alla presenza di altri (che non abbiano lo sfortunato effetto dello studente che impazzisce quando impazzisce qualcun'altro), sono dell'idea che questa fazione diventerà giocabile con buone probabilità di successo anche contro mazzi un poco più veloci di quelli che si vedono al momento in giro(Inteso come meta attuale italiano/ Quello americano estrapolato dai loro forum), per il semplice fatto che riuscirà a calare due/tre personaggi al primo turno.

Poi, come dice il detto, "Solo un Sith parla per assoluti"
E io non sono certo un Jedi :P

Edited by Chandelier - 22/7/2012, 07:14
 
Top
Il_Maestro
view post Posted on 22/7/2012, 13:43




Hola Chandelier
Il discorso del personaggio a 5 l'ho fatto nell'intenzione di fare capire che non è che voglio un personaggio a costo 0, con fear, invulnerabile, che non tappa, con 7 lenti e 15 di skill che scende in mano come distrupt...
Sò che ci sono gli incontentabili che cercano personaggi come questi, del resto la FF un paio di volte ha cazziato facendoli realmente... (non proprio così, ma quasi)
Visto che in altri thread era stato proposto un personaggio "paragonabile ad un grande antico per la miska" che a conti fatti non incarnava lo spirito della fazione, ho voluto inventare un personaggio che anche se ha tutti i difetti della fazione, perlomeno è incentrato su un punto forte che sarebbe nello spirito della fazione (e delle sue carte)
Poi, beh, se fanno un ghoul khanum per la Miska sono sicuramente felice, mi chiedo solo perchè una carta con quell'effetto fosse di Shubby, così come la carta che mettendo un successo in una storia ne metteva uno in ogni altra (parlo ancora del tipo 1)
E' parecchio frustrante vedere carte in pieno spirito Miska inserite in una fazione in cui non hanno alcun motivo di background.

Contro il tuo curriculum allora rispondo con l'ottica di uno che ha iniziato con il mazzo miska dall'uscita del tipo 2 e non lo ha mai mollato (l'ho solo affiancato con un'altro diametralmente opposto in questi ultimi mesi).
Un conto è giocare per anni con una fazione, un conto è cominciare quando inizia un bel programma di uscite.
Sono sicuro che comunque quando ci sarà l'uscita successiva, magari incentrata su Shubby, al mazzo Miska non dedicherai più di una partita al mese.

Con questa chiudo, sennò diventa un botta e risposta solo tra me e te, ne riparliamo quando invece che con altre fazioni giocherai con la Miska ;)
 
Top
Chandelier
view post Posted on 22/7/2012, 14:10




Quanto al fatto che l'ingiocabile Board of Trustees non incarni l'ideale di "Grande Antico Miskatonic" sono pienamente d'accordo. O meglio, lo incarna perfettamente, se vogliamo paragonarlo a Shudde'Mel o a Ghatanothoa. Contro i (pochi) grandi antichi più performanti, invece, non c'è storia.

Ghoul Khanum era Ghoul Khanum, carta decisamente sbagliata ai tempi del collezionabile che probabilmente sarebbe sbagliata anche adesso se la ristampassero.

Per finire questo botta e risposta, che altrimenti finisce che intasiamo il Thread solo noi, io cominciai a giocare a Cthulhu quando era ancora collezionabile, ammucchiando scarsi successi con un mazzo Yog e passando a Shub quando uscì la versione Living.

E nel dubbio ho in cantiere, oltre al mio mazzo Dreamlands/Zoogs a base Shubby e all'ovvio upgrade del mazzo mono-shub che ho portato ai nazionali, il mono-Miska appena arriverà lo scatolo, anche un Neutral/Congress of The Keys, che mi ispira un mucchio di cose belle. Già in questo scatolo esce Amaranth, che si và a unire ai tre già usciti, se mettiamo caso ne fanno uscire un'altro con un'effetto decente, magari l'Uomo con la Cravatta Rossa o la Sacerdotessa con la Fascia Rossa, ci sarà da divertirsi.

 
Top
Locustamadre
view post Posted on 22/7/2012, 14:34




CITAZIONE (Chandelier @ 22/7/2012, 15:10) 
E nel dubbio ho in cantiere, oltre al mio mazzo Dreamlands/Zoogs a base Shubby e all'ovvio upgrade del mazzo mono-shub che ho portato ai nazionali, il mono-Miska appena arriverà lo scatolo, anche un Neutral/Congress of The Keys, che mi ispira un mucchio di cose belle.

A quale nazionale l'hai portato il mono-shub? mi sembrava averti visto giocare un bifazione shub-cthulhu... <_< :) ho seri problemi di daltonismo o sbaglio? :woot:
 
Top
76 replies since 11/7/2012, 10:17   1045 views
  Share