Cthulhu

Ebla Restored, terzo mazzo del ciclo Revelations

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/6/2012, 22:05
Avatar

gran sacerdote

Group:
Mod GdT
Posts:
320

Status:


Innanzi tutto condivido pienamente Venemos. Le due carte sono fondamentalmente diverse e non si potrebbero confrontare. tuttavia se proprio vogliamo vedere le differenze tra le due ci sarebbe molto da dire.
Inanzi tutto Master of the Myths (maestro dei miti) ha il testo che dice "Azione: paga 1 e metti il Maestro dei Miti in gioco dalla tua mano. Se il Maestro è ancora in gioco alla fine della fase allora ritorna nella tua mano".
Questo ti permette di giocare il maestro durante il turno avversario, quindi se un giocatore prova ad attaccare una storia lo si può bloccare giocando il maestro a sorpresa: sicuramente riuscirete a rallentare l'avversario facendogli mettere meno segnalini di quelli che lui si aspettava. Inoltre Master of Myths ha willpower e toughness +1 e questo lo rende un vero e proprio muro perchè non può impazzire e non muore con una sola ferita. In parole povere è un vero e proprio muro che scompare e riappare senza mai morire. lo si potrebbe giocare anche in attacco se non si hanno abbastanza creature con icone teschio così il danno se lo prende lui ma sarebbe una giocata più prevedibile in quanto verrebbe esaurito un dominio per applicare l'effetto di questa carta e giocandolo nel proprio turno annulleresti l'effetto sorpresa e di conseguenza il vostro avversario prenderebbe sicuramente delle contromisure visto che poi ti ritorna in mano.
Sicuramente il maestro dei miti non verrà giocato pagando il suo costo normale a meno che il giocatore non lo voglia mettere in campo per ragioni che io non conosco.
Professor of Folklore è una carta simile ma non uguale e deve essere giocata normalmente. Devo dire che la carta è forte e può essere usata sia per attaccare che per difendere. La carta ha come testo Interruzione: paga 1 per cancellare una ferita ad un personaggio Miska. Se hai sovra pagato per questo effetto puoi rendere pronto quel personaggio.
La si può usare bene in attacco perché ti permette di annullare le ferite che si ottengono durante il confronto del icona teschio (è un interruzione e può essere applicata durante il confronto di icone), inoltre rende pronto un personaggio che subisce il suo effetto. Quindi non solo ti permette di salvare un personaggio ma te lo prepara anche per la difesa e inoltre non causa "scommittamento" (salvo successive Faq). In tal caso si può parlare di doppio effetto perché protegge e rende pronti senza far uscire dalla storia coloro che sono protetti.
Anche in difesa si dimostra efficace proteggendo i personaggi da possibili ferite ma perde parte del suo potere perché poi sta a te e non ti cambia niente se non devi ripristinare dei personaggi. C'è da dire una cosa, che quest'ultima carta può essere bersagliata più facilmente da effetti di terrore mentre la prima no, viceversa si può proteggere dalle ferite mentre il maestro no; spetta al possessore della carta saper quando giocarla e soprattutto come proteggerla.
Quindi si può dire che il maestro sfrutta il suo potenziale più in difesa che in attacco mentre Il "professore" sfrutta a pieno il suo potere quando attacca e poi ha anche una lente. ^_^ :B):.
Tuttavia confrontare queste due carte non ha senso, almeno per me. Alla fine l'applicazione degli effetti delle due carte sono differenti: la prima difende mentre la seconda protegge. ^_^

Edited by Mastergame82 - 8/6/2012, 14:31
 
Top
Il_Maestro
view post Posted on 7/6/2012, 22:20




Ho dovuto mettere mano al mazzo :(cthu): (che tante soddisfazioni mi stà dando) perchè uscisse una carta buona per la :(miska):
Skill 3 e costo 2 con una lente... una novità assoluta con una abilità utile, non è unica ed ha 2 subtype utili, sopratutto investigator!
3 nel mazzo, fisse :D
 
Top
view post Posted on 7/6/2012, 22:27
Avatar

gran sacerdote

Group:
Mod GdT
Posts:
320

Status:


ahahahahahahahahahahahahahahahaha


Quasi dimenticavo, il maestro dei miti per poter essere efficace deve entrare in storia mentre Professor of Folklore no. Quindi si può dire che l'effetto della seconda sia più versatile perché lo si può fare sia quando viene "commitato" che no.
 
Top
Carioz
view post Posted on 7/6/2012, 23:10




Stavo cercando un messaggio che non fosse troppo spammoso per aver la scusa di postare un Pony.

Detto questo (e portata l'attenzione verso il mio splendido avatar con Pinkie Pie) Professor of Folklore è molto simile a Julia Brown, concettualmente. Non ho visto molti mazzi che usano Julia, non mi aspetto di vedere il Professor of Folklore furoreggiare.
 
Top
Chandelier
view post Posted on 8/6/2012, 10:29




//OT// Non è mai sbagliato postare pony, Carioz. Specialmente Pinkie Pie. //Fine OT//

Nonostante Julia Brown sia una delle mie carte preferite,devo concordare. Il vero problema della Miskatonic, per come la vedo io, è che nel meta che gira adesso (Sciame di creature a costo basso, Occhi e Ossessioni e se vogliamo anche lo "Spacca creature" a cui molti sono affezionati) un mono-miskatonic, ora come ora, le prende. le prime icone teschio e i primi willpower si vedono dal costo tre in su, a parte l'esperimento 613b. Che nemmeno io che, forse si sarà capito, adoro gli zoog infilerei mai in un mazzo. Calando i primi picchiatori resistenti al terrore al terzo turno (forse) l'avversario ha tutto il tempo di sciamare, rubare creature, o dare colpi di kopesh in faccia a tutti i professori.

TL;DR: Le (Poche) volte che ho visto giocare Miskatonic era come supporto a un'altra fazione. la limitazione del poter "salvare" solo personaggi miskatonic lo rende, a mio avviso, molto limitato nel supportare altre fazioni.
 
Top
Venenos
view post Posted on 9/6/2012, 10:57




CITAZIONE (Chandelier @ 8/6/2012, 11:29) 
//OT// Non è mai sbagliato postare pony, Carioz. Specialmente Pinkie Pie. //Fine OT//

Nonostante Julia Brown sia una delle mie carte preferite,devo concordare. Il vero problema della Miskatonic, per come la vedo io, è che nel meta che gira adesso (Sciame di creature a costo basso, Occhi e Ossessioni e se vogliamo anche lo "Spacca creature" a cui molti sono affezionati) un mono-miskatonic, ora come ora, le prende. le prime icone teschio e i primi willpower si vedono dal costo tre in su, a parte l'esperimento 613b. Che nemmeno io che, forse si sarà capito, adoro gli zoog infilerei mai in un mazzo. Calando i primi picchiatori resistenti al terrore al terzo turno (forse) l'avversario ha tutto il tempo di sciamare, rubare creature, o dare colpi di kopesh in faccia a tutti i professori.

TL;DR: Le (Poche) volte che ho visto giocare Miskatonic era come supporto a un'altra fazione. la limitazione del poter "salvare" solo personaggi miskatonic lo rende, a mio avviso, molto limitato nel supportare altre fazioni.

E qui sono perfettamente d'accordo con te, compresa la limitazione del salvare solo i Miska, ma sono comunque le prime carte un po' più forti che vedo dare agli universitari, può darsi che avremo sorprese nel proseguo...

Intanto, sul forum FFG c'è lo spoiler completo di Ebla Restored, a mio avviso, altro mazzo che merita!
 
Top
35 replies since 10/1/2012, 20:07   512 views
  Share