Cthulhu

CTHULU: Lo stregone di Salem, Siete pronti alla sfida?

« Older   Newer »
  Share  
Mastergame82
icon5  view post Posted on 26/8/2011, 17:41 by: Mastergame82
Avatar

gran sacerdote

Group:
Mod GdT
Posts:
320

Status:


Cthulhu_Lo_Stregone_Di_Salem


CTHULHU
Lo stregone di Salem


Fine 800: il potente mago Necron tenta di aprire un varco dimensionale per liberare i grandi antichi e far sprofondare nelle tenebre il mondo intero. A lui si oppone Robert Craven, uno stregone, che ha reclutato un gruppo di studiosi per combattere le potenti forze del male. Riusciranno i nostri eroi a non impazzire agli orrori che si pareranno di fronte a loro?

Questo gioco da tavolo è ambientato nel mondo Lovercraftiano e devo dire che per aspetto grafico si presenta molto bene. La plancia di gioco raffigura una città suddivisa in otto zone differenti: Sanatorium, Redazione del giornale, Casa delle streghe, Locanda, Cimitero, Chiesa e 2 zone speciali come la Miskatonic University e R’lyeh.
Ogni area, tranne le ultime due, hanno tre spazi dove vengono posizionati casualmente gli oggetti, uno spazio dedicato alle carte mostro e un altro dove posizionare le tessere portale a faccia in giù.

La Miskatonic University è la vostra casella di partenza e in questa località c’è lo spazio Ombra. Questo spazio è dedicato alle carte “Grande Antico” che non vengono evocati da Necron: egli vuole liberare solo uno dei grandi antichi, mentre tutti quegli altri potranno influenzare il gioco con effetti negativi, diventando in questo caso le “Creature Ombra”. Inoltre in questa area è raffigurato un portale aperto che dovrà essere chiuso a fine partita (vi spiegherò più avanti).

R’lieh è la zona di prigionia del Grande Antico che Necron vuole liberare. Questa zona presenta uno spazio dove i personaggi potranno accedervi assicurandosi che abbiano sigillato tutti i portali. Inoltre sono presenti le 6 carte “Grande antico” e solo la prima è scoperta. Assicuratevi di scoprirle tutte altrimenti saranno guai.

I giocatori hanno con se 7 carte che rappresentano le varie zone della città, più l’ottava (Passaggio Segreto) che al costo di un punto sanità vi permette di andare in una zona già esplorata oppure nella zona Di R’lieh. Quando viene giocata la carta Miskatonic University si riprendono in mano tutte le carte giocate e si ritorna alla casella di partenza.

C’è da ricordare che prima di ogni turno del primo giocatore si devono pescare un certo numero di carte mostro: 1 se si gioca in 2, 2 se si gioca in 4 e alternatamente 1 o 2 carte se si gioca in 3, dopo di che tocca ai giocatori.

Ogni personaggio ha 6 punti di sanità e 4 spazi vuoti, se i punti sanità scendono a 0 allora il personaggio è eliminato. Tre degli spazi sono dedicati per la raccolta degli oggetti, mentre il quarto serve per raccogliere il sigillo: quando tutti gli spazi sono pieni non si possono più raccogliere oggetti e/o sigilli.

Cthulhu è un gioco fortemente cooperativo e di piazzamento, quindi i giocatori si potranno consultare prima di effettuare i propri turni di gioco.

Durante il proprio round il giocatore dovrà eseguire ordinatamente le seguenti fasi:
1)giocare una carta luogo: in tal caso il giocatore piazza il proprio segnalino nel luogo dove intende andare, ma non potrà ritornare e/o rimanere in tale luogo finché non rigiocherà la carta Miskatonic University oppure Passaggio Segreto.
2) Scambiare/Regalare/Ricevere un oggetto: se un giocatore incontra un altro può accordarsi per prendere o dare un oggetto. Sono consentiti anche gli scambi.
3)Tirare il dado “Perdite” e sconfiggere un nemico: se si arriva in una locazione dove c’è un mostro o una “creatura d’ombra” si deve determinare cosa si perde tirando l’apposito dado speciale. Il dado generalmente vi fa perdere un oggetto oppure vi toglie un punto di sanità mentale. C’è anche la possibilità di far avanzare Necron nel proprio percorso. Successivamente il giocatore può tentare di uccidere il mostro che infesta la zona. Può farlo in due modi: usando il pugnale di “N’gaa” nella prossima fase oppure cercare di avere la combinazione di oggetti richiesti dalla carta mostro. In quest’ultimo caso gli oggetti non vengono scartati.
4)Usare e scartare un oggetto: il giocatore di turno può decidere di usare uno degli oggetti tra occhiali magici, Necronomicon, Elisir di Nus o il pugnale di “N’gaa”. Gli occhiali vi permettono di vedere le tessere portale poste nelle aree di gioco, Il necronomicon vi permette di scoprire le carte “Grande Antico” poste intorno e dentro la zona di R’lieh, l’elisir di Nus vi restituisce un punto di sanità e il pugnale vi permette di uccidere un nemico che si trova nella vostra stessa zona a patto che ci sia anche Craven.
In questa fase potete anche utilizzare i sigilli che dovranno essere posti nelle zone dove ritenete ci possa essere un portale aperto. Ricordatevi che voi non potete sapere quanti e dove sono i portali aperti a meno che non riuscite a vedere le tessere portale poste nelle varie zone e inoltre non avete la possibilità di dire agli altri dove sono i portali aperti, ma potete avvisarli che ci sono dei portali ancora funzionanti.
5)Prendere un oggetto/sigillo: come già detto in precedenza ogni zona della città, tranne quelle speciali, ci sono tre spazi. All’inizio della partita ogni spazio presenta un oggetto/sigillo che i giocatori possono prendere in questa fase del proprio turno. Prendere può risultare anche compromettente: in alcuni spazi devi pagare e i costi possono essere fra pescare una carta evento, far avanzare Necron, pescare una carta creatura oppure perdere sanità.
Se con la vostra pescata esaurite tutti gli oggetti in una zona allora si rimpiazzeranno nuovamente altri tre oggetti.

Durante il proprio turno un giocatore può usufruire dei poteri di Robert Craven, se si trova nella stessa casella dello stregone:
1)Utilizzare il pugnale di “N’gaa” per sconfiggere un mostro o “Creatura Ombra”.
2)La pozione di Nus restituisce al personaggio due punti di sanità invece di 1.
3)Evitare di tirare il dado Perdite quando si incontra un mostro o una “Creatura Ombra”.

Quando il giocatore di turno gioca le sue 5 fasi allora finisce tutte le sue azioni e si passa al giocatore successivo. Dopo che tutti i giocatori hanno compiuto i loro turni si deve pescare una delle 8 carte evento. Queste carte possono essere sia negative che positive, ma generalmente spostano in senso orario la pedina che rappresenta lo stregone Craven.
Gli effetti possono essere vari: attivare una Creatura ombra, perdere o recuperare sanità, far avanzare o indietreggiare il potente mago Necron ed infine interagire con le creature e oggetti.

Successivamente, prima di iniziare un nuovo giro, si pescano nuove carte mostro in base al numero dei giocatori: se trovate "carte mostro" uguali ad almeno un mostro che si trova ancora nella plancia di gioco allora si attivano gli effetti descritti nella carta creatura pescata e la si pone nel mazzo degli scarti.
Nel mazzo mostri ci sono due carte in più: “Robert Craven” e “Necron”. La prima funziona come la carta Miskatonic University, mentre la seconda fa avanzare Necron nel suo tracciato e fa rimescolare l’intero mazzo con quello degli scarti.
Ovviamente tutti gli effetti dei mostri sono a vostro svantaggio oppure fanno avanzare Necron nel suo tragitto.

Quando i giocatori sono sicuri di aver sigillato i portali possono decidere di esorcizzare il grande antico che Necron vuole evocare, quindi un giocatore dovrà utilizzare la carta “Passaggio segreto” per andare nella zona di R’lieh ed esorcizzare (annullare) momentaneamente il suo potere: per ogni turno che il giocatore rimane in quella zona perde un punto sanità.
Contemporaneamente un altro giocatore che ritorna alla Miskatonic University può scartare un qualsiasi sigillo per chiudere il portale e far vincere la partita.
Tuttavia ciò non è facile perché ci sono molti modi per poter perdere:
1)Porre un sigillo su una zona dove non c’è un portale aperto.
2)Sul tracciato potere di Necron c’è una casella definita come “Casella-Demone”: egli la raggiunge senza che i giocatori abbiano usato i necronomicon per scoprire tutte le carte “Grande Antico”.
3)Quando Necron finisce il suo tracciato raggiungendo in questo caso il portale.
4)quando tutti i giocatori tranne uno hanno la propria sanità mentale ridotta a 0.

Conclusioni
“Cthulhu: lo stregone di salem” è un gioco fortemente cooperativo dove i giocatori non possono prendere decisioni affrettate e senza consultare gli altri. Alla fine dei conti la tematica Lovercraftiana si sente, ma essendo un gioco basato principalmente sul piazzamento tende all’astrattezza: potevano usare anche altre tematiche senza cambiare la struttura del gioco.
È necessaria una buona dose di “cervello” per coordinare le azioni tra i vari giocatori e annullare gli effetti negativi del gioco, tuttavia la componente aleatoria rappresentata dal dado e dalle carte lo rendono terribilmente difficile da vincere.
Quindi se vi piacciono i giochi di piazzamento e cooperazione “Cthulhu: lo stregone di salem” fa al caso vostro, ma state attenti perché il suo livello di difficoltà e la tendenza all’astrattezza potrebbe deludere le vostre aspettative su questo titolo.

Pregi
Struttura di gioco semplice basato essenzialmente sul piazzamento.
È un gioco fortemente cooperativo.
Non dura molto, nonostante ci siano pensatori.
Vincere è un’impresa e ciò potrebbe aumentare la sua longevità.
La tematica Lovercraftiana si sente.
Componenti di gioco di buona fattura.
Si può aumentare la difficoltà del gioco.

Difetti
Tende all'astrattezza e questo è una pecca per un gioco Lovercraftiano.
Personaggi anonimi: sono praticamente uguali tranne per il colore.
Potrebbe essere troppo difficile vincere a causa del fattore aleatorio delle carte e questo può far perdere interesse a giocarci.
La sua eccessiva difficoltà rende inutile aumentare la difficoltà del gioco, a meno che non siate masochisti.

Edited by Mastergame82 - 9/9/2011, 19:58
 
Top
12 replies since 26/8/2011, 17:39   1240 views
  Share