vanno dette alcune cose.
la prima è che i mazzi dipendono dal giocatore e dalla sua mentalità. nel senso che se io faccio un mazzo, con la mia mentalità da giocatore "disinteressato", il mio obiettivo primario è quello di costruire un mazzo che funzioni e a basso costo <economico, sono genovese>. questo non vuol dire che debba prendere schiaffi ad ogni partita, dipende da che mazzo mi capita di strutturare.
la seconda è che le carte "forti" lo sono esclusivamente per l'uso che ne viene fatto in combo o in mazzi che non possono farne a meno. il mio agenzia\yoggy non aveva nessuna carta importante, ma in campo restava solo quello che volevo io, e faceva BAU. certo, otto cani sono un'esagerazione, ma non sono così fondamentali quanto Nodens, l'Assistente o il Discendente, per non parlare del Mentore. il fatto che ora si possano giocare solo tre cani ha cancellato dal gioco gli Alaskan Sledge Dog, perchè la loro forza era il numero e non la qualità. ma togliere dal gioco certe carte che erano devastanti per me è stato stupido. da ex giocatore di Magic sostengo che sarebbe bastata la limitazione a 1x, riferendosi a carte particolarmente forti. in compenso, molti mazzi sono scomparsi dal gioco.
la terza è che secondo me i mazzi sono precostituiti, nel senso che la Fantasy Flight sa, avendo letto le carte, cosa può uscire dalle varie combinazioni. il fatto che per due anni il mazzo vincente sia stato sempre Agenzia\Hastur lascia un pò più di un dubbio sulla gestione della FF. ora tocca a Chtulhu e Yoggy, poi tra qualche mese vedremo quale sarà l'idea.
la quarta è che non tutti i giocatori sono collezionisti. io, ad esempio, non lo sono: il mio pusher di carte è Venenos, col quale spesso ci troviamo a giocare <al chiuso di qualche caffè in inverno... non vorremmo rovinare le carte>
, e l'altro socio è Davide, il Maestro, che riesce sempre a farmi venire mal di testa... ovviamente, non essendo collezionista, non conosco le carte bene come loro due, col risultato che devo fidarmi dei consigli, spesso ottimi, che mi elargiscono. ma almeno le carte dell'agenzia le conosco quasi a memoria...
non è necessario per fare un mazzo forte avere tutte le carte forti. ma aiuta. è semmai quasi un'impresa fare un mazzo forte con carte normali, eppure secondo me ci si riesce. ora, giocando io con l'agenzia, mi sono accorto che non riesco a togliere dal campo determinate carte. e allora i mazzi si sporcano per forza, e sarà sempre più così, perchè secondo me è l'idea della FF. addio ai bei vecchi mazzi monofazione, tranne forse uno o due <per ora>, e benvenuti ai mazzi policromi, che saranno la nuova frontiera del gioco e nei quali vedremo le carte forti entrare violentemente. perchè senza non andranno.
quindi aspettatevi il rilancio delle carte stile Mentore e Discendente... torneranno, perchè i mazzi nuovi gireranno solo su quelle. se poi vi verrà voglia di fare partite "etiche", ci sono sempre i mazzi da divertimento...
p.s.: certe carte NON ANDAVANO RISTAMPATE in tipo 2