Cthulhu

L'argomento dello sgomento, come farsi odiare da una community...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/6/2011, 20:34
Avatar

trasceso

Group:
Giocatori PbF
Posts:
581
Location:
Kingston, Giamaica

Status:


rimarrebbero le carte che non usa nessuno, rimarrebbero le idee, perchè messo alle strette la mente comincia a sondare spazi non cocnosciuti e soluzioni innovative. Io non vieto tranne che a me stesso (etica) l'uso di certe carte che ritengo "no brain" da giocare. Ho visto un mono deep one dignitosissimo al nazionale, un mono Hastur classico nel suo controllo\follia degno del segno giallo urina. Ho visto, purtroppo, core set di mazzi attorno cui variava il tema. Il gioco sicuramente non possiede infinite meccaniche, e la più risolutiva è elimina tutto e schiera personaggi che in due story phase vincono la storia. Penso di essere stato criptico, ma nel primo post non mi sono posto su un gradino, ma la voglia di perdere con originalità non mi manca.
 
Top
Venenos
view post Posted on 30/6/2011, 21:03




Anche io perdo (non sempre con originalità) con il mio mono Shubby, fazione che scelsi nel 2004 quando incominciai a giocare; fu una scelta di background perchè mi piacciono cespugli, frasche e andare in camporella :woot: , e con cui tutt'ora gioco.

A periodi ho usato il Mentore (anche in modo smodato), Nodens (mi permetteva di rimuovere), un Assistente (l'unico che avevo), ma anche no, ho fatto mazzi mono senza l'aiuto di queste carte.

E pure con queste carte si perdevano tornei e partite, spesso era un discorso di fazione...

Però il mazzo più forte alla fine del tipo 1 vinceva senza nessuna di queste carte (è completamente spoilerato nel topic mazzi storici).

Ad oggi il mio mono prevede tre topi e nussun Discendente, se la cava, ieri sera ha battuto due volte su due un :(cthu): / :(yog): con Discendenti, la strategia è quella di usare Y'Golonac per trascinare via i personaggi avversari e fare punti; al livello di gioco di adesso non si riesce a sfuggire da questa logica.

Ancora qualche ciclo di mazzi e spero si esca dal meccanismo personaggi/storia per vincere...

Io mi sto preparando...
 
Top
il nominabile
view post Posted on 30/6/2011, 22:55




concordo con venenos. Ammettendo che non ho mai giocato tipo 1, quindi non conosco i modi per vincere oltre al classico con i personaggi. Però purtroppo è vero che finchè non vi saranno che lo permetteranno ci sarà sempre una quasi totale dipendenza dai personaggi.

Spero di non andare off topic con le mie stupidate. :D
 
Top
milkomanchewskj
view post Posted on 9/12/2011, 18:41




vanno dette alcune cose.

la prima è che i mazzi dipendono dal giocatore e dalla sua mentalità. nel senso che se io faccio un mazzo, con la mia mentalità da giocatore "disinteressato", il mio obiettivo primario è quello di costruire un mazzo che funzioni e a basso costo <economico, sono genovese>. questo non vuol dire che debba prendere schiaffi ad ogni partita, dipende da che mazzo mi capita di strutturare.

la seconda è che le carte "forti" lo sono esclusivamente per l'uso che ne viene fatto in combo o in mazzi che non possono farne a meno. il mio agenzia\yoggy non aveva nessuna carta importante, ma in campo restava solo quello che volevo io, e faceva BAU. certo, otto cani sono un'esagerazione, ma non sono così fondamentali quanto Nodens, l'Assistente o il Discendente, per non parlare del Mentore. il fatto che ora si possano giocare solo tre cani ha cancellato dal gioco gli Alaskan Sledge Dog, perchè la loro forza era il numero e non la qualità. ma togliere dal gioco certe carte che erano devastanti per me è stato stupido. da ex giocatore di Magic sostengo che sarebbe bastata la limitazione a 1x, riferendosi a carte particolarmente forti. in compenso, molti mazzi sono scomparsi dal gioco.

la terza è che secondo me i mazzi sono precostituiti, nel senso che la Fantasy Flight sa, avendo letto le carte, cosa può uscire dalle varie combinazioni. il fatto che per due anni il mazzo vincente sia stato sempre Agenzia\Hastur lascia un pò più di un dubbio sulla gestione della FF. ora tocca a Chtulhu e Yoggy, poi tra qualche mese vedremo quale sarà l'idea.

la quarta è che non tutti i giocatori sono collezionisti. io, ad esempio, non lo sono: il mio pusher di carte è Venenos, col quale spesso ci troviamo a giocare <al chiuso di qualche caffè in inverno... non vorremmo rovinare le carte> :D :D , e l'altro socio è Davide, il Maestro, che riesce sempre a farmi venire mal di testa... ovviamente, non essendo collezionista, non conosco le carte bene come loro due, col risultato che devo fidarmi dei consigli, spesso ottimi, che mi elargiscono. ma almeno le carte dell'agenzia le conosco quasi a memoria...

non è necessario per fare un mazzo forte avere tutte le carte forti. ma aiuta. è semmai quasi un'impresa fare un mazzo forte con carte normali, eppure secondo me ci si riesce. ora, giocando io con l'agenzia, mi sono accorto che non riesco a togliere dal campo determinate carte. e allora i mazzi si sporcano per forza, e sarà sempre più così, perchè secondo me è l'idea della FF. addio ai bei vecchi mazzi monofazione, tranne forse uno o due <per ora>, e benvenuti ai mazzi policromi, che saranno la nuova frontiera del gioco e nei quali vedremo le carte forti entrare violentemente. perchè senza non andranno.

quindi aspettatevi il rilancio delle carte stile Mentore e Discendente... torneranno, perchè i mazzi nuovi gireranno solo su quelle. se poi vi verrà voglia di fare partite "etiche", ci sono sempre i mazzi da divertimento...

p.s.: certe carte NON ANDAVANO RISTAMPATE in tipo 2
 
Top
Venenos
view post Posted on 9/12/2011, 19:05




Il Mentore è di nuovo in circolazione da qualche mese, ma nella nuova versione è sparito dai mazzi; stessa cosa è successa al Discendente, da quando è unico se ne vedono un po' meno; e pure Nodens è quasi estinto.

Inoltre la restricted list (non sempre comprensibile a livello di scelte), ha ulteriormente bilanciato il gioco; quindi ben vengano i correttivi in corsa.

A Milkomachewskj: i primi due mazzi classificati all'ultimo torneo erano monofazione entrambi, anche se nell'immediato futuro prevedo un proliferare del :(yog): :(cthu):
 
Top
milkomanchewskj
view post Posted on 9/12/2011, 19:55




c'è un particolare che non hai citato. erano due monofazione giocati dai due migliori giocatori che conosco <a parte il Maestro Davide, che però si ostina a giocare mazzi che un bookmaker non quoterebbe per la vittoria>

che gli altri non se ne abbiano a male, ma la penso così su te e Locusta
 
Top
Carioz
view post Posted on 10/12/2011, 11:25




CITAZIONE (milkomanchewskj @ 9/12/2011, 18:41) 
ora tocca a Chtulhu e Yoggy,

:blink: :blink: :blink: :blink:

Yog-Sothoth? Por què?

CITAZIONE (milkomanchewskj @ 9/12/2011, 18:41) 
quindi aspettatevi il rilancio delle carte stile Mentore e Discendente... torneranno, perchè i mazzi nuovi gireranno solo su quelle. se poi vi verrà voglia di fare partite "etiche", ci sono sempre i mazzi da divertimento...

:blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink:

Mentor? Por què?
 
Top
Locustamadre
view post Posted on 10/12/2011, 18:23




CITAZIONE (milkomanchewskj @ 9/12/2011, 19:55) 
c'è un particolare che non hai citato. erano due monofazione giocati dai due migliori giocatori che conosco <a parte il Maestro Davide, che però si ostina a giocare mazzi che un bookmaker non quoterebbe per la vittoria>

che gli altri non se ne abbiano a male, ma la penso così su te e Locusta

troppo buono :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 10/12/2011, 19:04
Avatar

gran sacerdote

Group:
Mod GdT
Posts:
320

Status:


Sono convinto che ci sia sempre una maniera valida per costruire mazzi. Nonostante ci siano carte che ti fanno dire: <<caspita ma se non metto queste dove vado?>>. E' questo il bello di Call of Cthulhu. Inoltre non scordatevi che è un LCG e quindi si possono sempre riutilizzare le vecchie carte per fare mazzi, senza ovviamente usare quelle "necessarie" per vincere.
 
Top
23 replies since 29/6/2011, 18:49   259 views
  Share